Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,935 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Generalmente mi trovo in perfetto accordo con Antonio, ma il bello della democrazia è poterlo anche non essere....
A casa mia (talora lo studio era proprio in una stanza) ho fomrtamo 8e talora mi sono formato insieme) diversi colleghi che talora hanno trovato con discreto successo posto in P.A., talora mi sono concorrenti (in aree geogrficamente contigue, ma in cui sempre bazzicavo), ma comunque sono sempre in ottimi rapporti sapendo che nel bisogno troverei aiuto e solidarietà.
La crescita della professione viene sempre (e solo) dall'aumento del livello culturale e scientifico della geologia applicata ai vari problemi ingengeristici, ambientali, etc.. e se giovani ben preparati mi "fregano" qualche cliente mi è di stimolo per cercare di migliorare. Diverso quando il lavoro mi è soffiato da chi fà finta di fare le cose (tipo prove con la penna) o si propone con cifre scandalosamente basse (cosa che le prime dieci volte per entrare nel mercato forse forse risulta lecita...poi danneggia tutti).
In sostanza aiutare i giovani paga tutti..
Per i pagamenti ho un triste rosario di lavori (anche importanti) non pagati..... L'unica è insistere, tenendo conto di quando le telfonate e le lettere superano l'importo lavori.....allora mi arrendo (ma non fatelo sapere ingiro)
Comunque esiste la gisutizia (non umana)
Infatti ad un moroso, cui avevo sistemato una frana per un notevole valore, trascurando il completamento (visto che non pagava...) dopo pochi anni ne è partita un'altra a fianco dell'area sistemata.... tiè

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Il precario bravo viene assunto !

Lo dicono le statistiche che però vengono tenute nascoste per ragioni di demagogia e tornaconto politico.

Senza volere disquisire fra professione e mestiere dico solo che i cari baroni, conti, vassalli, valvassini e valvassori universitari che fanno consulenze milionarie in virtù della fama basata sul fatto che insegnano all'Università fama acquisita sul fatto che la gente s'iscrive all'università dovrebbero avere l'obbligo verso questa gente (gli studenti) , se non altro morale, di insegnare e formarli alla profesisone .

Circa poi la concorrenza: quando fui colpito da un infarto mi rivolsi ad un collega che faceva penetrometrie come me (era il 1980) che mi fregò tutti, dico tutti, i clienti.

Poi questo ha incarichi nell'ordine e pontifica in fatto di deontologia professionale.

Quando fui colpito dal primo tumore, stessa storia come quando sono stato colpito dal secondo tumore, questa volta maligno, con l'unica variante che non sono andati poi a pontificare.

Tutti i colleghi che si sono rivolti a me per consigli non glieli ho mai negati e sempre a gratis, compreso l'invio più volte (assumendomi anche le spese postali; di un mio libro esaurito sulla proterzione civile (per per altro mi è sempre stato restituito).

non ultima la pubblicazione su WWW geologi .it di un mio articolo sull'effetto degli alberi sui fabbricati.

Un conto la solidarità che deriva dallo spirito di colleganza che ho sempre praticato; un conto è continuare a farsi fregare da serpi che ho allevato in seno.

Pecunia non oltet, questa è la realtà e la dura lex della professione è vita tua mors tua !

Altro che storie

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 26/03/2008 11:10.
Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Antonio sono tanto speranzoso che tu abbia ragione riguardo alle assunzioni dei precari bravi (fermo restando che precariato e libera professione a parer mio restano diversi) che vorrei che tu mi indicassi le statistiche di cui parli.

