Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,290 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 25 di 27 1 2 23 24 25 26 27
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Scusa Cascone, ma intervengo solo quando i post, oltre che contenenti insinuazioni certamente non lusinghiere (e a questo mi sono ormai abituato quindi non mi preoccupano), danno informazioni assolutamente fuorvianti per gli iscritti.
Per quanto riguarda i corsi noi continuiamo la politica di sempre. Ti inviterei a controllare i contenuti, i docenti ed i costi (per quelli a pagamento) dei ns. corsi del passato pre APC.
Ti inviterei anche a vedere il programma del ns. corso del 2-3-4 aprile: ha un taglio marcatamente e volutamente più professionale perchè è un corso rivolto ai professionisti (pur avendo un luminare del Politecnico di Torino tra i docenti), ma è dello stesso livello (e se mi permetti una punta di orgoglio superiore perchè studiato per le esigenze dei geologi) del Politecnico di Torino (con lo stesso luminare e altri docenti di cui sopra) fatto in questo periodo.
Un piccolo particolare il ns. costa circa 600 euro in meno.
Questo mi sembra che sia un servizio per gli iscritti (e ribadisco che chi ha sempre fatto formazione non ha problemi ed è ben contento che l'APC sia obbligatorio).
E' per questo che gli iscritti, che non sono stupidi e sanno scegliere, hanno bruciato in tre giorni i posti disponibili (per informazione ci sono anche geologi del Piemonte, della Valle d'Aosta e alcuni ingegneri).
Per i bandi quello che riceviamo noi pubblichiamo e pubblicizziamo, quindi...
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Bene, vedo che è tornato anche il sempre "virtuoso" Julianto.
FAVOREVOLI 0
CONTRARI 3

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Sep 2004
U
Member
Member
U
Senti Julianto, ma fai finta di non sentire o altro? Molti colleghi ti hanno detto che la situazione dei geologi italiani non è rosea, parecchi fanno fatica a mettere insieme uno stipendio dignitoso e non per mancanza di professionalità, tutt'altro!
Spesso, sono proprio i praticoni che fanno parte di caste politico-professionali ad accaparrarsi la maggior parte dei lavori. Evidentemente tu vivi in una realtà di panna montata, sei del mitico Nord che mantiene l'Italia (dice Bossi), ma mi pare proprio che non conosci la situazione vera della nostra categoria, per vantarti che i vostri corsi costano 600 euro in meno. Per molti geologi 600 euro (e basta) sono la metà di quello che riescono a mettere insieme in un mese!
E poi invito tutti a riflettere: sarà un caso che negli Ordini Regionali (compreso il nostro) che hanno recepito immediatamente l'obbligatorietà dell'APC siano presenti professori universitari (leggiti le norme sull'APC a proposito dei loro crediti, acquisiti solo facendo il proprio lavoro), dipendenti pubblici (hai visto chi sono spesso i formatori?) e geologi che fanno parte di società di professionisti? Ma davvero crediamo nelle favole? E' ora di far capire a costoro che anche noi abbiamo capito!
Sono d'accordo per il referendum!

