Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 515 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2005
S
Slavina Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Ciao a tutti!
Ho un pò di domandine per voi....spero possiate aiutarmi, come sempre d'altronde!

Premessa: lo scopo del mio lavoro è conoscere in che classi di pendenze si sviluppano alcune aree a calanchi e l'esposizione quest'ultime.
Le aree a calanchi sono state schematizzate in poligoni e sono di tre tipi diversi a, b e c.
Uso ARCGIS 9.2

1- quale metodo mi consigliate per costruire una BUONA carta delle pendenze e dell'espozione? Creo il tin, lo converto in raster e dal tingrid creo le carte?
Oppure ho letto che c'è il modo di estrarre dalle isoipse i punti quotati (breakline) e da lì usare il kriging....ma nn ho idea di come si faccia!!! Potreste indicarmelo?

2- Una volta create le singole carte come faccio a sapere in che classe di pendenza si sviluppano le mie diverse aree a calanchi?
Dovrò fare una query (tra file raster o vettoriali) immagino? Come si fa??

Grzieeeeeeeeee.........infinitamente!!!!!

Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Ciao Slavina,

Quote:
quale metodo mi consigliate per costruire una BUONA carta delle pendenze e dell'espozione?

il metodo da usare per costruire un buon TIN (e creare carte delle pendenze e delle esposizioni) dipende fondamentalmente dalla morfologia della zona e dai dati di partenza che hai.
Ne parlammo qualche mese fa, questo è il topic. Le informazioni sui diversi metodi di interpolazione dovrebbero tornarti comode per capire quale usare.

Quote:
Una volta create le singole carte come faccio a sapere in che classe di pendenza si sviluppano le mie diverse aree a calanchi?

Intersect (ArcToolbox) dovrebbe fare al caso tuo.

S
Slavina Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Interssante....grazie!!
Ma.... mi sfugge una cosina... confused.....
se io ho le isoipse quotate come faccio a trasformarle in punti quotati per usare uno dei metodi di interpolazione??
Il risulatato che ottengo è una raster o un vettoriale?
Le query in quel caso si possono fare? Le mie aree a calanchi sono vettoriali....

Grazieeee...

Iscritto: May 2001
E
Member
Member
E
Ciao a tutti

non sono molto favorevole all'utilizzo di TIN per la creazione di Modelli numerici del terreno perche' esistono molti (troppi) artefatti che si creano in corrispondenza di zone in cui il raggio di curvatura delle curve di livello é troppo piccolo. In definitiva di creano dei terrazzamenti che non corrispondono assolutamente alla morfologia reale del terreno sia nei thalweg che lungo i crinali.
Di conseguenza la carte delle pendenze ed esposizioni risulta falsa in quelle zone.
Consiglio invece di utilizzare la funzione TopotoRaster che si trova nel modulo di Spatial Analyst (cerca in ArcToolBox > Spatial Analyst Tool > Interpolation > Topo to Raster
Oltre che creare un DEM corretto dal punto di vista idrogeologico, alle isoipse e punti quotati si possono aggiungere altre features come le linee di thalweg, laghi, limite della zona da calcolare, come nel TIN.
Il risultato é di gran lunga migliore che l'interpolazione TIN; quest'ultima risulta comunque senza dubbio interessante quando si ha una grande mole di dati a disposizione e le breaklines sono features 3D (polilineeZ), con le features "normali" non cambia praticamente nulla.

Il modulo TopotoRaster disponibile su ArcGIS utilizza l'algoritmo ANUDEM (Australian Northern University DEM), attualmente uno dei migliori sul mercato delle "interpolazioni" per creare DEM.

Gli altri metodi Kriging, IDW, spline lasciali perdere, almeno per quello che riguarda la creazione di DEM del terreno.

Una volta creato il tuo DEM calcolati la carta delle pendenze ed esposizione dei versanti con i tools disponibili su Spatial Analyst, e per ottenere i valori relativi alla statistiche delle classi presenti nei tuoi poligoni corrispondenti utilizza la funzione ZonalStatistics dal menu di Spatial Analyst. Accertati che ogni poligono relativo ai tuoi calanchi (selezionalo dal menu Zone Dataset) possieda un ID unico, selezionalo nel menu a tendina Zone Field, seleziona il tuo raster (Value Raster) e clicca su OK.
Otterrai una tavola in cui sono contenuti i valori minimo, massimo, medio, range, somma...etc etc relativi ai valori del grid che hai analizzato.

