Massimo,
ovviamente le 4 leggi sono applicabili a scelta durante il periodo di transizione. Da giugno del 2009 sarà valida solo l'ultima versione delle NTC.

Le tue obiezioni sono valide, mi sembra.

Il capitolo 6, sulla parte geotecnica non sismica, è 'chiaro' hanno effettuato qualche modifica inserendo il DA2 dell'EC7, che sicuramente conviene adottare come metodo, hanno variato qualche fattore gamma, hanno introdotto il gamma-R o FS globale per le verifiche.

Mi sto appena dedicando allo studio della parte sismica. Intanto hanno chiarito quali sono gli stati limite da considerare (per esempio, gli SLD sono condizione necessaria e sufficiente, gli SLV non sono sufficienti).

La griglia con le sue relative interpolazioni ci farà sudare. Ma tutto questo sudore, al quale contribuiranno verifica alla liquefazione, spettri caratteristici con eventuali fattori di struttura, per non parlare dei valori caratteristici e delle verifiche SLU e SLE o SLD SLE, dovrà essere pagato, spero non saremo così scemi da lasciare il prezzo delle relazioni invariato. Se così avverrà mi cancellerò dall'albo dei geologi, che dovrà essere più propriamente chiamato albo degli idioti.
A meno che ci venga richiesta la sola relazione geologica, al prezzo ovviamente della geologica-geotecnica che facevano prima.

Parimenti, il fatto di non dare al progettista l'arbitrio di scegliere la categoria di suolo va a nostro vantaggio, in quanto si tratta di un campo (successione litostratigrafica) in cui siamo competenti, o possiamo diventarlo più o meno facilmente.
Certo, aumenteranno i costi dell'indagine anche per modeste costruzioni. Di pari passo aumenteranno i nostri onorari, se non vogliamo esere masochisti.

Mi sono un pò liberato degli altri impegni (spero) per approfondire la parte sismica delle NTC. Ne riparleremo !!!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)