|
1 membri (Geonava),
596
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Intendevo, quell'ag del punto 7.11.3.5.2 NTC08 (dal quale si ricava amax, poi Kh che viene utilizzato nell'analisi pseudostatica dei pendii e anche nella verifica delle fondazioni superifciali come suggerito dalla bozza di circolare) viene definito sì, ma non viene definito lo stato limite SLV o SLC al quale si deve fare riferimento. Di nuovo, si deduce ragionevolmente, da quanto abbiamo detto finora, che si debba fare riferimento allo SLV, ma il fatto è che ciò non è esplicitato, mentre in una circolare di chiarimenti questo dettaglio tutt'altro che secondario dovrebbe essere inequivocabilmente definito, in neretto sottolineato.
Lo stesso vale per altri aspetti che non vengono molto chiariti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Concordo con le tue parole, occorre più chiarezza. Ti chiedo, quando nelle norme NNTC08, si parla di sistemi geotecnici e delle relative verifiche agli stati limite anche in condizioni sismiche, si possono intendere come analisi di stabilità dei pendii? Mi riferisco al punto &.2.2. e 7.11.1 Booh faccio fatica a comprendere... A presto
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Roy, a quanto pare siamo rimasti gli unici folli a discutere sulla nuova normativa!!
Al 7.11.1 si parla e di si rimanda a SLE e SLU, però più oltre (C7.11.3.5) si cita la possibilità di verificare un pendio allo SLD con il metodo di Newmark, non con il metodo pseudostatico, dove si parla solo di SLU. Ma con il Newmark abbiamo spostamenti e una soglia massiam da noi adottata, qualcosa di simile ad una costruzione che si fessura. Qui si fessura l'intero ammasso di terreno.
Qual'è esattamente il punto &.2.2. al quale ti riferisci??
Ultima modifica di mccoy; 26/03/2008 08:40. Motivo: semplificazioen concetto e revisione punti
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
A dire il vero io sono solamente senza parole e totalmente confuso....
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
....azzarola il punto è il 6.2.2. Si forse siamo gli unici folli a intraprendere discussioni su norme al di là da venire....guardiamo avanti.L'elogio alla pazzia (cit E.da Rotterdam) lo faremo più avanti. Ciao
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Vorlicek, finalmente una voce nuova! La confusione non mi preoccuperebbe e credo sia un problema comune, io stesso (che seguo da vicino la nuova normativa dagli albori) sono stato spiazzato dalla nuova circolare, che introduce ulteriori elementi in maniera non sempre diretta. Con queste discussioni però si sta delineando un pò di luce alla fine del tunnel, per esempio la parte degli spettri sismici sembra sia stata per ora e a scanso di alcuni dettagli, risolta dai fogli di calcolo che circolano. Per le ordinarie verifiche geotecniche (escludendo terreni liquefacibili e di classe S1/S2), pertanto, abbiamo che: - Valori caratteristici= vanno sempre ricavati secondo l'EC7 (l e indicazioni di NTC e circ non sono complete) ed applicati ai parametri geotecnici di cui siamo in possesso
- Khk o inerzia del terreno= va sempre ricavata a partire da ag e in funzione delle coordinate del sito, della classe litologica e della topografia. Tutti elementi di cui siamo in possesso. Khk è essenziale per le verifiche dinamiche di fondazioni superficiali, versanti, opere di sostegno...
- Khi o inerzia della struttura = anche questo è un parametro essenziale per la verifica di fondazioni superficiali, in funzione delle coordinate del sito, della classe litologica e della topografia, aggiungendo però fattore di struttura e periodo fondamentale della stessa. I parametri, ricavabili dagli spettri di progetto, devono essere forniti dal progettista o possiamo ricavarli noi in fase preliminare (meglio accordarsi col progettista).
- soglia critica per SLE= o cedimento massimo ammissibile, deve essere fornito dal progettista. Il nostro cedimento di progetto non dovrà superare tale soglia. Attenzione i carichi con i quali verrà determinato il ceimento dovranno essere forniti dal progettista, con le combinazioni di carico opportune da utilizzare per gli SL richiesti (i carichi, o azioni, sono differenti per le varie verifiche, potrebbero esserci richieste anche più di una verifica dei cedimenti - verifica SLE e verifica sismica).
In ogni caso le combinazioni di carichi, o azioni, devono esserci necessariamente fornite ai progettisti, noi non abbiamo gli elementi materiali (il volume dei manufatti) per calcolarle. Molto succintamente, mi sembra esistano già gli elementi per eseguire nella pratica la progettazioen geotecnica secondo le NTC08, anche se ci sono anche alcuni dubbi (almeno per quanto mi riguarda) rispetto ad alcuni aspetti teorici, quali il coefficiente riduttivo dell'inerzia del terreno beta, l'interpolazioen dei tempi di ritorno...
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
In ogni caso, ho deciso di aprire un nuovo thread per ogni aspetto particolare della NTC08 e bozza di circolare, alcuni sono stati anche discussi in passato e, almeno a livello normativo, è arrivata una risposta, soddisfacente o meno che sia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Il fatto è che le norme sono già in vigore per gli edifici sensibili... Potrei essere del parere che si puo usare opcm 3274 con sue modifiche ed integrazioni, ma non il testo delle norme 2005 che è stato ABROGATO. Comunque ripeto, ci si capisce niente, tutto è dato per scontato che si sappia e traspare solo tra le righe. Follia! La maggior parte dei tecnici anche pubblici manco sa che ci sono le nuove norme...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|