Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,915 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 11 1 2 7 8 9 10 11
Iscritto: Jun 2002
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jun 2002
Aderisco all'iniziativa di contattare Mario Tozzi, non tanto per chiedergli di
sponsorizzare la nostra professione di geologo applicativo (non mi sembra corretto!), ma per dirgli che noi consideriamo il suo ruolo televisivo in veste di geologo di eccezionale effetto divulgativo per l'immagine del GEOLOGO, in generale. 
Gli si può chiedere, pertanto, se possibile, di soffermarsi di più sui settori applicativi della geologia
che maggiormente contribuiscono alla sicurezza e salvaguardia del territorio 
al fine di una tutela preventiva degli "interessi" economici e di salute degli abitanti.
Ne potrebbe, quindi, far conseguire facilmente il ruolo del geologo professionista
con un coinvolgimento indiretto tramite testimonianze, interviste o altro.

Questa ovviamente è solo la mia opinione.
Sottoscrivo cmq la lettera che gli si vuole inviare anche se il contenuto dovesse rimare
quello abbozzato e divulgato sul forum.
L'importante è avviare un contatto sul tema, ciò che ne può conseguire lo si decide
con l'interessato, Mario Tozzi.

Laino Leonardo
Ordine dei Geologi della Calabria
N. iscrizione 308

Iscritto: Jun 2000
L
Member
Member
L
Iscritto: Jun 2000
Aderisco anche io, forse un po' in ritardo, ma è normale per me.. :-)

Fabio Lamanna
ORG Piemonte n. 415

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
> L'importante è avviare un contatto sul tema, ciò che ne può conseguire lo si decide
con l'interessato, Mario Tozzi.

Ciao Leonardo, è proprio quello che vorremmo fare. Grazie anche a Fabio per l'adesione. Provvedo ad inserirvi nella lista (il vosto indirizzo email lo prendo qui dal forum? preferirei che scriveste a wilde_oscar@virgilio.it per confermare che siete proprio voi ........ scusatemi l'eccesso di zelo ma non vorrei essere accusato di violare la vostra privacy)

PS: scrivete FMT nell'oggetto dell'email altrimenti viene rigettata automaticamente.

S
Member
Member
S
Francamente la lettera a Tozzi non mi piace, nel merito e nei contenuti.
Niente di personale con i proponenti, di cui ammiro la tenacia e la voglia di fare, ma l'iniziativa non mi piace
Per prima cosa, il tono da piagnisteo non lo trovo decoroso per un gruppo di professionisti.
Secondo, potrei, forse, approvare una lettera che chieda a Tozzi di porre l'accento anche su problematiche più tecniche..... ma suvvia.... Tozzi è un presentatore che mira a fare audience con la cultura. Credete che lo share aumenterebbe se cominciasse a parlare dei poveri geologi bistrattati dalle altre categorie professionali?
A mio modo di vedere, se proprio si crede nel mezzo mediatico, bisognerebbe cercare un dialogo diretto con il presentatore per tastare la sua disponibilità a trovare una forma per dare visibilità anche al geologo professionista, ma tra le righe del programma, non come spazio riservato (mi da l'idea di un'Oasi di Protezione di una specie in via d'estinzione).

D
Member
Member
D
Ciao soilrock,
ogni osservazione e critica all'iniziativa è sicuramente ben accetta. La lettera, o le lettere, che tu hai visto sul forum non sono da considerare definitive.
Nel frattempo, le adesioni aumentano ogni giorno sempre di più (a testimonianza della voglia di agire) e ovviamente stimolano a perfezionare sempre di più la proposta.
Per cui la tua adesione è ben accetta così come le tue critiche propositive.

PS: niente piagnistei mi sembra ....

Iscritto: May 2001
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2001
Mi inserisco anche io nella discussione, dicendo che anche a me la lettera a Mario Tozzi non piace, sebbene corrisponda alla realtà.
Vedrei più favorevolmente una lettera dai contenuti del tipo quelli proposti da Lainogeo, e pertanto mi riservo di aderire all'iniziativa (e quindi continuo a seguirvi).

B
Member
Member
B
maunaloa - lainogeo:

proponete una stesura alternativa.

D
Member
Member
D
E' vero mi associo a blizzard.

Critiche ben accette ma che siano propositivie. Capiamo insieme, ma non limitatevi a dire che la lettera non va beme.
Troppo semplicistico ancorchè semplice.

Noi tutti stiamo cercando una via, partecipate, allora, attivamente ma non state lì a guardare e/o pontificare.
Per cui esternate le vostre opinioni.
Saranno favorevolmente accettate e discusse.

Non voglio essere polemico, vorrei soltanto che alle parole seguissero le azioni.
Maunaloa, continua pure a seguirci ma gradiremmo un tuo prezioso coinvolgimento.

Iscritto: May 2004
D
Member
OP Offline
Member
D
Iscritto: May 2004
Non si tratta di una supplica a Mario Tozzi, nè il tono è da piagnisteo. Si tratta di una richiesta cortese ad una persona che ha, più di tutti noi la possibilità e, probabilmente, le armi (preparazione, dialettica, interesse, ma soprattutto visibilità mediatica ecc...) per poter diffondere in un più vasto pubblico l'indispensabilità del geologo, anche e soprattutto nei casi in cui è proprio il committente privato ad essere direttamente interessato. Raro è che un privato si rivolga direttamente al geologo (non conoscendo la sua professione nè la sua indispensabilità); al geologo si arriva tramite il progettista, qualunque esso sia! Ecco che un chiarimento sulla nostra professione non può che essere positivo. Tutto qui! Non credo che nessuno si aspetti, qualora andasse in porto l'iniziativa, un cambiamento miracoloso ed immediato e/o che da un giorno all'altro si elevi la figura del geologo nell'Olimpo delle professioni (nella visione della gente comune). Si tratta di un piccolo (ma forse neanche tanto) tentativo (forse ingenuo o presuntuoso, ma personalmente non lo credo), che si spera da piccola fiammella possa evolvere in incendio.........

Quanto al problema dell'audience, che verrebbe meno se si accennasse agli aspetti professionali, ci si affida non per niente alla capacità di Mario Tozzi (non, con tutto il rispetto, a Cecchi Paone o altri) di renderli piacevoli ed interessanti!

Più volte è stato, inoltre, richiesto ai colleghi di proporre correzioni, suggerimenti e critiche; ben venute a queste ultime, si aspettano eventualmente bozze (che, in quanto tali, sono da perfezionare!) alternative.

ciao

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
D
Member
Member
D
1000% Duccio

PS: l'audience? qualcuno vede già un problema di audience?
Cerchiamo di preoccuparci dei contenuti da proporre anziche preoccuparci dell'audience. Lo ritengo un problema lontano dal nostro.

Il tentativo non sembra essere presuntuoso, anzi ...

PS: per i nuovi arrivati nel forum: leggete l'intero post e se volete aderite inviando nome, cognome e ordine di appartenenza a wilde_oscar@virgilio.it specificando FMT nell'oggetto.
L'invito è aperto anche ai non iscritti all'albo o chi volesse semplicemente simpatizzare con l'iniziativa.

Pagina 9 di 11 1 2 7 8 9 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40