Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Oggi 21 Marzo 2008 mi è arrivata la convocazione per una riunione dell'ORGL che si terrà il 28 Marzo 2008, della quale si parlerà dell'APC oltre che di tante (troppe) cose, spedita il 18 Marzo 2008 (!!!!!!!!!!)

La domanda sorge spontanea:
"Ma questi qua pensano che siamo rincoglioniti, o cosa ?".
1) Non capisco perché non utilizzare i prodigiosi mezzi offerti da Internet: abbiamo un sito web (fra l'altro non sono riuscito a capire quanto ci costa) ? Allora perché non divulgare la convocazione tramite quello, con netto anticipo ?
2) Spedire una lettera il 18 Marzo, per una riunione che si terrà dieci giorni dopo, in un periodo intramezzato dalle ferie Pasquali, sa un po' di presa per i fonedelli, O no ? Ma questi qua non lo sanno che un libero professionista programma il lavoro di settimana in settimana e che quindi, per tenersi libero il venerdì 28 dovrebbe saperlo molto prima ? E poi, meno male che le Poste Italiane, per averci impiegato solo 3 giorni per far arrivare la lettera da Roma: sicuramente il nostro Presidente confidava in un arrivo post-pasquale, ma gli ha detto male.

E' evidente che è tutta una manovra per non farci partecipare, per evitare ad arte il confronto.

Lo conferma anche un piccolo particolare:
ci sono ben 5 punti di discussione, tutti di vitale importanza e che quindi richiederebbero altrettante riunioni momotematiche: bisognava ridursi all'ultimo momento per discuterne ? Si precisa inoltre che:
"Al termine dell'esposizione (se tutto va bene diciamo intorno al tardo pomeriggio) si darà spazio ad un necessario dibattito e confronto.

Non prima però di aver dato al parola a Pantaloni e Capelli che ci parleranno della nuova Carta geologica d'Italia e delle risorse idriche del Lazio. Ora, con tutto il rispetto per i due colleghi e per il loro lavoro, adesso abbiamo problemi ben più gravi da affrontare. Non era il caso di farli intervenire in un'altra riunione ?

Quindi l'intento dell'Ordine è chiaro:
1) cercare di fare intervenire meno gente possibile (e sopratutto rompicoglioni come il sottoscritto)
2) ridurre al minimo i tempi del dibattito.

Vi prego in ginocchio di intervenire in massa venerdì prossimo, anche a costo di rinunciare ad importanti impegni di lavoro. Dobbiamo farci sentire, pestare i piedi, se no questi faranno i porci comodi loro.
E' importante che ognuno di noi abbia le idee chiare sull'APC e per questo vi invito a rileggere con attenzione il regolamento accettato dal nostro Ordine. Non pretendo di influenzarvi, ma io le mie conclusioni già le ho tirate:

1) Come è accaduto per la Circolare 349, l'Ordine ha VOLUTAMENTE tenuto all'oscuro i suoi iscritti, per ovvi interessi personali: già c'è un giro di docenti, di insegnati di corsi che fa paura: nel corso della riunione tra CNG e OORR se le sono date di santa ragione per poter entrare nella Commissione che dovrà stabilire quali corsi saranno accreditati e quali docenti potranno insegnare.

2) I nostri rappresentanti cercheranno di farci credere che la colpa è tutta (come per la Circolare 349) del CNG, mentre loro si stanno ferocemente opponendo. Mentono: proprio ieri mi è arrivati un'email dall'Ordine Regionale che, invece di comunicarmi la riunione del 28, diceva testualmente:

"In data 12/12/2007 il Consiglio Nazionale ha approvato la versione definitiva del regolamento, dopo aver recepito alcune delle modifiche ed integrazioni proposte dagli OO.RR. in occasione della riunione congiunta tenutasi a Roma in data 27/11/2007.
Il nuovo testo è visibile nel sito e chi vuole lo può acquisire in formato .pdf.Il periodo sperimentale di tre anni permetterà a tutti noi di collaudare la nuova norma e di proporre modifiche ed aggiustamenti. Il tema sarà oggetto di un incontro con gli iscritti da tenersi a breve. Altri incontri sono naturalmente previsti nel corso del triennio per una valutazione progressiva."

Capito ? L'Ordine del Lazio era già al corrente di tutto sin da Novembre ed ha presentato, insieme agli altri Ordini Regionali, proposte e modifiche.
Sulla nostra pelle, senza coinvolgerci minimamente.
Quindi non venissero a dire che erano o sono contrari: adesso stanno cercando di fare precipitosamente marcia indietro perché hanno percepito che la base è stufa.