J
Member
Member
J
Sei tu che fai finta di non capire!
Ho fatto l'esempio del ns. corso per dire che chi si vuole aggiornare con un certo tipo di formazione lo può fare con gli OORR che propongono lo stesso corso (intendo lo stesso livello) ad un terzo del costo dell'offerta del mercato libero. E questo, se permetti, è un servizio agtli iscritti.
Poi, non so se hai seguito dall'inizio la discussione, ma con i corsi e le giornate di aggiornamento gratuiti (diconsi gratuiti) fatti l'anno scorso in Liguria un geologo volenteroso si accumulava i suoi crediti tranquillamente. I corsi gratuiti erano ad esempio su CTU e CTP (e molti giovani colleghi hanno molto apprezzato e si sono isrcitti ai vari tribunali. Per inciso con la scusa del corso l'ORGL si è presentato ai vari Presidenti dui Tribunale sottolineando l'importanza dell'esperto geologo ed ha ottenuto ottimi riscontri), giornata sull'utilizzo delle terre da scavo, giornata sulla microzonazione sismica, giornata sull'utilizzo della tecnologia laserscan, giornata sull'utilizzo di nuovi tipi di interventi con l'ingegneria naturalistica, giornata sulla cartografia geologica e sicuramente mi dimentico qualcosa.
Quindi chi si vuole aggiornare lo può fare secondo le sue esigenze e le sue necessità tranquillamente e gratuitamente.
Se poi mi dite che non trovate 6 giornate su 1.095 da dedicare all'aggiornamento fate prima a dire che non lo volete fare (e mi sta bene), ma allora finiamola di parlare di professionalità e livello della prestazione.
Per quanto riguarda i 2 crediti ai consiglieri (che per inciso si studiano in un anno non so quante leggi e circolari e sviscerano problematiche sui più vari aspetti della professione) sono in effetti ridicoli (se devono essere devono essere molti di più) non preoccupatevi: con il programma che abbiamo in piedi i consiglieri dell'ORGL a fine maggio 2008 avranno già dai 30 ai 40 crediti, quindi penso che forse nei restanti 31 mesi, magari con qualche sforzo, riusciranno a rgiungere la terribile soglia dei 50!
Ciao.
Giuliano

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
L'arroganza dei nostri rappresentanti non ha più limiti:
Julianto, dici che i crediti per voi (casta) dovrebbero essere molti di più perché state tutto il giorno a sviscerare leggi, etc., etc. Ma ti dimentichi che noi iscritti ti PAGHIAMO per questo ? Se no la tassa di iscrizione a che serve ? Quindi non rompere .....: lavora e studiati tutte le leggi senza fare storie.
Vedo poi con piacere che con questi corsi già vi siete parati il sederino: cacchio, solo per organizzarli (e magari qualcuno di voi ci va ad insegnare, così ci guadagnate pure qualche soldino) avete maturato 30-40 crediti.
Complimentoni !
Come diceva Ubaldo, 600 Euro non sono quisquiglie. Se poi ci sono colleghi che vogliono spendere questi soldi (io per esempio, per la mia specializzazione, sarei disposto a spenderne tranquillamente il triplo) non posso che essere felice per loro: sicuramente avranno valutato che il corso lo merita. Ma nessuno deve obbligare nulla.

U
Member
Member
U
Non menare il can per l'aia, Julianto, non ci caschiamo!
Vorrò vedere se gli OO.RR. organizzeranno corsi gratuiti per tutti i 50 crediti necessari! Il mio Presidente mi ha già detto che è pretendere troppo. E poi, non hai risposto a questo: ci sono consiglieri che oltre ai punti accumulati per fare i consiglieri (attività per la quale percepiscono un'indennità pagata dagli iscritti), essendo anche docenti universitari ne acquisiscono altri semplicemente facendo lezione, cioè il loro lavoro; sarebbe come dire che io, geologo professionista, acquisisco crediti per ogni ora di lavoro che svolgo in studio, visto che la professione richiede di studiare ed aggiornarsi, alla faccia dell'obbligatorietà dell'APC, la cui formazione verrà curata dagli stessi prof. universitari, consiglieri, membri di commissioni comunali e regionali, di gruppi di studio, di commissioni ministeriali, ecc. ecc. Ti basta? Forse sarebbe il caso di cominciare a fare i nomi. Grazie a qualche magistrato coraggioso (definito giustizialista dalla CASTA), anche Mastella alla fine ha capitolato!

