|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
2 membri (luca_, 1 invisibile),
2,233
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Posso dire la mia?
Il problema è che in Italia non ci sono regole...quelle che ci sono non vengono rispettate ed è sempre colpa degli "altri"...
Comprendo i motivi di questa "guerra" di Geodesi ed altri ma non la condivido...perchè rischia di essere una guerra tra proveri!!!
Il problema piuttosto è un altro...e si chiamano regole (parola in Italia sconosciuta)!!
Regole che fanno si che chi esercita l'attività professionale non possa al contempo fregare lavoro a chi esercita esclusivamente attività d'impresa ed al contrario far si che chi ha un'impresa non possa proporre il "tutto completo" con la relazione geologica regalata x compiacere il committente.... E, continuando Regole che impediscano a chi lavora nella p.a. di barattare incarichi con altre p.a. o di arrotindare con lavoretti privati a 4 soldi (casomai a firma di colleghi compiacenti), e di far sì che coloro che sono impegnati in attività di ricerca e di docenza si occupino solo di quello senza distrarsi pensando a fregare lavoro a chi campa solo con la libera professione.... Regole, solo regole, che però aihmè non riusciamo a darci come nazione...figuriamoci come categoria....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Quando si finiscono gli argomenti si arriva, al solito, al personale. Come se la mia firma cambiasse quello che dico. Se mai c'incontrassimo de visu potrei anche dirti chi sono. Pubblicamente ho i miei motivi per tutelarla. Comunque sappi non ci conosciamo.
Il problema del nostro ordine non è certo quello delle imprese. Semmai è quello della mancanza di regole, anzi, oserei dire dell'insofferenza alle regole. E su questo le imprese ci marciano.
Poi, mi spiegherai perchè, secondo te, sono a favore delle imprese. Solo perchè non la penso come te?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
caro Alfonso non puoi immaginare quanto condivida tutto cio' che hai scritto sopra !! Il problema è proprio quello da te evidenziato, sembra che l'unico modo possibile per sopravvivere sul suolo italico sia quello di fottere il prossimo, sempre e comunque. Che tristezza ! Perchè ? perchè le persone non sono capaci di farsi valere grazie alle proprie capacità e/o doti personali. C'è tantissima mediocrità in giro, a tutti i livelli, in tutti i campi. Regolechi le rispetta viene preso pure per i fondelli. !! L'abolizione dell'Ordine (giusto per rimanere in tema di questo post) è una grande cavolata ma non perchè si vogliono conservare certi privilegi (esistenti solo per i notai e farmacisti); Un'Ordine DOVREBBE garantire da un lato "il ricordo" del rispetto e del decoro della professione intrapresa (ottenuta da anni di sacrifici e dedizione) e dall'altro offrire ai propri iscritti "suggerimenti" per svolgere il proprio lavoro e trovare ulteriori sbocchi lavorativi. In sintesi un'Ordine dovrebbe (potrebbe ?): - offrire (anche a pagamento) aggiornamento professionale NON OBBLIGATORIO perchè aggiornarsi fa parte di quella dignità insita in un professionista
- offrire ESEMPI di correttezza etica e comportamentale per mezzo dei suoi rappresentanti istituzionali
- coinvolgere la propria base nella vita ordinistica perchè la vera forza di una categoria GIOVANE puo' nascere SOLO dalla capacità di coinvolgere quante più persone possibile.
- saper ascoltare i malumori della propria base e stare al passo con i tempi avendo anche il coraggio di lasciarsi alle spalle apparenti garanzie (minimi tariffari stabiliti per legge) per crearsene altre granitiche (dignità)
sogni utopistici ? ma tanto peggio di come stiamo.....tanto vale provare !!
Ultima modifica di cascone; 31/03/2008 17:43.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
E' chiaro che un Ordine professionale funzionante sulla base di correttezza etica e reale rappresentanza di tutta la categoria, interprete della direzione del mondo del lavoro, sarebbe indispensabile. Invece, sembra che ci troviamo a remare (noi della base), ormai da troppo tempo, sotto il ritmo incalzante dei tamburi del CNG, verso un mare senza vento! E lì rimarremo! Le NTC, ci offrono lo spunto capire che da soli non ce la possiamo fare. Dobbiamo crescere con qualcuno che le regole (come dite voi), le conosce e le applica meglio. Non vedo alternativa ad esplorare integrazioni professionali reali con il processo formativo dei tecnici per eccellenza (ingegneri).
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
"dei tecnici per eccellenza"
Rispetto a te, sicuramente!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Non c'entra niente. Ma Cascone come mai io sotto il nickname ho cinque stelline e tu ne hai solo due.  , vuol dire che sono più bravo, bello e simpatico di te?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma Cascone come mai io sotto il nickname ho cinque stelline e tu ne hai solo due.
sono un geologo con meno comfort e servizi offerti  cmq tornando alle cose serie, bisogna avere il coraggio di "scendere in piazza", dedicarsi in prima persona alla vita ordinistica e questo anche se non si ricoprono cariche istituzionali all'interno di un consiglio. Cambiamo mentalità !! Pretendiamo di partecipare, presenziando alla vita dell'Ordine; chiunque puo' contribuire al salto di qualità e mandiamo a casa gli incapaci e/o furbetti. L'occasione è dietro l'angolo: elezioni OORR 2009 Riprendiamoci il nostro futuro affilando bene la punta delle scarpe !!
Ultima modifica di cascone; 02/04/2008 11:04.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
puo' darsi!!! non ti conosco però...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Scusate non sono contento era solo un pò di sarcasmo..... sono seriamente disgustato e deluso dalle condizioni in cui noi geologi veniamo trattati, ci rubano le competenze, ci proibiscono di fare ciò per cui abbiamo studiato 5 anni(senza contare il notevole sforzo economico che le nostre famiglie anno fatto per aiutarci a combattere dei baroni arroganti), ora ci prendono pure in giro con la formazione continua, mentre altre categorie di sta formazione forse manco per la capa, sono deluso del nostro ordine nazionale che ha avvallato una tale scellerata iniziativa come la formazione continua, pensate che chi sta iniziando avrà la possibilità di poter esprimere al meglio le proprie capacità imprenditoriali nelle maniera più facile? vi sbagliate, la formazione continua mortifica e distrugge ogni iniziativa di noi neo geologi,non si può obbligare chi inizia un'attività professionale in proprio a spendere tanti soldi per partecipare a costosi corsi professionali,neppure bloccare nel frattempo l'attività professionale, leggete(art 1 costituzione).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
chi credete che organizzerà i corsi...magari le stesse università che per anni hanno alleggerito le tasche oppure qualche società...e quanto credete che bisognerà pagare? moltissimo per me! 400 euro, e credete che per un neo geologo che inizia sia poco? pensate poi al carico fiscale, pensate che almeno al centro sud, i lavori migliori vengono..... (perché tutto il mondo è paese), ed un neo geologo deve rincorrere pochi spiccioli, che cosa pensate ...allora... che sia giusto entro due anni avere 50 crediti o sei fuori, e sopratutto credete che nel frattempo che sei fuori per recuperare i 50 crediti di mangiare la manna? in che modo ci possiamo fare una famiglia ed una casa, con 50 crediti? ma questi scienziati mi facciano il piacere ..............
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|