Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ataturk (51), Stragapede Franc (62), Tizi83 (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
I direttore dei laboratori possono essere anche architetti.

Antonio Menghini ha fatto poche osservazioni ma un esame crudo della realtà.

Abolire l'Ordine non vuol dire abolire l'esame di abilitazione alla professione.

Preferisco l'associazione di GEOLOGI LIBERI PROFESSIONISTI.
L'Ordine dei Geologi che mi sembra un coacervo di più figure che contrastano tra di loro come IMPRESARI (in vari settori soprattutto nel settore delle indagini), insegnanti, PROFESSORI uUNIVERSITARI e poi i liberi professionisti.
Mentre negli altri Ordini omologhi Architetti, Geometri, Ingegneri, i liberi professionisti hanno un peso di gran lunga maggiore, nell'Ordine dei Geologi, purtroppo i liberi professionisti hanno poco peso politico non per il numero ma per la rappresentanza.

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: valeria83

sappiamo di dovere fare per molto tempo 'inutili' tentativi all'abilitazione che non ci verrà data finkè non avremo sborsato un considerevole quantitativo di euro....

Non è sempre vero...

Originariamente inviato da: valeria83
all'esame di stato vengono chieste solo nozioni di geologia tecnica geofisica e roba simile....
che giustamente sono le più utili ai fini della libera professione...ma perchè allora si studiano geologia regionale sedimentologia paleonotlogia se nessuno le chiede?

Ma perchè, tu studi solo quello che ti viene chiesto? Sarà per questo che molti non passano l'esame di stato?
Le materie "che si studiano e non si chiedono (neanche questo è vero)" sono la base di quelle che poi ti "chiedono all'esame": cosa capiresti di geofisica senza conoscere niente di sedimentologia? Come puoi fare una sezione se non sai niente di geologia e di geologia regionale? (sono solo un paio dei mille esempi possibili).
Il problema non sta in quello che si studia, ma in quello che poche università propongono, ossia una visione un po' più tecnica della materia.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Si perchè siete stati tanto "furbi" da votarli oppure di non votare.

Ricordiamoci che non sono dei commissari nominati da non si sa quale apparato ma degli eletti da voi .

Associazioni in questi quasi cinquant'anni ne sono nate, se ben ricordo quattro o cinque ma solo una ha retto ( e non mi risulta sia molto numerosa), comunque i loro dirigenti si sono comportati molto peggio di quelli dell'Ordine tanto che gli iscritti se ne sono andati.

Se voi aveste la compiacenza di leggere i dibatti apparsi su questo blog che è l'unica voce libera della categotia forse potreste conoscere e quindi capire tante cose.

Propongo ad Egidio di raccogliere in una specie di volume elettronico i vari argomenti del forum perchè si finisce con il dovere ripetere sempre le stesse cose.

E' vero che repetita iuvant sed ..."stufant"

Buona Pasqua a tutti

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Su questo forum si sentono sempre soluzioni radicali!!!!
Basta andare a votare in massa per cambiare le cose.
Ma cosa vi aspettate se più del 50% non vota?

buona pasqua a tutti

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Mi viene la pelle d'oca a sentir parlare di abolizione dell'Ordine professionale. Dopo l'abolizione dei minimi tariffari sarebbe la pietra tombale della professione di geologo! Diventerebbe una giungla; il geologo sarebbe un hobby! Anzi, io darei più autorevolezza all'ordine. Se ci sono dei problemi, ciò non è dovuto alle istituzioni, ma agli uomini che le rappresentano! Ma chi li ha messi questi uomini? Questo è il punto: partecipazione alla vita di categoria e coraggio di mettersi in gioco in prima persona!

Personalmente sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto dal mio ordine regionale, molto meno da quello fatto dal CNG.

Per cortesia, non diciamo cose insensate...il nostro ordine è frutto di una battaglia dura per il riconoscimento della nostra professione e qualcuno vorrebbe cancellarlo perchè ci sarebbero dei consiglieri che non fanno il loro dovere? "pazzi!"

P.S.:Chi è favorevole alla sostituzione dell'ordine con una associaziane forse non sa l'abisso di differenza giuridica che c'è fra le due strutture!
Buon lavoro e buona Pasqua a tutti!

