Ciao a tutti.
Scorro spesso, quasi quotidianamente, i messaggi di questo geoforum anche se non sono mai intervenuto; forse non ho mai trovato argomenti che mi procurassero le necessarie sollecitazioni per fugare l’apatia o forse, anzi sicuramente, non capisco cui prodest tutto ciò.
Percepisco nettamente comunque (non ci vuole una grande sensibilità) un’inquietudine di fondo, una forte insoddisfazione che, penso, non sfugga neppure al nostro beneamato administrator, nonostante i suoi inteventi siano sempre politically correct.
D'altronde questa insoddisfazione serpeggiante non mi meraviglia più di tanto vista la giovane età media dei cybernauti e quindi la freschezza delle esperienze negative che ho sperimentato sulla mia pelle all’epoca in cui anch’io fui nel girone dei sommersi (leggasi: giovani neolaureati, in possesso della prestigiosa e autorevole abilitazione all’esercizio della professione, catapultati nell’insidioso mare della libera professione)
Ora fortunatamente (32 years old) sono uscito da quel torbido vortice e navigo, a vista, in acque altrettanto perigliose ma comunque lontane dalle secche semisommerse che tanti naufragi hanno provocato.
Ricordo tuttavia ancora distintamente le reiterate frustranti peregrinazioni presso geometri, ingegneri et similia alla ricerca dell’agognato incarico; a volte rivivo come intensi e dolorosi flashback le contrattazioni degne del peggior suk mediorientale sull’entità del “compenso” (non oso definirlo altrimenti) e la gioia al momento della conferma d’ordine.
D’altro canto penso che non esista al mondo una laurea che permetta una variegata possibilità di impiego come quella in Scienze Geologiche: fra i miei ex colleghi universitari annovero geo-bancari, geo-direttori di supermercato, geo-elettrotecnici, geo-contabili, geo-insegnanti, insomma una multiforme schiera di mutanti transgenici che confermano in pieno tanto la teoria evoluzionistica darwiniana quanto le scarse possibilità di successo per chi vuole “fare” il geo-geologo.
Beh, a questo punto mi rendo conto di non aver detto nulla di nuovo e perciò chiedo scusa dello sfogo e passo a porgere a tutti il mio più sincero in bocca al lupo.
… e quindi uscimmo a riveder le stelle.