|
1 membri (lara.nibbi),
2,676
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
a vabbè facciamo un'altro lavoro, sbagliato...perchè questo è ciò che qualcuno vuole (non dico chi secondo me), per cosa abbiamo fatto tanti sacrifici allora, per sport? allora alla nostra categoria si è deciso di interdire la professione? si vuole palesemente distruggere la nostra professione affinchè altre categorie ne traggano giovamento, oppure solo perchè le scelte legislative sono totalmente anacronistiche, e per avvalorare ste sciempiaggini scaricano il barile sull'unione europea? ricordo che se la nostra nazione vuole, certe direttive europee possono essere rifiutate, per via del fatto che nel nostro paese esiste una costituzione che nei suoi tanti articoli contiene un articolo bellissimo ART 1, negli ultimi anni prima la circolare sui lab geotecnici e poi la formazione continua adesso cosa...e come dice un collega ...ci proibiraano di usare anche il martello perchè ci vuole una speciale autorizzazione da parte dell'unione europea.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
.......intanto hai bombardato il forum capisco l'incazzatura ma datti una calmata altrimenti ti viene un colpo.....Certo penso che tu abbia ragione, comunque nella direttiva europea come NON hanno voluto capire, NON è contenuto il termine "obbligatorio", quindi l'aggiornamento per me resta facoltativo (vedi altri ordini) e non lo farò quando sarò abilitato. Se verrò sospeso (vista la presenza in famiglia di diversi avvocati) ricorrerò al TAR o dove necessario chiedendo anche i danni.
Nei primi anni di professione vorrei investire in attrezzature e in corsi da me scelti e da me ritenuti utili (e cioè l'essenza della libera professione).
Attendo risposta da parte dei rappresentati degli ordini sempre nell'ottica di un dibattito aperto e cordiale.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Come fai ad investire sulle attrezzature quando la tendenza voluta dal ministero delle infrastrutture e accettata di buon grado dall'Ordine nazionale è quella di far fare alle imprese concessionarie tutte le indagini geotecniche comprese le prospezioni sismiche?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
....è da una parte si deve pure incominciare....ma la 349 non era morta e sepolta?
ops comunque stiamo andando fuori tema del post
Ultima modifica di Stefano Tucci; 03/04/2008 21:07.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non sono incazzato....di più sono stato abilitato alla professione, finalmente...vado a farmi un giretto di banche..che sorpresa il credito per un libero professionista...e solo per chi ha già i piccioli...vale a dire chi (forse) lavora da anni.....addio per ora strumenti ecc, alla faccia dell'aiuto a chi sta iniziando la professione (ma noi professionisti non facciamo con il nostro lavoro un servizio alla nazione per dargli denaro e lustro?), senza parlare di leggi regionali fanno ridere, da un lato la legge dice chè hai diritto di praivasi sul tuo lavoro, poi dopo per chiedere 30000,00 euro vuogliono sapere anche la marca delle viti dello strumento...e magari come succede ti rubano l'idea passandola ad un famoso centro di ricerca...e a noi non danno una linea di finanziamento...che bello!!!! queste cose succedono ..... poi si scoprono tante fesserie di leggi come queste e c'è pure chi gli dà retta e altri che dovrebbero fare non fanno niente, se non magari ridersela sotto i baffini di chi è in difficoltà, non c'è un granchè di lavoro, perchè qualche presidente di regione destina i finanziamenti a gruppi ed ad altri no....con la scusa delle aree svantaggiate, ......se volete saperla tutta sono deluso di questo andazzo sembra la repubblica romana del 1800, alla fine costringono noi laureati ad andarsene con una valigia di cartone in un altro paese magari conoscendo o non conoscendo la cultura di questo....distruggendo la volontà di ognuno di noi e facendoci nauseare la nostra bella nazione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
le necessità attuali della nostra nazione sono fondamentalmente due: in primis allinearsi con il resto del mondo circa le professioni, visto chè esiste volente o nolente la globalizzazione, che richiede professionalità e non esperienza sulla carta, ciò sarebbe indiscutibilmente necessario affinchè la nostra professione venisse tutelata dallo stato, cosa chè in relatà purtroppo non succede per via delle lobbie interne al nostro ordine e a altri ordini professionali, che non vogliono altro che fra di noi ci sia discordia per realizzare furti sulle nostre attività professionali.Una eventuale abolizione dell'ordine sarebbe necessaria se non indispensabile al fine di propagare A CHI E' ABILITATO ALLA PROFESSIONE l'occupazione (LAVORO), libertà di concorrenza, libera scelta nell'attività imprenditoriale. Purtroppo negli anni e con scelte legislative anacronostiche, si vogliono centralizzare le scelte di alcune categorie professionali al fine di aggevolarne altre, i laboratori per esempio, perchè un geologo abilitato alla professione non può quasi utilizzare uno strumento, mentre l'uso di tale strumento e valido per un laboratorio geotecnico(scusate ma chi fa le indagini non è un geologo, e gli altri chi sono?)