Aiutooooooooo

, ho bisogno del vostro consiglio per sapere come muovermi.
Ecco i fatti nel maggio del 2007 mi contattano per un lavoro, io fornisco regolare preventivo che la ditta mi riconsegna firmato, io procedo allora a svolgere il lavoro che mi era stato richiesto e a consegnarlo in tempi brevi vista l'urgenza.
Però poi ad oggi la ditta non ha ancora provveduto a pagarmi, ifatti verso l'autunno del 2007 risulta che tali personaggi mi dicano che sono in contenzioso con il loro cliente (ribadisco il preventivo è stato firmato dalla ditta di costruzioni e non dal cliente) che non li vuole pagare e mi chiedono pazienza che per la fine dell'anno sarei stato pagato, l'anno è finito e ad oggi non mi hanno pagato.
Essendo che è una cifra interessante come la recupero? Se vado dall'avvocato mi ha detto che non è sicuro ceh possa essere pagato, se costoro non hanno niente, (domani vado dal macellaio e faccio così anch'io).
A questo punto che fare? L'Ordine non può fare ninente se non vidimare la parcella e quindi? L'unica soluzione sarà mica assoldare due loschi figuri per il recupero, se è così e se qualche collega vuole aiutarmi ben venga

. Scherzi a parte cosa mi consigliate di fare per recupare il mio denaro sudato.
Grazie in anticipo per le risposte e i consigli.