Perché non potrei continuare a fare il geologo ? Chi lo dice ?
Adesso è l'Ordine, che con l'esame di stato ci abilita, ma se lo aboliamo basterà (e scusa se è poco ) laurearsi in Scienze Geologiche. Non mi dire che credi che l'esame di stato sia il modo più corretto per rilasciare l'abilitazione.
Riguardo al direttore di laboratorio, a parte che la Circolare andrebbe una volta per tutte azzerata (per ora il TAR del Lazio ci ha dato una bella mano), ma poi, anche se un domani verrà approvata, i geologi potranno continuare a fare i geologi e quindi tutto quanto è previsto dalle leggi.
Alternative ? basta mettere il naso fuori dall'Italia: all'estero non esistono gli Ordini, quindi basterà copiare da loro. Ma questo è un problema che potremo affrontare in futuro.
Per ora mi basta rispiarmare i soldi dell'iscrizione e bloccare le disastrose iniziative dei nostri rappresentanti.
Riguardo alla rappresentanza negli organi di comando, il nostro peso è nullo o, peggio, siamo rappresentati da persone che remano contro la libera professione (vedi l'atteggiamento del CNG nei confronti della Circolare, decisamente ossequioso con il Ministero).
Comunque non pretendo di avere certezze, per cui la mia proposta vorrebbe solo stimolare i colleghi ad una riflessione, per cui posso pure dire delle castronerie o magari mi potrebbe sfuggire qualcosa di fondamentale.
Ad ogni modo l'abolizione non è un atto impossibile: Grillo la sta proponendo per i Giornalisti. Se magari c'è qualcuno del Forum che frequenta il Blog di Beppe, potrebbe darci lumi su come bisognerebbe muoversi.