? se non ricordo male le varie certificazioni in materia sono di libero accesso e non sono appannaggio esclusivo dei laboratori!, ciò vuol dire che fra un pò si finirà per accreditare laboratori che saranno esclusivamente autorizzati alla relazione geologica? a me sembra una spartizione del mercato se non peggio...... per noi "giovani"? credo che la laurea sia un foglietto che serva a permetterci l'accesso alla abilitazione, e sopratutto per noi delle ultime generazioni dai 5 anni accademici in poi, credo che abbia maggior valore, visto che si è approfondito il discorso geotecnico e le nuove tecnologie, e troppo facile per alcuni tirare l'acqua al proprio mulino quando poi in passato i geologi in materia di geoingegneria erano poco ..... l'abilitazione professionale e giusta e a parer mio indispensabile e unica da esibire al fine del lavoro, (ciò vale per tutti gli ordini professionali),non servono le dimostrazioni di medaglie (master o corsi a pagamento al fine dei 50 crediti), serve solo l'esperienza maturata in termini di lavoro, ma affinchè ci possa essere questa caratteristica, deve essere abbolito ogni meccanismo di blocco alla libera professionee e della libera concorrenza, perchè tanto le libere professioni hanno regole certe già stabilite dal nostro codice civile, dalle varie sentenze dei TAR e da ogni altra normativa legislativa nazionale in materia di rapporti tra professionisti (pensate ai rapporti tra un professionista chiunque ed un committente). secondo me chi non vuole ciò sono solo persone che in realtà hanno paura della concorrenza, del confronto con il nuovo che giustamente avanza, e vuole a tutti i costi interdire la possibiltà ad altri di lavorare serenamente e crearsi le condizione di realizzazione personale dell'individuo. l'abolizione dell'ordine professionale e necessario se non obbligato anche nel breve periodo, ma affinché si faccia devono essere aboliti tutti gli ordini professionali, cosa tra l'altro che l'unione europea ha già chiesto più volte all'Italia, basterebbero per controllare la professionalità di tutti, le leggi ché già esistono e ché ora regolano la nostra professione. A questo servirebbe ché fosse nominato un buon ministro dell' Università affinché si rivedano i programmi di insegnamento. a tutti coloro che sono interessati inoltre io dico di richiedere all'ordine (leggi regolamenti e tariffario normativa, per l'esercizio della professione di geologo)e leggersi L.3 Febb. 1963 n112 a pagg 7, gli articoli, 2,3,5,6,11,12,13,14. Mi domando e dico ma in questo paese non stiamo contrastando la disoccupazione...non per niente qualcuno si lamenta di una emigrazione dei laureati dall'Italia.....scusatemi ma sono deluso e affranto di tutto questo dolore che provo visto che sono un neo laureto in cerca diprima occupazione che cerca dopo tanti sacrifici di iniziare a stento per troppi problemi dovuti dalla burocrazia la libera professione per realizzare le pèropie aspirazioni di vita. spero che non mi tolgano la capacità di esprimere la mia idea ci manca solo questo. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
Sei così sicuro che i giovani vogliano entrare nel mondo della professione? In questo mondo professionale? Oppure non vedrebbero anche di buon occhio la possibilità di essere inseriti in grandi strutture come collaboratori o, addirittura, come dipendenti? Guarda le risposte nell'apposito forum oppure prova a fare una selezione del personale.
non credo proprio che dopo 5 anni di università e circa 55 esami tutti i laureati vogliano 'ridursi' a fare l'operaio in un'impresa.... le pesone che studiano con serietà e passione VOGLIONO entrare nel mondo del lavoro inserirsi e lavorare sodo proprio come tutti.....certo ci sono anche persone che preferiscono il posticino sicuro e nn voglio emergere accontentandosi di stare in secondo piano ma ti assicuro che non è il caso di molti giovani.... io personalmente sarei ben lieta e felice di poter svolgere la libera professione o di inserirmi all'università...la verità è ke a ki sta prima di noi CONVIENE ke noi giovani ci adeguiamo a fare gli operai nell'impresuccia che fa buchi!
valeria^^
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' proprio quello che vogliono i laboratori eseguire i lavori e mettere i laureati come dipendenti a 1.000 Euro al mese o peggio come collaboratori pseudo continuativi nonchè fare anche la parte professionale. E' preferibile che la struttura se la creino i professionisti singoli unendosi con altri professionisti anche di altri settori formando degli studi associati con la possibilità di prendere i lavori e far eseguire la parte imprenditoriale più impegnativa (mezzi pesanti ecc.) ai laboratori.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.....appunto e cadendo la 349 mi pare che si possa continuare almeno a provare questa strada o sbaglio (FORSE SBAGLIO), c'è attualmente qualcuno che mi vieta di comprare attrezzature e fare libera professione (post abilitazione)? Questo vorrei sapere? Attendo delucidazioni caro Generale di Armata Geodesi. Rispettosamente Sottotenente Tucci.
Ultima modifica di Stefano Tucci; 04/04/2008 20:21.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Un'altra con le idee chiare. Se la pensi così, ed io sono d'accordo con te, dovresti essere pro 349. La 349 separa l'attività imprenditoriale da quella professionale.A meno che tu, per professione, non intenda far buchi per conto tuo.
Sono almeno 100 post che predico che i buchi li lascio fare agli operai.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|