Buonasera...
Sono qui per chiedere un consiglio.
Sono al 2° anno di geologia, esigenze economiche mi costringono a lavorare ma è difficile conciliare studio e lavoro..IMPOSSIBILE per geologia.
I miei hanno aperto un'attività, principalmente per cercare di darmi una sicurezza in futuro, e vorrebbero che io lavorassi li anche per una mia pratica lavorativa.
Mi hanno anche consigliato di lasciare questo tipo di studi per i pochi sbocchi lavorativi e per i tanti sacrifici "inutili" per prendere appunto una laurea con cui farò poco in futuro.
Per questo motivo ho chiesto pareri ad amici di corso e successivamente al mio prof di "Geologia Applicata".
I miei colleghi hanno confessato di avere le stesse problematiche ed alcuni di loro stanno seriamente pensando a varie alternative di laurea, mentre il prof mi ha spiegato in confidenza che se il lavoro che stò per intraprendere ha buone spettative, farei meglio a lasciare gli studi per appunto seguire questa stabilità economica. Mi spiegò anche che tutti i laureati della mia università lavorano, ma saltuariamente e al massimo prendono 1000 euro al mese "SE TUTTO VA BENE"...(parole del prof)...inoltre per paleontologi e vulcanologi non c'è possibilità di futuro, solo 1 su 100 continua a svolgere ricerche in ambito universitario, il CNR non prende praticamente più nessuno come anche il CNGV.
Concordo nel fatto che solo i sogni realizzati realizzano una persona, ma con i tempi che corrono penso che un ragazzo di 20 anni dovrebbe anche pensare a un futuro economicamente stabile che gli permetti di portare avanti una famiglia, pagare le tasse e svolgere attività di prima necessità.
Lasciando geologia non tralascierei affatto questa passione, continuerei sempre a coltivarla costantemente in altri modi.
Per quanto riguarda la carriera universitaria, volevo orientarmi verso facoltà con prospettive di lavoro migliori e più redditizie.
NON metto in dubbio che anche un laureato in giurisprudenza NON HA la certezza di lavorare dopo, ma penso che ne abbia comunque di più di un laureato in geologia.
Inoltre le parole del prof sono state taglienti, l'indecisione di alcuni miei colleghi anche, per non parlare dei miei genitori...parenti amici e conoscenti...
IL FATTO STA NEL...
Stare bene questi 5 anni per poi vagare nell'incertezza di tutto..!?!?!?
Oppure sacrificarmi come tanti in questi 5 anni per avere NON LA CERTEZZA, ma almeno possibilità maggiori di stabilità economica in un Italia sempre più povera...!?!?!? (Coltivando la geologia dal di fuori..).
Sono troppo confuso, se decidessi di continuare le cose non sarebbero facili, perchè ho dato solo 6 esami su 12 del primo anno e del secondo ancora niente, INOLTRE i miei genitori fanno fatica a fare sacrifici per farmi continuare gli studi e mi hanno detto che li continueranno a fare VOLENTIERI se intraprendo qualcosa che mi porti ad avere ALMENO più possibilità lavorative. In caso contrario è da vedere.
Questa è la realtà...
Consigliatemi e scusate se ho scritto troppo.
GRAZIE a tutti.