Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2008
L
lorenav Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Iscritto: Mar 2008
Sono alla ricerca di dati tecnici riguardanti la labradorite o meglio mi è stato chiesto il grado di porosità e la sua resistenza al cloro, perchè dovrei far ricoprire l'interno di un'intera piscina con piastrelle di labradorite.
Purtroppo non riesco a trovare nello specifico questi dati, se qualcuno ne fosse in possesso gli sarei infinitamente grata.

Lorena

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Non sono un esperto in materia, tuttavia tempo fa mi fu richiesto un parere simile; tieni conto che molto spesso il nome "commerciale" della roccia non coincide necessariamente con il nome "scientifico" per cui chiarisci questo punto...a scanso di equivoci....in ogni caso mi sembra (sempre se ricordo bene) che la "labradorite" sia inadatta per l'uso con il cloro, giacchè i minerali che la compongono sono facilmente attaccabili da HCl. Ovviamente il tutto dipende anche dalla composizione mineralogica della roccia.
Per quanto riguarda la porosità tieni presente che si tratta di rocce "cristalline", per cui è estremamente bassa (al limite si può parlare di porosità "apparente"), sarebbe più corretto parlare di "grado di compattezza", dato dal rapporto tra peso di volume/peso specifico; se tale valore è prossimo ad 1 si ha una roccia (quasi) priva di vuoti.
Spero che qualcuno più esperto nel tema possa darti dettagli più certi in merito.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: lorenav
Sono alla ricerca di dati tecnici riguardanti la labradorite o meglio mi è stato chiesto il grado di porosità e la sua resistenza al cloro, perchè dovrei far ricoprire l'interno di un'intera piscina con piastrelle di labradorite.
Purtroppo non riesco a trovare nello specifico questi dati, se qualcuno ne fosse in possesso gli sarei infinitamente grata.
Lorena

Mi sembra strano che si usi la labradorite, e' un minerale (non una roccia) del gruppo dei feldspati, serie dei plagioclasi, usato come pietra semipreziosa; piastrellarci una piscina verrebbe a costare una cifra considerevole (vabbe' che poi c'e' chi si fa le piscine d'oro, ma fa comunque una certa impressione). Sicura che non sia un nome commerciale di una qualche ceramica o altro prodotto di sintesi? Gia' il chiamare "piastrelle" delle lastrine di roccia, mi fa pensare che sia una definizione commerciale.

Iscritto: Aug 2006
N
Member
Member
N
Iscritto: Aug 2006
a volte per "labradorite" in senso commerciale si intende in realtà la anortosite, una roccia magmatica intrusiva, in cui il minerale in questione genera dei riflessi iridescenti molto intensi. Io lo ho visto sui banconi di qualche bar. Credo che in italia non sia molto diffusa, pero' da una velocissima ricerca su internet ho trovato qualche collega che potrebbe aiutarti a trovare le informazioni che cerchi: http://www.geofield.it/progetti.html

Iscritto: Oct 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2006
Beh per quel poco che posso dirti, la labradorite è un minerale appartenente alla serie dei plagioclasi. Ha composizione An50- An70, e si riconosce per l'iridescenza molto comune dovuta alle geminazioni del minerale (viene chiamata anche pietra del sole o della luna). Spesso si indica con questo nome (in termini commerciali) una roccia l'anortosite (costituita dal 90% o + di plagioclasio An>50% con An = anortite), appartenente nel diagramma I.U.G.S. per le rocce magmatiche (quello QAPF, o di Streckeisen) allo stesso campo dei gabbri e delle dioriti dioriti
Per maggiori info sulla roccia:
http://www.alexstrekeisen.it/pluto/anortosite.php

Per quanto riguarda la tua domanda credo che non sia molto adatta per una piscina. Infatti, le proprietà fisiche dei plagioclasi (densità,fusibilità etc) variano in funzione del contenuto in Ca. Tra queste c' è anche la solubilità in HCl, che aumenta all'aumentare della % mol di An (An ha solubilità completa in HCl).
Considerando che un' anortosite (in linea generale) ha i plagioclasi di composizione Labradoritica- Bytownitica cioè dal 50-90% Mol di An fai tu i conti....
Poi non so se esistono trattamenti particolari che ne migliorino le proprietà, però lessi da qlch studio di petrografia applicata che erano ottime rocce per il rivestimento dei bagni.
Riguardo alla porosità (primaria) essendo delle rocce plutoniche è sicuramente bassa.
Cmq ci sono studi geologici che fanno degli studi del genere, basta mandare loro un campione e ti risolvono i dubbi.
Ciao!!!

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Pietra da lapidi (Tombe),
vedo strano che venga usata per una piscina.
comunque:
Blocchi dimenzioni (media): 200x150x100;
Carico rottura compressione: 1959/2520 Kg/cmc;
Coeff. di imbibizione: 0,03%;
resistenza all'urto: 45 cm;
peso di volume: 2730 kg/mc;

Certo che andrai a realizzare una piscina un po "freddina" .... e a parte la resistenza al cloro (che è sicuramente elevata rispetto ad altre rocce)io sconsiglierei l'utilizzo di tale materiale.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53