Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#530 21/10/2000 18:54
Iscritto: Jun 2000
F
forrest Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ciao a tutti.
Scorro spesso, quasi quotidianamente, i messaggi di questo geoforum anche se non sono mai intervenuto; forse non ho mai trovato argomenti che mi procurassero le necessarie sollecitazioni per fugare l’apatia o forse, anzi sicuramente, non capisco cui prodest tutto ciò.
Percepisco nettamente comunque (non ci vuole una grande sensibilità) un’inquietudine di fondo, una forte insoddisfazione che, penso, non sfugga neppure al nostro beneamato administrator, nonostante i suoi inteventi siano sempre politically correct.
D'altronde questa insoddisfazione serpeggiante non mi meraviglia più di tanto vista la giovane età media dei cybernauti e quindi la freschezza delle esperienze negative che ho sperimentato sulla mia pelle all’epoca in cui anch’io fui nel girone dei sommersi (leggasi: giovani neolaureati, in possesso della prestigiosa e autorevole abilitazione all’esercizio della professione, catapultati nell’insidioso mare della libera professione)
Ora fortunatamente (32 years old) sono uscito da quel torbido vortice e navigo, a vista, in acque altrettanto perigliose ma comunque lontane dalle secche semisommerse che tanti naufragi hanno provocato.
Ricordo tuttavia ancora distintamente le reiterate frustranti peregrinazioni presso geometri, ingegneri et similia alla ricerca dell’agognato incarico; a volte rivivo come intensi e dolorosi flashback le contrattazioni degne del peggior suk mediorientale sull’entità del “compenso” (non oso definirlo altrimenti) e la gioia al momento della conferma d’ordine.
D’altro canto penso che non esista al mondo una laurea che permetta una variegata possibilità di impiego come quella in Scienze Geologiche: fra i miei ex colleghi universitari annovero geo-bancari, geo-direttori di supermercato, geo-elettrotecnici, geo-contabili, geo-insegnanti, insomma una multiforme schiera di mutanti transgenici che confermano in pieno tanto la teoria evoluzionistica darwiniana quanto le scarse possibilità di successo per chi vuole “fare” il geo-geologo.
Beh, a questo punto mi rendo conto di non aver detto nulla di nuovo e perciò chiedo scusa dello sfogo e passo a porgere a tutti il mio più sincero in bocca al lupo.

… e quindi uscimmo a riveder le stelle.

#531 21/10/2000 19:11
Iscritto: Apr 2000
A
Member
Member
A
Bello, bello, bello, condivido: nel mio caso, insegno, faccio insegnamento privato come professionista in corsi privati, faccio il geologo e un po' di ricerca (a mie spese). E se non bastasse, faccio anche il marito e il papà.

Domenica scorsa ho visto una collega di studi universitari in un celeberrimo ristorante dell amia provincia:

- Che fai qui? -
- La cuoca! -
- E la geologia? -
- Durante le vacanze, e mi diverto tantissimo -

Ciao Aldo

#532 23/10/2000 11:47
Iscritto: Oct 2000
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Oct 2000
..e come se non bastasse, dopo devi fare pure il gioco di chi ti da il compenso,andando " contro natura" in senso stretto ..
in bocca al lupone...

#533 23/10/2000 17:29
Iscritto: May 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2000
...Bello, bellino, così così, bruttino, brutto...

Io svolgo diverse attività lavorative: coppa giratoria, picchetto, palo della luce ed occasionalmente sedia e laterizio.

PS. A tempo perso, per arrotondare, faccio il geologo professionista.

Chi capisce... capisce!

#534 24/10/2000 06:54
Iscritto: Jan 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Jan 2001
Giusto per ricordare a tutti che le mutazioni genetiche le subiscono anche gli architeii, ingegneri e geometri.
Potrei fare in prestigioso elenco di amici e conoscenti archi-insegnanti, archi-geometri, inge-rappresentanti.
ciao

~~~~~~
musrus
adroc
XXXXXX
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dr. Geol. Vittorio Bruno
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
E-mail: vittorio.bruno@tin.it
#535 24/10/2000 22:13
P
Junior Member
Junior Member
P
Il messaggio di forrest l'ho interpretato come un invito a ribellarsi a costo di fare la fame. Sono perfettamente d'accordo nel non sottomettersi al cospetto dei professionisti ricchi, quali geometri e ingegneri. Se lo facciamo tutti ha senso, altrimenti ai pochi ai quali e' rimasto il geo-orgoglio non rimane altro da fare che i geo-barboni....

Per Aldo:
come si fa a fare ricerca a proprie spese? o meglio, quale rivista scientifica pubblica articoli di persone non perfettamente inserite negli ambienti giusti?

ciao pier paolo

#536 25/10/2000 19:22
G
Member
Member
G
A proposito di ricerca a propie spese.
L'ho fatta, proprio a mie spese.
Come si fa?
Superando tante difficoltà pratiche che derivano, per l'appunto, dal non essere inseriti in una struttura di ricerca. La cosa più faticosa è la ricerca bibliografica.
Poi ci vuole un mucchio di tempo e, non ultimo, la disponibilità a spendere soldi (partecipare a convegni, reperimento bibliografia, sopralluoghi) e devi avere la fortuna di non cimentarti con tematiche che presuppongano l'utilizzo di laboratori.

Per quanto riguarda la pubblicazione, puoi fare riferimento alla nostra rivista, che mi pare sia abbastanza qualificata e che non richiede di far parte dell'"ambiente giusto" oppure puoi partecipare a congressi.

giuseppe basile

#537 25/10/2000 20:27
A
Member
Member
A
Per Pierpaolo:

gran parte della risposta alla tua domanda l'ha data Basile. Sicuramente la libera professione svolta con perizie e relazioni dà soddisfazioni se riesci a risolvere i problemi al committente, e questo lo facciamo tutti. Ma io, con la libera professione, arrotondo lo stipendio da dipendente. Qualche tempo fa', un ingegnere mi propose un'ipotesi di soluzione ad un problema di cedimenti, e da lì è iniziata la ricerca, dapprima bibliografica (internet, biblioteche, libri, ecc.) poi scientifica, destinando una parte dei guadagni alle ricerche di laboratorio e sul terreno. Per quanto riguarda la divulgazione dei risultati, come ha detto Basile, ci sono i nostri organi ufficiali regionali e nazionali. Io, dal mio canto, ho partecipato recentemente ad un workshop a Piacenza dove ho illustrato ai colleghi presenti irisultati delle ricerche. Come è nato il tutto? Da una provocazione ad un noto docente pavese che ha raccolto la provocazione e mi ha inserito tra i relatori, ben mi sta!

Ciao, Aldo

#538 25/10/2000 20:32
A
Member
Member
A
Ah, dimenticavo,

in sintonia con quei ricercatori italiani "emigrati" in America, ti dico cosa mi hanno risposto all'Università quando ho proposto una collaborazione di ricerca:

docente1: non ho tempo e non mi interessa
docente2: non ne so nulla ma possiamo provare ad andare avanti, compatibilmete con gli altri miei impegni.

Aldo

#539 26/10/2000 13:16
P
Junior Member
Junior Member
P
grazie a gi basile e ad aldo per avermi risposto esponendo le vostre esperienze. In realta' penso che anche nella migliore delle ipotesi in cui il geologo professionista abbia una brillante carriera, sia necessario non appiattirsi totalmente sulle tematiche strettamente contingenti alla professione. E' per questo che sento spesso la necessita' di interessarmi a problemi teorici, con scarse applicazioni, giusto per non dimenticarmi che in fondo sono un naturalista.

ciao
pier paolo

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico