Vorlicek,
finalmente una voce nuova!
La confusione non mi preoccuperebbe e credo sia un problema comune, io stesso (che seguo da vicino la nuova normativa dagli albori) sono stato spiazzato dalla nuova circolare, che introduce ulteriori elementi in maniera non sempre diretta.
Con queste discussioni però si sta delineando un pò di luce alla fine del tunnel,
per esempio la parte degli spettri sismici sembra sia stata per ora e a scanso di alcuni dettagli, risolta dai fogli di calcolo che circolano.
Per le
ordinarie verifiche geotecniche (escludendo terreni liquefacibili e di classe S1/S2), pertanto, abbiamo che:
- Valori caratteristici= vanno sempre ricavati secondo l'EC7 (l e indicazioni di NTC e circ non sono complete) ed applicati ai parametri geotecnici di cui siamo in possesso
- Khk o inerzia del terreno= va sempre ricavata a partire da ag e in funzione delle coordinate del sito, della classe litologica e della topografia. Tutti elementi di cui siamo in possesso. Khk è essenziale per le verifiche dinamiche di fondazioni superficiali, versanti, opere di sostegno...
- Khi o inerzia della struttura = anche questo è un parametro essenziale per la verifica di fondazioni superficiali, in funzione delle coordinate del sito, della classe litologica e della topografia, aggiungendo però fattore di struttura e periodo fondamentale della stessa. I parametri, ricavabili dagli spettri di progetto, devono essere forniti dal progettista o possiamo ricavarli noi in fase preliminare (meglio accordarsi col progettista).
- soglia critica per SLE= o cedimento massimo ammissibile, deve essere fornito dal progettista. Il nostro cedimento di progetto non dovrà superare tale soglia. Attenzione i carichi con i quali verrà determinato il ceimento dovranno essere forniti dal progettista, con le combinazioni di carico opportune da utilizzare per gli SL richiesti (i carichi, o azioni, sono differenti per le varie verifiche, potrebbero esserci richieste anche più di una verifica dei cedimenti - verifica SLE e verifica sismica).
In ogni caso le combinazioni di carichi, o azioni, devono esserci necessariamente fornite ai progettisti, noi non abbiamo gli elementi materiali (il volume dei manufatti) per calcolarle.
Molto succintamente, mi sembra esistano già gli elementi per eseguire nella pratica la progettazioen geotecnica secondo le NTC08, anche se ci sono anche alcuni dubbi (almeno per quanto mi riguarda) rispetto ad alcuni aspetti teorici, quali il coefficiente riduttivo dell'inerzia del terreno beta, l'interpolazioen dei tempi di ritorno...