Grazie e crepi il lupo!!!!!!
Concordo pienamente con te ma vorrei aggiungere (con questo voglio assolutamente scaricare responsabilità...) che una buona colpa per la situazione diciamo non troppo felice della nostra professione ce l'ha pure l' università.Mi spiego:la geologia come si sà, a differenza di altre, è una scienza piuttosto "giovane" ancorpiù nel campo applicativo. Ma mentre fino a qualche anno fa il sistema geologia (università + ricerca + professione) compivano passi da gigante, riscendo ad allargare il proprio raggio d'azione in diversi ambiti, ultimamente ,oltre a non progredire più adattandoci al mercato e cercando di apportare il nostro sapere e le nostre conoscenze in diversi ambiti cosolidando quelli in cui già eravamo affermati, stiamo facendo come i gamberi, perdiamo forza anche in settori in cui dovremmo farla da padroni o comunque avremmo qualcosina di importante da dire.Questo, a mi avviso, ma potrei pure sbagliarmi, è per granparte causa di cattiva formazione a livello universitario che non da conoscenze adeguate o cmq spendibili nel mondo del lavoro. I corsi di geologia, a parte rare eccezioni, sono quelli da secoli, non c'è stata innovazione, ed i professori, il più delle volte ridotti allo stato cadaverico di mummie ambulanti ( che magari sapranno tutto il conoscibile sulla tettonica,sul metamorfismo, sulla cristallografia, sulla sedimentologia ecc... ma non sanno come accendere un computer), non hanno la minina intenzione di cambiare ed cercare di creare un corso ( naturalmente mi riferisco esclusivam. al campo della geol. applicata) che abbia una cerca competitività nel grande mercato del lavoro. i politecnici negli ultimi 10 anni hanno subito grandi trasformazioni, si sono adattati alle esigenze di mercato, hanno creato corsi nuovi (a volte discutibili con mille difetti, ma almeno ci sono), hanno esteso enormemente il loro raggio d'azione includendo nei loro corsi materie nuove che poi danno loro una sorta di diritto implicito, una volta laureati, di potersi occupare di molte cose. e noi? che abbiamo fatto?????