Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ataturk (51), Stragapede Franc (62), Tizi83 (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 368 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
A parte che se gli ordini venissero aboliti sarebbero certamente, e necessariamente aggiungo io, sostituiti da categorie professionali o associazioni, io mi chiedo: ma quelli che aspirano alla chiusura dell'ordine come contano di portare avanti le esigenze della categoria? Chi ci rappresenterebbe presso le amministrazizoni? Chi evidenzierebbe alla società le problematiche del territorio che ci competono?
Su questo, e solo su questo, concordo con Cascone. Se dei rappresentanti hanno fallito (o si ritiene che...) vanno cambiati. Magari impegnandosi di prima persona... e ovviamente non per tornaconto personale.

Iscritto: Jul 2006
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Jul 2006
Salve a tutti

Francamente, come molti altri, mi sento poco rappresentato dal nostro (esoso) ordine.
Lavorando molto spesso all'estero, ho notato come altrove funzionino bene le associazioni "trasversali" di professionisti che si dedicano a uno specifico ambito lavorativo.
Io lavoro esclusivamente nell'industria mineraria, e sento di avere qualcosa da spartire più con un ingegnere minerario o con un perito minerario piuttosto che con un idrogeologo o con un professionista che si dedica alla geotecnica.
Con un ingegnere minerario o con un perito condivido "il mio destino" qualora ci siano modifiche specifiche alla normativa, o ci siano problematiche che affettano direttamente l'industria da cui dipendiamo.
L'Ordine dei Geologi, cosi come concepito attualmente, favorisce l'eterogeneità che spesso è motivo di attrito (professori vari....direttori di laboratorio....imprenditori...etc), e credo che una revisione del sistema, con la creazione di associazioni che rappresentino delle categorie "tematiche" possano in qualche modo funzionare meglio.
Mi rendo ben conto che mettere d'accordo categorie diverse non è uno scherzo, viste le "violente" divisioni che già sembrano scuotere il nostro ordine.

Saluti
FG

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Il problema a parer mio è soprattutto la mancanza di lungimiranza tipicamente italiana che fa si che nel nostro ordine ci si scanni tra noi per poche briciole oggi evitando accuratamente di lottare uniti per guadagnarci una succulenta torta domani.
E poi se tutte le energie per spendere parole inutili sull'abolizione dell'ordine venissero usate per farlo funzionare...

Stefano
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Bravo Ste78!

Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Nov 2000
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2000
Ma fammi il piacere: non so che realtà professionale vivi. La mia esperienza mi insegna che esistono dei Geologi abbandonati a se stessi (il sottoscritto) con una preparazione universitaria a dir poco lacunosa che, pian piano, con le proprie forze e con l'amichevole sostegno di un paio di Colleghi si è inventato e ritagliato un ruolo e una posizione. Nella mia zona (Veneto Orientale) la consulenza geologica e geotecnica l'ho inventata io: i vari Progettisti manco sapevano cosa fosse, a cosa servisse e in cosa poteva esser utile. Pian piano, ho creato un Servizio credibile e apprezzato, non il solito fastidio burocratico. Idem con le Pubbliche Amministrazioni, dove ti dovevi scontrare con la logica dell'amico dell'amico, coi regalini a cui molti Dirigenti erano abituati, con le tangenti (diciamolo) e con i Colleghi Imprenditori. Ho visto lavori pagati ai BEN INTRODOTTI uno sproposito (oh, sicuramente in regola in quanto calcolati col Tariffario), qualcuno dei quali eseguito in modo indegno. Soprattutto negli studi per i P.R.G. Per il sottoscritto il Tariffario è sempre stato una Fata Morgana, anche con le pubbliche Amministrazioni. Ho fatto delle denunce all'Ordine col risultato (ma, la mia denuncia non doveva restar anonima per l'Ente?) che le Amministrazioni denunciate non mi hanno più chiamato. Dall'Ordine ho ricevuto l'onore (sic) di far parte della Commissione per gli Esami di Stato a Padova. Lasciando da parte l'inutilità del suddetto rituale (se qualcuno me lo chiede spiego perché) assicuro che son forse rientrato nelle sole spese dei biglietti ferroviari, ma i pranzi me li son pagati e il tempo è stato graziosamente devoluto all'Ordine. Anni fa ho partecipato a qualche commissione (perdendo pomeriggi e facendomi km + Tangenziale di Mestre) acquisendo la consapevolezza che serviva da palcoscenico per qualcuno piuttosto che come momento di stimolo per la Categoria. Naturalmente quando si è trattato di nominare la terna per incarichi negli Enti che contano (Regione e Altri) nessuno si è fatto vivo. Puntuali invece le telefonate, a liste fatte, per correre alle votazioni dell'Ordine e a quelle dell'Epap. Un lupo della steppa mi son sentito! Solo, decentrato e senza alcun punto di riferimento. Ecco, in sintesi, cosa mi ha dato l'Ordine e fra il prima e il dopo sinceramente non ravviso alcuna differenza. La nostra Categoria la paragonerei a quella dei Farmacisti: pochi Titolari, eletti da Dio, ammanicati, ben introdotti, che pontificano sui grandi sistemi, che crean lobby contro i piccoli con attrezzature minime e per i quali vale il Tariffario e, sull'altra sponda, i Poveri Cristi che si devono spartire a suon di Parcelle a prezzo di mercato, quanto resta. Beh, pur non lamentandomi, io son di questi e se qualcuno mi spiega (concretamente, e non con le chiacchiere perché con quelle non si mette su la pignatta) in cosa l'Ordine mi ha aiutato gli sarò ben grato.

S
Member
Member
S
Anche solo per i molti ricorsi fatti presso le PA per gare d'appalto non in regola. Oppure per la nomina nelle terne. I lavori sono aumentati, e di molto, da quando si sono insediate le commissioni proviciali e si è cominciato a sspingere per entrare nelle commissioni edilizie.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
mi faccia il piacere!!!

Per risolvere i problemi non bisogna evirarsi. (prova solo ad impaginarlo )

Smettiamola con questa “stronzata” e pensiamo a risolvere i problemi della categoria.
Solo insieme non si soccombe.
L’ORDINE SIAMO NOI!!!!
Possiamo migliorarlo con l’impegno di tutti e con la partecipazione a tutte le attività dell’Ordine.
Tanto per iniziare, alle prossime elezione, andate a votare tutti!!

S
Member
Member
S
Modera i toni, pigliati un tranquillante, che so una camomilla od un valium. E specifica almeno a quale stronzata ti riferisci.
Ti riferisci forse al fatto che l'aumento del lavoro è una stronzata?

Fortunatamente sono molto distante dalla Campania e dai suoi futuri candidati.

PS: spiegami quale problema intenderesti risolvere evirandoti, mi sfugge.

S
Member
Member
S
Adrià il tuo pensiero è poco interpretabile e non si capisce esattamente con chi te la prendi! Ora scusatemi ma in onore della Campania vado a strafogarmi di mozzarella di bufala! Fanculo la diossina!!!!!

Stefano
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Bene, benissimo...ABOLIAMO L'ORDINE. SUBITO! Il resto sono chiacchere.

Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54