Ultima modifica di Saso; 22/03/2008 16:07.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Mar 2008
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2008
sono iscritta da poco all'ordine per cui non ho un' esperienza tale da poter esprimere un giudizio fondato sull'argomento!
a parer mio un organo di riferimento e coordinazione è necessario!
A fronte della mia recente esperienza vorrei però aggiungere che, per dare maggiore serità all'esame di stato, credo che sarebbe opportuno che il testo del compito fosse fornito direttamente dall'ordine nazionale e non dalle singole commissioni!
sento spesso parlare di gente che si sposta da una città ad un altra seguendo leggende sulla maggiore facilità dell'esame..

G
Member
Member
G
Io non sono convinto che l'abolizione dell'Ordine porti a giovamento anzi molto probabilimente sarebbe un danno, però stiamo vivendo nel caos con tanti interessi differenti tra loro e preferirei una categoria più unita che persegua come unico obiettivo il miglioramento della professione.

Probabilmente l'unico modo è che si propongano come consiglieri più geologi professionisti che finora sono mancati perchè concentrati nel loro lavoro ed io sono uno di quelli che per pigrizia o per mancanza di tempo ho delegato sempre ad altri che di libera professione ne hanno fatta e ne fanno poca e che quindi hanno in realtà altri interessi molto spesso taciuti.
Buona Pasqua a tutti

Iscritto: Sep 2006
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Sep 2006
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
Se tu sapessi come si viveva prima della istituzione dell'Ordine ti renderesti conto di quanto sia sbagliata una tale proposta.

Che poi ci siano dei problemi e non piccoli per voi triennali non lo nego ma non mi risulta che l'istituzione del corso di laurea breve sia stata richiesta e caldeggiata dall'Ordine.

Assistetti a suo tempo ad un duro confronto fra l'allora Presidente dell'Ordine Nazionale dei Geologi Enzo Vuillermin (uno dei migliori presidenti nazionali che abbiamo avuto nella ormai quarantennale storia dell'Ordine)ed un senatore del mio paesello natale ( della DC di Sinistra e ora solo militante nel PD) che sosteneva questo titolo mentre noi lo ritenevamo per quello che poi si è dimostrato: una fabbrica di incompiuti.

Geologo operativo dal 1963

effettivamente sono troppo giovane per poter giudicare obiettivamente la cosa laugh
so solamente che tutti ce ne parlano malissimo come una cosa spillasoldi e cmq l'esame di stato lo ritengo una cattiveria bella e buona,se l'ordine deve restare che tutelasse davvero i geologi e soprattutto non ritengo giusto che dopo un corso di laurea di 5 anni e la bellezza di 54 esami e di due tesi dobbiamo anche sostenere un esame durissimo per poterci dire geologi :.

sul resto non mi esprimo perchè non sono troppo addentrata nei fatti lascio la discussione a voi veterani che sicuramente ne sapete di più laugh saluti

valeria^^
Iscritto: Nov 2000
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2000
IO CI STO, CON GIOIA, ECCITAZIONE, QUASI ORGASMO.
DALL'ORDINE NON HO RICEVUTO IN 30 ANNI NULLA, RIPETO NULLA E RIBADISCO NULLA.
SE QUALCUNO NON MI CREDE MI FACCIA IL PIACERE DI INDICARMI COSA HO DIMENTICATO.
PERCIO' LA PRIMA FIRMA E' LA MIA!

A
Member
Member
A
Godi godi masochista !!

Fai come quello che per fare dispetto alla moglie si tagliò .......

Se è trent'anni che sei iscritto ti sei dimenticato quello che eravamo , pigliati la briga di sfogliare i vecchi numeri di Geologi dimmi inoltre che cosa si è conquistato con l'ANGI dall'assemblea di Firenze in qua, con Geologia Democratica, con la Federgeologi e con la Singeop (l'unica tutt'ora vivente).

Per il resto ti rimando al "come farsi pagare la parcella" e vedrai che orgasmo avrai ! Quello di uno che si è dato una martellata sui ....

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 25/03/2008 21:00.
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54