|
0 membri (),
568
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Ho scaricato e aperto il foglio, è completo e sembra che vada abbastanza bene, soltanto, nella fase 3, appare solo lo spettro elastico e non gli spettri di progetto (componenti orizzontali e verticali). Qualcuno può provare se riscontra lo stesso problema?
Il foglio dovrebbe risolvere comunque il problema della definizione dei dati di input per le varie verifiche in zona sismica (eccetto i casi particolari: S1, S2, livelli liquefacibili, strutture a lungo periodo fondamentale).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
A me funziona..è un foglio pesante. Due ingegneri hanno fatto un foglio in excel molto più leggero e carino con le stesse caratteristiche. Appena trovo l'indirizzo lo posto. L'ho provato ed è molto efficace. Credo l'abbia fatto Afazio e Redshift, complimenti a loro. Ho confrontato i software, CSLLPP e quello degli ingegneri, e sono praticamente identici. Nella vers 1.01 di quello del CSLLPP c'erano dei problemi con alcune coord geog e sulle isole, ora con la vers 1.02 il problema è superato. Ora funziona bene
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
roy, funziona nel senso che hai anche i due spettri di progetto (il blu e il nero, per intenderci) oltre a quello elastico (il rosso)? se è così devo controllare qualcosa nei miei settaggi che non vanno. Il programma di afazio e redshift sicuramente utilizza un algoritmo più efficiente di quello del ministero ed è reperibile al seguente link: http://www.box.net/shared/bty34scg0wL'ho aperto ieri ma non mi sono accorto che ci sono anche i grafici degli spettri. O no? Adesso non riesco ad entrare nel sito...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Roy, Ho notato che indichiamo links leggermente diversi. Che si tratti di 2 versioni?
Da questa postazioen ho l'ingresso bloccato in sharedbox. Oltre ai parametri di input, ci sono i grafi degli spettri nel programma di afazio e redshift che tu hai aperto? Sarebbe un lavoro in meno per noi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ci sono gli spettri elastici SLU, spettri progetto SLU, spettri progetto SLE. Mi sembra ben fatto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il programma indicato nel sito è un'implementazione di quello precedente. Ci sono i grafici degli spettri elestici SLU per SLV e SLC come da dm2008, spettri progetto SLU per SLV e SLC, spettri progetto SLE per SLo e SLD. Mi sembra completo. L'ho testato confrontandolo sia con quello del CSLLPP che con la norma regionale emilia-romagna (atti indirizzo microz sismica), c'è accordo.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
In questo caso applausi agli autori  del foglio di calcolo, che si dimostra più efficiente di quello del ministero delle infrastrutture (che tra l'altro non si assume neanche la responsabilità di controllare e ufficializzare il proprio programma  ). Stasera lo apro da casa...
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
OK, roy, il link giusto è quello da te indicato, formato .zip 2 e qualcosa Mb.
C'è propriio tutto mi sembra, in un formato molto migliore di quello del ministero e in molta meno memoria.
Un applauso ad afazio e redshift del forum degli ingegneri.
Sarebbero utili le tabelle con i valori dei grafi per ogni periodo, vedrò di chiederlo agli autori, in ogni caso ingrandendo i grafici è possibile ricavarli agevolmente.
Per le verifiche di frane, ci serve il valore dello spettro (verticale edd orizzontale) a T=0, che si trova anche sulle tabelle (bisogna dividerlo per g).
Per le verifiche delel fondazioni, ci serve il valore dello spettro orizzontale di progetto, per il quale è necessario il fattore di struttura o behaviour factor q, fornitoci dal progettista o preliminarmeente stimato in base alle indicazioni del capitolo 7 delle NNTC.
Non è ben chiaro quale SL applicare per le frane, dato che non si tratta di stabilità di strutture. e gli SL sismici si riferiscono tuutti esclusivamente a queste.
Estrapolando brutalmente, Kh = Selastico SLV a T=0, il che corrisponderebbe alle vechie NTC con Tr = 475.
L'aspetto è comunque da approfondire, e discussioni sullo stesso sono benvenute. Se trovo qualche riferimento specifico sulle NNTC apro un nuovo thread, la verifica delle frane è di interesse specifico per noi geologi.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
OK, il riferimento per l'analisi di stabilità dei pendii al paragrafo 7.11.3.5.2 delle NNTC.
Ma non esplicita quale SL considerare.
Per adesso non ravviso altra strategia se non quella riportata (credo verranno emanate delle circolari a proposito).
Il coefficiente beta serve a ridurre la sovrastima delle azioni dovuta all'analisi pseudostatica, che è esplicitamente ammessa.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|