Salve a tutti,
mi scuso per i pensieri un po' contorti ma la febbre mi attanaglia!
la nostra è una professione pratica che deve risolvere problematiche di cantiere e/o organizzative che richiedono, oltre che buona base teorica, una notevole esperienza.
L'ordine a mio avviso dovrebbe essere importante strumento di riferimento e tutela principalmente per i giovani che entrano spaesati e poco esperti in un mondo nuovo. Ceramente, in via teorica, è inoltre necessario che i "veterani" si trovino preparati sulle nuove tecnologie o teorie riguardanti i metodi di indagine e analisi.
I Corsi APC sembrerebbero quindi un ottimo strumento per raggiungere gli scopi sopra esposti, dando una infarinatura teorica dell'esperienza necessaria a poter partire per i giovani e un decoro scientifico a quelle cariatidi che troppo spesso si rinvengono facendo questo mestiere.
Detto questo torniamo con i piedi a terra e scontriamoci con la dura realtà:
I corsi sono spesso organizzati in modo maccheronico: non impari nulla ed è momento di guadagno per qualcuno degli organizzatori.
Sono stato ad alcuni corsi organizzati dall'ordine e poco c'è mancato che non denunciassi tutti per truffa (ho perso tempo e soldi).
Negli ordini solitamente finiscono politicanti che, come avviene a tutti i livelli istituzionali, hanno a cuore molte cose ma non lo scopo più nobile dei loro incarichi.
Ormai in Italia e non solo, le posizioni "politiche" sono totalmente svuotate del loro carico idielogico e divengono parti di immensi carrozzoni di persone poco nobili e troppo spesso ignoranti che cercano di dar sfogo alle loro insicurezze ricoprendo qualche carica istituzionale.
Risultato è che uno strumento che potrebbe essere utile, diviene mezzo di compensazione psicologica di personaggi ben lungi dall'esser saggi o "superiori" come dovrebbero essere dei leader di qualunque movimento. In questo modo si arriva ad ottenere il risultato che nessuno percepisce come un bene l'istituzione che dovrebbe rappresentarlo (come nella politica nazionale).
Pertanto suggerisco , prima di accanirsi sul sintomo, di provare ad analizzare e guarire la causa di qeusti continui malumori.
Sicuramente l'ordine deve rappresentare i professionisti e chi presiede deve portare avanti battaglie richieste dai professionisti stessi senza minimamente pensare alla propria idea o alla prorpia tutela. Ogni psizione richiede un rischio e se uno non è in grado di affrontarlo era meglio non si candidasse.
Una posizione di coordinamento o di direzione, richiede sacrificio e onore.
Concludo chiedendo a tutti coloro che rappresentano i geologi quale sia il loro stato d'animo sentendo questo generalizzato malumore.
Non pensate di aver fallito la premessa che sta alla base del vostro mandato?
Per quale motivo vi siete candidati?
Quali erano i vostri propositi?
Secondo voi avete fatto a sufficienza?
Non è meglio che lasciate il posto a chi ha più coraggio, fermezza, dignità e preparazione di voi?
Questo è un discorso generico e vale anche per altre istituzioni!
Saluti
Per i gli aggiornamenti suggerisco delle riunioni di scambio culturale, dove si presentano casi reali e si discute liberamente e in modo costruttivo su come sono state affrontate e cosa poteva esser migliorato. Questo credo sia il miglior modo di crecere culturalmente PER TUTTI!!!!
Ramezza