3) L'APC OBBLIGATORIO è una invenzione del nostro Ordine: quello degli Ingegneri e degli Architetti lo hanno reso FACOLTATIVO, perché la Risoluzione Europea non lo impone (vi allego anche quella).
Quindi dobbiamo chiedere solo una semplicissima cosa: togliere l'obbligatorietà e di conseguenza tutte le sanzioni (si parla di sospensione all'Albo se non si raggiungono i crediti !).
Per fare questo dobbiamo però essere numerosi e preparati, in modo da poter controbattere a dovere i nostri rappresentanti.

4) L'aggiornamento deve essere lasciato libero, in base alle possibilità ed alle necessità di ciascun libero professionista: non si può obbligare un geologo a seguire corsi che non hanno risvolti pratici per la sua specializzazione o che non intende investire negli stessi

5) La malafede dei nostri rappresentanti è palese se andiamo a vedere come poi si possono integrare i crediti (Art.6):
sono infatti avvantaggiati:
i Docenti Universitari
i Relatori di convegni
i Rappresentanti del CNG e degli OORR (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
i Commissari degli Esami di Stato

insomma, questi se la sonano e se la cantano, con il risultato paradossale che:
chi è dipendente pubblico e ha uno stipendio, non solo riceverà dei bonus solo perché fa SEMPLICEMENTE il suo lavoro, ma addirittura avrà la possibilità di seguire questi Corsi (a parte la maggioranza che invece si proporrà come docente e lì ci andrà pure a guadagnare !) durante le ore di attività, quindi senza togliere tempo e denaro al suo lavoro. A meno che non li seguiranno durante i periodi di ferie !
Invece il libero professionista (quello vero) dovrà sacrificare parte del suo tempo e dei suoi soldi.

Ma d'altronde, chi ci rappresenta ? Se andate a vedere chi sono i rappresentanti dell'Ordine, troverete schiere di dipendenti pubblici e docenti.
Allora secondo voi questi signori hanno voce in capitolo per decidere delle nostri sorti, di rilasciarci patentini di professionalità ?
E' ora che noi liberi professionisti ci facciamo sentire ad alta voce, facendo sentire le nostre ragioni.
Con tutti i casini che ci hanno portato le Norme Tecniche e la Circolare 349 (fortunatamente annullata dal TAR del Lazio, grazie alla meritoria azione dell'ANISIG e non certo del nostro Ordine) questi ci vengono a chiedere soldi per i loro intrallazzi.
Che se li facessero i Master, i Corsi di eccellenza: nessuno glielo vieta. Ma non possono obbligarci a farlo.

SU LA TESTA !!!

Vi aspetto

con cordialità e Buona Pasqua

Antonio Menghini

Iscritto: Jan 2008
I
Member
Member
I
Meneghini coraggio siamo tutti uniti con te.
Abbiamo sputato sudore e sangue per questa laurea, per abilitarci e per andari avanti in questo lavoro.
Facciamo sputare sangue e sudore a chi vuole toglierci di mezzo in modo subdolo e vile. Tutti uniti Sud, Centro e Nord è ora di dire basta ai sopprusi.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
soldati, armiamoci e andate !!

Iron mi ricordi qualcuno confused

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
I
Member
Member
I
Contro i termini "Obbligo" e "Sospensione" del regolamento APC sarò (anzi saremo) armato/i e in prima linea.
Questo obbrobrio, tuttavia non partorisce però dal CNG, ma da una bella scopiazzata fatta all'Ordine degli Avvocati che ha avuto questa bella idea ben anno prima (organizzando però infiniti corsi gratuiti ed ovviamente a carattere provinciale). Il bel risultato è stato però quello di costringere gli iscritti a frequentare corsi di dubbia valenza, mercanteggiare firme di presenza o peggio promesse di crediti in cambio di voti. Il tutto mentre qualcuno cerca di fare il furbo e qualche avvocato di spessore abbozza l'idea del ricorso al TAR abbinato al risarcimento danni in caso di sospensione o peggio alla denuncia per il reato di concorrenza sleale con abuso di potere. Prima di muoversi però si scrutano gli eventi e si aspettano le mosse. L'impressione è che se vittime ci saranno saranno deboli ed indifese, il tutto alla faccia dei poveri fessi.
2009 e 2010 o si cambia o peggio per noi. La tristezza è che molti quando se ne accorgeranno sarà troppo tardi.

Ultima modifica di Iron; 22/03/2008 00:49.
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Iron
Contro i termini "Obbligo" e "Sospensione" del regolamento APC sarò (anzi saremo) armato/i e in prima linea.

bene, e allora credo sia il caso che tu lo faccia con il tuo nome e cognome, come il sottoscritto, per dare serietà ai tuoi intenti e consentire a chi ti legge, come il sottoscritto, di sapere su chi poter contare per "scendere in guerra"; io in guerra ci sto da quasi due anni, DA SOLO, e tutti lo sanno compresi coloro che stanno dall'altra parte della barricata.

