Sei tu che fai finta di non capire!
Ho fatto l'esempio del ns. corso per dire che chi si vuole aggiornare con un certo tipo di formazione lo può fare con gli OORR che propongono lo stesso corso (intendo lo stesso livello) ad un terzo del costo dell'offerta del mercato libero. E questo, se permetti, è un servizio agtli iscritti.
Poi, non so se hai seguito dall'inizio la discussione, ma con i corsi e le giornate di aggiornamento gratuiti (diconsi gratuiti) fatti l'anno scorso in Liguria un geologo volenteroso si accumulava i suoi crediti tranquillamente. I corsi gratuiti erano ad esempio su CTU e CTP (e molti giovani colleghi hanno molto apprezzato e si sono isrcitti ai vari tribunali. Per inciso con la scusa del corso l'ORGL si è presentato ai vari Presidenti dui Tribunale sottolineando l'importanza dell'esperto geologo ed ha ottenuto ottimi riscontri), giornata sull'utilizzo delle terre da scavo, giornata sulla microzonazione sismica, giornata sull'utilizzo della tecnologia laserscan, giornata sull'utilizzo di nuovi tipi di interventi con l'ingegneria naturalistica, giornata sulla cartografia geologica e sicuramente mi dimentico qualcosa.
Quindi chi si vuole aggiornare lo può fare secondo le sue esigenze e le sue necessità tranquillamente e gratuitamente.
Se poi mi dite che non trovate 6 giornate su 1.095 da dedicare all'aggiornamento fate prima a dire che non lo volete fare (e mi sta bene), ma allora finiamola di parlare di professionalità e livello della prestazione.
Per quanto riguarda i 2 crediti ai consiglieri (che per inciso si studiano in un anno non so quante leggi e circolari e sviscerano problematiche sui più vari aspetti della professione) sono in effetti ridicoli (se devono essere devono essere molti di più) non preoccupatevi: con il programma che abbiamo in piedi i consiglieri dell'ORGL a fine maggio 2008 avranno già dai 30 ai 40 crediti, quindi penso che forse nei restanti 31 mesi, magari con qualche sforzo, riusciranno a rgiungere la terribile soglia dei 50!
Ciao.
Giuliano