le necessità attuali della nostra nazione sono fondamentalmente due:
in primis allinearsi con il resto del mondo circa le professioni, visto chè esiste volente o nolente la globalizzazione, che richiede professionalità e non esperienza sulla carta, ciò sarebbe indiscutibilmente necessario affinchè la nostra professione venisse tutelata dallo stato, cosa chè in relatà purtroppo non succede per via delle lobbie interne al nostro ordine e a altri ordini professionali, che non vogliono altro che fra di noi ci sia discordia per realizzare furti sulle nostre attività professionali.Una eventuale abolizione dell'ordine sarebbe necessaria se non indispensabile al fine di propagare A CHI E' ABILITATO ALLA PROFESSIONE l'occupazione (LAVORO), libertà di concorrenza, libera scelta nell'attività imprenditoriale.
Purtroppo negli anni e con scelte legislative anacronostiche, si vogliono centralizzare le scelte di alcune categorie professionali al fine di aggevolarne altre, i laboratori per esempio, perchè un geologo abilitato alla professione non può quasi utilizzare uno strumento, mentre l'uso di tale strumento e valido per un laboratorio geotecnico(scusate ma chi fa le indagini non è un geologo, e gli altri chi sono?)? se non ricordo male le varie certificazioni in materia sono di libero accesso e non sono appannaggio esclusivo dei laboratori!, ciò vuol dire che fra un pò si finirà per accreditare laboratori che saranno esclusivamente autorizzati alla relazione geologica?
a me sembra una spartizione del mercato se non peggio......
per noi "giovani"? credo che la laurea sia un foglietto che serva a permetterci l'accesso alla abilitazione, e sopratutto per noi delle ultime generazioni dai 5 anni accademici in poi, credo che abbia maggior valore, visto che si è approfondito il discorso geotecnico e le nuove tecnologie, e troppo facile per alcuni tirare l'acqua al proprio mulino quando poi in passato i geologi in materia di geoingegneria erano poco .....
l'abilitazione professionale e giusta e a parer mio indispensabile e unica da esibire al fine del lavoro, (ciò vale per tutti gli ordini professionali),non servono le dimostrazioni di medaglie (master o corsi a pagamento al fine dei 50 crediti), serve solo l'esperienza maturata in termini di lavoro, ma affinchè ci possa essere questa caratteristica, deve essere abbolito ogni meccanismo di blocco alla libera professionee e della libera concorrenza, perchè tanto le libere professioni hanno regole certe già stabilite dal nostro codice civile, dalle varie sentenze dei TAR e da ogni altra normativa legislativa nazionale in materia di rapporti tra professionisti (pensate ai rapporti tra un professionista chiunque ed un committente).
secondo me chi non vuole ciò sono solo persone che in realtà hanno paura della concorrenza, del confronto con il nuovo che giustamente avanza, e vuole a tutti i costi interdire la possibiltà ad altri di lavorare serenamente e crearsi le condizione di realizzazione personale dell'individuo.
l'abolizione dell'ordine professionale e necessario se non obbligato anche nel breve periodo, ma affinché si faccia devono essere aboliti tutti gli ordini professionali, cosa tra l'altro che l'unione europea ha già chiesto più volte all'Italia, basterebbero per controllare la professionalità di tutti, le leggi ché già esistono e ché ora regolano la nostra professione. A questo servirebbe ché fosse nominato un buon ministro dell' Università affinché si rivedano i programmi di insegnamento.
a tutti coloro che sono interessati inoltre io dico di richiedere all'ordine (leggi regolamenti e tariffario normativa, per l'esercizio della professione di geologo)e leggersi L.3 Febb. 1963 n112 a pagg 7, gli articoli, 2,3,5,6,11,12,13,14.
Mi domando e dico ma in questo paese non stiamo contrastando la disoccupazione...non per niente qualcuno si lamenta di una emigrazione dei laureati dall'Italia.....scusatemi ma sono deluso e affranto di tutto questo dolore che provo visto che sono un neo laureto in cerca diprima occupazione che cerca dopo tanti sacrifici di iniziare a stento per troppi problemi dovuti dalla burocrazia la libera professione per realizzare le pèropie aspirazioni di vita.
spero che non mi tolgano la capacità di esprimere la mia idea ci manca solo questo.
grazie