Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Massimiliano Bottan (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,660 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Certo, concordo con te. I professionisti devono unirsi e creare strutture di un certo peso. E cosa c'entra la possibilità di fare le indagini? Vuoi creare una struttura di professionisti oppure un laboratorio?

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Ma allora questa della separazione tra imprenditore e libero professionista è quanto di più stucchevole ed anacronistico si possa sentire e vedere, è talmente ovvio che le due cose si fondano insieme e siano la stessa cosa che mi lascia basito vedere tanti che proclamino la separazione.

Allora io attuale aspirante Geologo, voglio incominciare la L.P., e magari oltre a relazione firme e pareri, mi compro uno strumento(come la maggior parte), e amplio in questo modo i miei servizi, poi magari le cose vanno bene e compro anche una Beretta (per dirne una), poi tra venti anni le cose vanno meglio e mi faccio un laboratorio. Allora cosa ho fatto di sbagliato? Come sono nati i grandi studi e società di geologia?

"Sono almeno 100 post che predico che i buchi li lascio fare agli operai."

Magari ci sono geologi all'inizio che vogliono fare buchi, meglio un buco fatto da un laureato che da un operaio (in linea teorica, l'operaio ovviamente lo fa meglio).

Penso che il mercato vada lasciato libero di svilupparsi con regole certe e non discriminanti la 349 era discriminante come l'APC.

Mi spieghi come faccio a decidere all'inizio della mia carriera se fare il L.P. o l'imprenditore, magari questo è la conseguenza dell'altro, magari sono la stessa cosa. Mi spieghi come posso investire alcune migliaia di euro in cosi obbligatori a inizio attività, dove ti pagano i primi lavori (se non pubblici lì i tempi sono maggiori) bene che vada dopo sei mesi.

Semplicità e tutela, dovrebbero essere queste le parole d'ordine dell'ordine.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: soilrock
Certo, concordo con te. I professionisti devono unirsi e creare strutture di un certo peso. E cosa c'entra la possibilità di fare le indagini? Vuoi creare una struttura di professionisti oppure un laboratorio?

Per esempio se si usano sonde o grosse perforatrici occorrono imprese che devono essere inquadrate in un certo modo (non occrre che siano laboratori certificati) per questione anche di sicurezza sul lavoro, occorrono operai iscritti all'inail e all'inps in un determinato settore, attualmente è quello delle costruzioni.

Però se si utilizzano le trivelle manuali o piccole trivelle oleodinamiche o penetrometri senza operatore esterno perchè utilizzate dallo stesso professionista o altro tipo di strumentazione come le prove di carico su piastra o la strumetazione geofisica possono essere strumenti utili in dotazione allo studio professionale.
E' assurdo che per l'ampliamento di una casetta debba chiamare un laboratorio certificato.

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Geodesi

E' assurdo che per l'ampliamento di una casetta debba chiamare un laboratorio certificato.

Scusa Geodesi, ma se le normative ti consentono di fare relazioni "senza" prove, credi veramente che per piccoli lavori ti bloccherebbero la relazioni perchè hai utilizzato un penetrometro manuale?
E credi, per contro, di poter vicere una gara d' appalto presso un'amministrazione, proponendoti come impresa di sondaggi, sempre con l'attrezzatura di cui sopra?
Io ribadisco che alcune storture della 349 andrebbero corrette ma anche che una netta separazione porterebbe dignità alla nostra professione.

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Stefano Tucci

Penso che il mercato vada lasciato libero di svilupparsi con regole certe e non discriminanti la 349 era discriminante come l'APC

Su questo c'è certamente da meditare. Concordo con te che la 349 limitava lo sviluppo del mercato e che, in questo senso, andrebbe (andrà) rivista. Le APC le ritengo invece importanti.

Originariamente inviato da: Stefano Tucci

Semplicità e tutela, dovrebbero essere queste le parole d'ordine dell'ordine.

Tutela di chi? Di un imprenditore?

V
Member
Member
V
Due argomenti
1) cosa ha bisogno la nazione? Di due cose soalmente; una scuola degna con finanziamenti adeguati, personale docente e non docente formato e con possibilità di selezione reale in base al merito (fatto salvo il diritto per tutti a un livello da considerarsi minimo). La seconda di una giusdtizia funzionante in tempi accettabili. Fatto questo (e non si troova nei programmi delle elzioni entranti...) se ci si riflette bene grandi storture della nosstra poivera italia si aggiusterebbero
2) divisione professione e impresa; mi ripeto chredo si potrebbe istuire un gruppo di studio su base regionale o melgio geoamabientale per definire cosa è la legittima atrezzatura (tipo stetoscopio) del professionista e dove invece si sfoci nel concetto d'impresa; magari solo come lineee guida, prima che qualcun'altro lo faccia per noi. Poi attenzione che gli strumenti comunque vanno calibrati e validati (con notevli spese...)anche se ad usarli è un laureato....

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
S
Member
Member
S
Credo che ad una società moderna e civile serva certamente quello che scrivi tu, ma anche molto di più.
Comprese le liberalizzazioni. E questo è il punto più dolente della 349.
Per quanto riguarda il censimento della strumentazione indispensabile, mi trovi d'accordo. Magari non lo saremo su quali strumenti. Io non rinuncerei mai a martello, bussola, sclerometro, pettine di Barton, poket penetrometer, scissometro, freatimetro, gps... che altro... gli scarponi... ah, e tutta la strumentazione da geofisica, che deve essere fatta da laureati (ma fatta in campagna oppure interpretata??)

PS: ti ho mandato un msg in pv

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Ecco le riunioni e l'illustrazione di casi reali e relativa metodologia di studio e di applicazione in cantiere mi sembra un'ottima base di partenza. Certo che così sono segati fuori i "parrucconi" universitari!!

your neighbour
Iscritto: Apr 2008
N
Member
*
Member
*
N
Iscritto: Apr 2008
mi sa che soil rock non è solo confuso ma ha le mani in pasta con gli stessi poteri che stanno distruggendo la nostra professione, e credo che lui abbia raggiunto forse una posizione invidiabile che gli consenta di spaziare tra diverse bacinelle.

S
Member
Member
S
A me invece sa tu sia un fake.
Comunque si, ho raggiunto una posizione invidiabile. Contento? Peccato che, principalmente, non lavori nel campo strettamente geologico e che la mia posizione in difesa della professione nasca proprio da un punto di vista molto, ma molto, più ampio del tuo.

Le nuove opportunità non nasceranno certo dalle ceneri che tu insulsamente e confusamente cerchi di ottenere.

Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53