Se vogliamo VERAMENTE proporre qualcosa di diverso, di nuovo, cominciamo ad usare mezzi e strategie diverse poichè in caso contrario significherà che sarà cambiato il piatto ma la minestra dentro di esso è sempre la stessa !!
Daltronde su questo forum (e non solo) ci passano tanti volpini, volponi, cuculi e gazze ladre wink

Ultima modifica di cascone; 22/03/2008 06:24.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Oggi 21 Marzo 2008 mi è arrivata la convocazione per una riunione dell'ORGL che si terrà il 28 Marzo 2008, della quale si parlerà dell'APC oltre che di tante (troppe) cose, spedita il 18 Marzo 2008 (!!!!!!!!!!)

Beato te che ti è arrivata, io non ho ancora ricevuto niente!
Qual è il programma? Mattina o pomeriggio?

Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Sono d'accordo! Basta soprusi! Ribelliamoci al grande complotto degli ordini! Ancora qualche collega non ha capito che, sotto la copertura degli OO.RR e C.N. si sta svolgendo il più grande complotto per il controllo degli iscritti, allo scopo di fare quello che vogliono: guardate questo link

http://en.wikipedia.org/wiki/Brainwashing

e capirete meglio.

E' ORA DI FINIRLA! Mandiamoli a casa!

I
Member
Member
I
Caro Cascone prima o poi ci incontreremo e saprai il mio nome e cognome, ma non quello di Iron. Ti ho gia detto che ti darò il mio appoggio e quello delle persone che mi stimano. Ti apprezzo per le tue azioni e i tuoi pensieri. Sono molto vicini ai miei. Così come so che ti esponi in prima linea, ma credimi non è per paura che nascondo l'identità di Iron, ma è perché identifica quella parte di me che vuole essere libera di esprimere le proprie idee (e in questo penso che devo dire grosso grazie ad Egidio per avermelo consentito) contro i sopprusi e le cose sbagliate da qualsiasi parte esse giungano, senza abbracciare colori e bandiere. Se pensi voglia cospirare contro di te ti stai sbagliando. Già l'anno scorso quando il nostro ORC ha deciso di raddoppiare ho avvisato il disprezzo che i vertici hanno nei confronti degli iscritti, e con il regolamento APC il CNG ne ha dato la conferma. Il tuo impegno è lodevole, e se un numero che ti aspetti contane uno in più, te lo darò con piacere perché mi sono sentito "rappresentato" in questo geofrum. E se dico uno solo è perché io rappresento solo me stesso. Ci aspetta un lunga e difficile battaglia e anch'io sono stufo di usare questo mio pseudonomo, per cui ho deciso che d'ora in avanti parlerò solo firmando il mio nome. Ti auguro la Buona Pasqua a te e a tutti i colleghi, mentre Iron ci lascia per sempre, augurandosi la "resurrezione" di una categoria, peccato però perché un po mi ci ero affezionato.

C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Iron
Se pensi voglia cospirare contro di te ti stai sbagliando.
[...]
Ti auguro la Buona Pasqua a te e a tutti i colleghi

si cospira per detronizzare qualcuno che ha ruoli di potere, io non ne ho e pertanto non ho mai pensato che qualcuno possa cospirare contro di me; tutto al più "usarmi" per cospirare contro chi ce l'ha il ruolo di potente, ma anche qui, pur essendo stato considerato un "troppo trasparente", non sono fesso, anche se a volte faccio finta di esserlo wink

aspetto di conoscerti di persona per confrontare le nostre idee così come aspetto di conoscere di persona tutti coloro, supporter o antagonisti, occulti o palesi, che ritengono il confronto dialettico un'occasione per crescere e non una minaccia ai loro interessi privati.

Ho sempre pensato che se si vuole pensare veramente al proprio interesse non si puo' prescindere da quello della comunità nella quale si vive.

Pur non essendo un credente, auguro a te e a tutti gli astanti di questo forum una felice e serena Pasqua, che possa essere un'occasione per guardare oltre la punta del proprio naso.

Ultima modifica di cascone; 23/03/2008 09:14.

(Ezra Pound)
A
Member
OP Offline
Member
A
Per chi non abbia ancora ricevuto nessuna comunicazione da parte dell'ORGL, l'assemblea si terrà venerdì 28 Marzo, alle ore 15, presso l'Università Roma Tre, aula G, blocco Aule, Largo San Leonardo Murialdo 1.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12