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Non capisco bene alcune cose che dite.
A vostro avviso, chi ha competenza tale da poter tenere corsi ad altri, non può a sua volta essere destinatario dei crediti?
Che c'entra che gli universitari acquisiscono crediti facendo il loro lavoro? Il loro lavoro è (sarebbe) appunto la ricerca, l'aggiornamento e l'insegnamento.
Mi sembra che Grillo abbia fatto più danni che cose buone. Tutti ad utilizzare a sproposito il termine "casta". Ormai basta essere un capocantiere perchè i muratori ritengano che tu appartenga alla "casta".

A
Member
Member
A
Caro soilrock:
basterebbe togliere l'obbligatorietà: i docenti dei corsi riceverebbero il loro giusto compenso, chi è interessato ai corsi paga e finisce tutto lì. Perché creare tutto questo giro, per cui chi fa i corsi guadagna e allo stesso tempo recupera crediti, il che equivale a dire un ulteriore guadagno ?
E poi come spieghi i crediti per i consiglieri ?
A proposito di Grillo, mi hai fatto venire un'idea: non è lui che ha proposto l'abolizone dell'ordine dei giornalisti ? E se ci accodassimo pure noi ?

J
Member
Member
J
Adesso avete proprio rotto e finchè si discute pacatamente va bene se no poi mi incazzo veramente.
Spero solo che diciate certe cose perchè non avete ben letto quello che ho scritto.
Primo: i 30 40 crediti sono a disposizione di tutti gli iscritti perchè sono i corsi e le giornate organizzate o coorganizzate con altri Enti (Regione, Provincia, Comune) e dato che di solito quasi i tutti i consiglieri partecipano ecco lì che i conti sono belle che fatti. Spero di renderai conta della castroneria che hai detto!
I 600 euro sono di risparmio dato che il ns. corso costa 250 con coffe break e pranzo per 3 giorni contro i 2 giorni senza niente del POlitecnico di Torino che chiede 950 euro.
Altro consiglio andatevi a vedere il livello ed il costo del corso organizzato dalle Marche a dicembre!
POi caro Ubaldo non ci sono solo i corsi o le giornate degli OORR, ma tutto quello che viene organizzato da anche da altre associazioni e enti.
SE vuoi aggiornarti c'è una miriade di offerte.
Io, per esempio, parteciperò a delle lezioni sulla geologia regionale all'università (che non mi darà crediti!!!) perchè a più di 20 dalla laurea mi interessa sapere le novità (se ci sono) sulla geologia della zona dove lavoro.
Altra cosa: da noi non insegna nessuno e anche se abbiamo in consiglio uno dei maggiori esperti mondiali di difesa costiera (650 Km di coste del Vietnam), di dighe e bonifica di siti radioattivi che lavora con l'UNESCO e tutte le maggiori organizzazioni mondiali, tutte le lezioni che ha fatto le ha sempre fatte gratuitamente come del resto tutti gli altri consiglieri che, per esempio, pensa quanto sono stronzi, ad ogni sessione dell'esame di stato fanno lezioni gratuite di preparazione!!!!
Poi se non ci fosse in consiglio qualcuno che si studia le le leggi, le circolari e i bandi prima che escano o quelle che sono già uscite per vedere le magagne e cercare, quando si può, di metterci una pezza o fare dei ricorsi al TAR oggi saremo qui a discutere delle partite di stasera.
Quindi prima di parlare leggete e riflettete bene!
E abbiate un minimo di rispetto!
Cordiali saluti.
Giuliano

A
Member
Member
A
Vedi Julianto, il tuo intervento era parso quantomai provocatorio, perché TU hai scritto che erano ad appannaggio dei Consiglieri (magari un'altra volta rileggi quello che scrivi prima di inviarlo) e non di tutti.
Come è volutamente provocatoro dire che 2 crediti per i Consiglieri sono pochi (vai a rileggere).
Lo ammetto, sono cascato nella provocazione, e mi scuso con gli utenti dl Forum per qualche espressione un po' troppo colorita (anche se il più grande uomo politico del ventunesimo secolo l'ha sdoganata da tempo)

Pagina 25 di 27 1 2 23 24 25 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40