Stefano
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Io ho risolto parzialmente tramite una ditta che fa recupero crediti, per via extragiudiziale (o stragiudiziale ? boh, non ricordo adesso). In soldoni si tratta di società che vanno in giro a tallonare i creditori e che si rifanno su questi ultimi.
In sintesi:
una volta che hanno in mano qualche documento (relazione, magari contrattino ma non è necessario, fattura, etc.) ti fanno un preventivo: nel caso di recupero del credito si fanno pagare dal cliente la loro percentuale di recupero e a te tornano non solo i soldi della fattura, ma anche gli interessi.
Se invece non ottengono alcun risultato, puoi concordare con loro una spesa fissa, comunque modesta, per il recupero delle spese.
Quindi il tuo rischio è di spendere al massimo questa seconda cifra, ma parliamo di 50-100 Euro per pratica orientativamente.
Io ho provato, con un certo successo, nel senso che se vado a confrontare i soldi spesi per le pratiche comunque irrisolte e quello che ho recuperato, il bilancio è nettamente positivo.
La cosa buona è che ho recuperato anche parcelle modeste, che sconsigliavano il ricorso all'avvocato.
Certo, in Italia se non ti vogliono pagare non ci sono santi: questo metodo non funziona per chi è navigato ed ha una larga esperienza. Diciamo che può essere utile per mettere al muro i piccoli creditori privati o piccole imprese che, quando vedono la lettera della società che fa il recupero, si spaventano più di ogni nostra telefonata minacciosa.
Anche se, con mia enorme soddisfazione, sono risucito a recuperare una fattura per un lavoro svolto per un'Amministrazione Comunale: ovviamente con loro ho chiuso, ma vuoi mettere la soddisfazione quando ho versato il loro assegno, con tanto di interessi, dopo anni di prese per i fondelli ? Ecco diciamo che è un'arma pure per prendersi qualche piccola rivincita con i soliti furbi.

Iscritto: Mar 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Mar 2004
qual'è la ditta per il recupero crediti?
grazie

A
Member
Member
A
Penso che ti convenga dare uno sguardo su Internet o sulle Pagine Gialle, per trovarne una vicina alla tua zona. Quella che ho contattato io sta qui a Viterbo e penso che non possa aiutarti più di tanto.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
X luca

Indipendentemente da chi ha firmato il preventivo, se il committente ha utilizzato il tuo lavoro, quindi risulta depositato o agli atti di qualche ente, deve pagare direttamente. (se ricordo bene in tali casi si configura il reato di appropriazione indebita)

Non condivido l’analisi fatta dal tuo avvocato perché se il lavoro risulta utilizzato chi realmente deve pagare e il committente.
Il problema e se il lavoro non e mai stato utilizzato.

Il mio avvocato (mia sorella) non si è mai preoccupata di effettuare un recupero credito perché il creditore, committente, ecc. ha pur sempre qualcosa intestato.
(se vuoi ti posso consigliare un bravo avvocato che esercita nella zona di Alessandria)

X Antonio
Se la soluzione è sposare uomini o donne ricche credo che i precari resteranno tali a vita!!

“Il precario bravo viene assunto”

Dalle tue parti, da me ci vuole la raccomandazione!!

S
Member
Member
S
Adrià lascia stare che tutto il mondo è paese! Io vivo in Piemonte e la situazione non è diversa!!! In riferimento alla citata demagogia, solitamente questa dipinge una realtà rosea e non il contrario caro Antonio!!!

Stefano
Iscritto: Nov 2000
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2000
Mi sa che siamo andati fuori del seminato: ci veniva chiesto come si potrebbe farsi pagare una parcella da chi non vuole e si è passati a far propaganda politica. Premetto che preferisco Bersani a chi sbandiera liberismo e poi, vedi Alitalia, cerca in ogni modo di mettere dei distinguo. Rientro nel seminato portando la mia personale esperienza che con la vidimazione non si ottiene gran che. Avevo anni e anni fa imboccato questa strada ma la parte avversa, col suo "corvo" nero, aveva rigettato la liquidazione. Non mi restava che andar in contenzioso in tribunale. Ai Colleghi giovani, non mi resta che suggerire il Giudice di Pace (non l'ho mai utilizzato e non so come funziona - magari qualcuno ci dirà come gli è andata) e ribadisco l'insistenza facendo presente che si è disposti a allargare la voce (che non pagano) al Progettista, al Calcolatore, ai Laboratori, agli Impiantisti, all'impresa Costruttrice, ecc. Personalmente ritengo che l'unica vera arma in mano nostra sia l'essere il primo anello della catena. E un'eventuale pubblicità negativa potrebbe avere conseguenze negative sul futuro proseguimento dell'opera/lavoro.
Per quanto riguarda le diatribe sulla Professione/Mestiere, sulla formazione, sulle Parcelle e inutilità del Tariffario spostiamoci su un altro Oggetto.
Ciao a tutti.

S
Member
Member
S
Io sto ancora aspettando le statistiche del caro Antonio Scaglioni. Tra l'altro si dice "mors tua vita mea". in ogni caso facci sapere per chi hai lavorato!!!!!

Stefano
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico