Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 443 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 27 di 27 1 2 25 26 27
Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
L'APC, come tutte le innovazioni, crea delle difficoltà sia a coloro che realmente non hanno motivo professionale per aggiornarsi come a quei Colleghi che non hanno interesse personale a cambiare gli equilibri raggiunti allo stato attuale delle cose.
Si pongono inoltre vari problemi - chi terrà i corsi, dove, a quali costi, su quali argomenti - che possono portare sia a soluzioni valide per la crescita della categoria, sia alla mercificazione di inutili crediti.

A mio giudizio chi presuppone che il CNG abbia già lottizato l'APC e i relativi interessi economici, sta sbagliando di grosso.
Potrà certo capitare che alcuni professionisti si ritrovino a partecipare a corsi fallimentari, ma non dubito che gli organizzatori si troveranno ben presto "bruciati" perchè i Geologi professionisti non hanno da perdere tempo nè soldi.

Grazie anche a strumenti di informazione come questo Forum, potremo discutere in anticipo di boicottare in massa il corso del Prof.X, la cui incapacità verrà resa nota da alcuni Colleghi che ben lo conoscono, e aderire in forze al corso dello stimatissimo Dott.Y.

Io sono favorevole all'APC.
Spero solo di non dover seguire tutti i corsi nella città di Firenze, la più irraggiungibile (per me) della Toscana.

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Caro Simone vedi che nessuno ha mai detto di essere contro l'APC. Fare questo lavoro senza studiare e aggiornarsi e pressoché impossibile. Si è solo contrari ai termini "obbligo" e "sospensione" inclusi nel regolamento APC. Mi spieghi tu e gli altri favorevoli perché un ingegnere aeronautico può redigere tranqullamente relazioni geotecniche, progetti civili, fare strade, ponti, dighe, impianti elettrici ed elettronici, studi idraulici e idrologici, direzione lavori sulla sicurezza, impianti meccanici, impianti chimici e chi più ne ha più ne metta, senza che nessuno del suo Ordine gli viene a dire se non ti formi ti sospendo?? E un geologo, che per anni studia, suda e lavora su un unico elemento: il terreno, pur pagando laute quote annue, deve essere minacciato di essere "sospeso" e "obbligato" a tornare tra banchi a raccogliere punti??? Forse perché la nostra categoria ripetto agli ingegneri e agli architetti si sente estremamente impreparata e ignorante??? O c'è davvero altro??? Bene se è così prendiamo il grembiule e torniamo tra i banchi. E Chi valuterà i nostri "docenti"??? Perché non affidiamo ad un Ente esterno all'Ordine, la commissione APC che valuti davvero tutti senza preferenze??? Per la serie io sono la legge, me la faccio e me l'approvo.

Ultima modifica di Ferry; 23/03/2008 17:48.
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: simone lisi

Io sono favorevole all'APC.

caro Simone Lisi siamo tutti favorevoli all'APC poichè la formazione continua è alla base della serietà di un professionista e (di conseguenza) della sua stessa sopravvivenza lavorativa, estinguendosi altrimenti in tempi brevi.

Quello che si rifiuta, con decisione e in maniera sdegnata, è la sua OBBLIGATORIETA' avendo conservato un minimo di amor proprio e rispetto di quella stessa serietà professionale di cui sopra.

Ultima modifica di cascone; 23/03/2008 22:04.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2008
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2008
Buon giorno a tutti!
io sono una 27 enne iscritta all'ordine da gennaio e per questo motivo non ho non ho molta esperienza sulle dinamiche professionali e soprattutto su quelle politiche che si svolgono all'interno dell'ordine..ma magari un piccolo contributo su questo argomento possiamo darlo anche noi Nuovi Mebri proprio perchè non siamo ancora e a mio parere fortunatamente, immischiati nelle questioni politiche all'interno dell'ordine che, per quanto sono riuscita a percepire, non sono assolutamente marginali!
Quando ho saputo dell'aggiornamento professionale la mia reazione è stata positiva, anche perchè personalmente ho bisogno di imparare tanto perchè sono all'inizio, mentre per alcuni 'colleghi' che lavorano già da qualche anno protrebbe essere un incentivo ad aggiornarsi!
Il problema a mio parere sarà organizzare i corsi nel modo più corretto e onesto per tutti!
In particolare:
- ritengo sarebbe utile che ogni ordine collaborasse con i propri iscritti per decidere insieme gli argomenti da trattare nei corsi
- che il prezzo di tali corsi non raggiunga valori esagerati, dato che sono obbligatori, per non rischiare di sembrare un iniziativa ' a scopo di lucro'
- tenere i corsi in svariati giorni dal lunedì alla domenica per dare a tutti la possibilità di parteciparvi e magari concetrare anche più corsi nell'arco di una giornata, una la mattina l'altro il pomeriggio laddove il corso non duri 8 ore!

ps l'unica cosa che non mi ha fatto piacere e l'attribuzione dei crediti per dottorati o comunque iniziative legate all'università
(ammesso che abbia capito bene)perchè questa cosa a primo impatto mi puzza un pò...
Saluti a tutti

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
comunque visto che sarebbe divertente avere un'idea su chi è a favore all'OBBLIGATORIETA' dell'APC e chi è contrario, ho messo sul mio blog il sondaggio.

Vi aspetto numerosi.....e non barate !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jul 2003
Member
Member
Iscritto: Jul 2003
Cascone su geologi.info leggo questo:
ah, ribadisco che sono contraria...

Decorre dallo scorso 31 gennaio per tutti i geologi che esercitano la professione, l’obbligo di Aggiornamento Professionale Continuo (A.P.C.), a seguito della delibera n. 128/2007 del 12 dicembre 2007 con cui il Consiglio Nazionale dei Geologi ha approvato il nuovo Regolamento finalizzato all'avvio del Programma Sperimentale di Aggiornamento Professionale Continuo dei geologi iscritti all'Albo Professionale ed all'Elenco Speciale per il triennio 2008 - 2010.

L'obiettivo del nuovo Regolamento, condiviso pienamente (ma allora dipende da noi?) dagli Ordini Regionali, è quello di conferire all'intera collettività geologica ulteriore dignità e maggiore consapevolezza del ruolo sociale e culturale che è chiamata a svolgere, allineando la professione di geologo alle più attive ed avanzate componenti professionali del nostro Paese, fornendo palese conferma della capacità di autoregolamentarsi, in questi come in altri fondamentali settori, nell'esclusivo e superiore interesse della collettività.

L’ottemperanza degli iscritti all'Ordine dei Geologi nei confronti del nuovo Regolamento è assolta con la partecipazione a Corsi d’Aggiornamento, Corsi di Formazione, Master e/o Seminari, Convegni nelle materie identificate attinenti la professione di geologo, per il raggiungimento – richiesto da detto regolamento - di 50 crediti ogni due anni. Vige, tuttavia un periodo sperimentale per i primi 3 anni – 2008, 2009 e 2010 – durante il quale gli iscritti dovranno conseguire 50 crediti. Effettuata la prima verifica nel 2011, da quel momento la durata del Periodo di Aggiornamento diventerà biennale.
In base ai criteri adottati dal regolamento, per raggiungere i 25 crediti annui è sufficiente essere stato membro di Commissione Edilizia (2 crediti), aver partecipato a due giornate di aggiornamento di 4 ore (4 crediti per ciascuna) e a due corsi di aggiornamento di 8 ore (8 crediti per ciascuno).
Gli inadempienti agli obblighi dell’Aggiornamento Professionale Continuo rischieranno la sospensione dell’attività professionale sino a quando non avranno dimostrato all’ordine regionale di aver saldato il debito formativo.

Al Consiglio Nazionale dei Geologi spetta, d’altra parte, l’onere di verificare, esaminare e convalidare i programmi degli eventi di aggiornamento degli iscritti. Il Consiglio Nazionale dei Geologi è chiamato ad operare per la valorizzazione della professione, favorendo le iniziative dirette al miglioramento tecnico-culturale degli iscritti e coordinando le attività degli Ordini Regionali, ai quali è demandato il compito di:
- promuovere, anche di concerto tra loro, un'adeguata offerta di aggiornamento, accogliendo proposte in merito anche da soggetti diversi dal CNG e dagli OO.RR. stessi e verificando i relativi programmi ai sensi dell'art. 4 del presente Regolamento;
- favorire, per quanto possibile, la gratuità della formazione usando risorse proprie e provenienti da sovvenzioni;
- verificare e certificare l'assolvimento dell'obbligo della formazione, nonché definire le modalità di rilascio delle certificazioni ai sensi dell'art. 7 del presente Regolamento;
- applicare le sanzioni disciplinari nel caso di mancato adempimento dell'obbligo di aggiornamento ai sensi dell'art. 8 del presente Regolamento.

Io che sto in cantiere dalla mattona alla sera...chi mi dà la facoltà di sospendere un cantiere per farmi i corsetti?

Pagina 27 di 27 1 2 25 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12