Con un semplice link tra le due tavole otterrai i valori per i poligoni dei tuoi calanchi.

Buon lavoro

Enrico

Ultima modifica di Enrico Bonino; 08/04/2008 17:11.

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

S
Slavina Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Grazie!!
Provo e vi faccio sapere!!

S
Slavina Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Buongiorno!!!
Ho provato a fare dal modulo Toporaster dem e carta delle pendenze e vengono bene.
Trovo però alcune difficoltà con la funzione ZonalStatistics.
Io ho lo shp poligonale dei calanchi, nella tabella c'è la colonna id con id=o e la colonna tipologia con i valori a, b e c.
Quando vado a fare lo zonalstatistics:
1- in input raster metto lo shp dei calanchi (o devo convertirlo in raster?)
2- in zona field metto la tipologia (o l'id?)
3- in input raster la carta delle pendenze
4- devo poi scegliere se calcolare il valore massimo o il valore minimo o il range o....
Quindi per ciascuno, di volta in volta ottengo una tavola: come faccio a legarla con la mia carta delle pendenze???
Se poi applico la funzione zonalstatics as table nn ottengo niente....
So di nn essere stata molto chiara.....e so soprattutto di nn sapere nulla!!

Grazie della disponibilità!!

_
Member
Member
_
mmm... non ho mai usato zonal statics...
purtroppo non posso fare altro che passarti una paio di link direttamente dall'help esri:

http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.2/index.cfm?TopicName=zonal_statistics

http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.2/index.cfm?TopicName=How%20Zonal%20Statistics%20works

Nel malaugurato caso non arrivi qualcuno con un consiglio ad hoc, se trovo altro te lo posto, promesso smile

S
Slavina Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
..e se provassi con il raster calculator...ma come imposto la quary? Ad esempio cpme faccio a capire quanti calanchi di tipo a sono orienati a nord?

Grazie a tutti!!

E
Member
Member
E
Slavina

nella finestra Zonal Statistics:
in Zone dataset ci meti il tuo file in formato shapefile (poligoni dei calanchi);
in Zone field selezioni la colonna contenente i valori a,b,c...
in Value Rastyer selezioni il tuo modello delle pendenze.

Per il resto lascia tutto come é. Puoi deselezionare Chart statistics perche' non é utilie ai tuoi fini (suppongo)

Clicca su OK ed otterrai una tavola in cui per ogni valore di a, b, c... avrai i valori medio, massimo, minimo, range, somma...etc etc del valore della pendenza per i lpoligono avente valore a, quello b eccetera. Sappi che se hai poligoni con il medesimo valore "a" (per esempio) otterrai un risultato che considera la "media" per tutti i poligoni abven,ti lo stesso valore. Meglio quindi utilizzare (se necessario beninteso) il valore dell'ID che deve essere DIFFERENTE per ogni poligono.
Dalla tavola ottenuta ora per fare il link opera cosi'.

Click destro sul nome dello shapefile che contiene i tuoi poligoni delle zone a calanchi, seleziona "Joins and Relates > Join"; nella nuova finestra lascia invariata la prima voce, nella seconda seleziona il campo che vuoi unire con la tavola che hai calcolato precedentemente (campo che contiene a, b, c oppure l'ID , dipende su che bas edi riferimento hai operato); nella terza finestra seleziona la tavola che hai ottenuto con lo zonal statistic et infine il campo omologo che hai selezionato nella tavola precedente, cioé quello che contiene a, b, c (se hai selezionato quello che contiene a, b, c).
Clicca su OK ed avrai utito (join) le due tavole. Lo shapefile ora potrà essere utilizzato per classificazioni, calcoli o quant'altro.
BADA BENE che il join é temporaneo, quindi salva il tuo shapefile con un'altro nome se vuoi unire definitivamente le due tavole.

Piu' o m eno questa é l'operazione da farsi.

Enrico

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

Iscritto: Nov 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Nov 2009
X Enrico Bonino:
Salve, sono un utente GIS con cui effettuo delle prove nell'ambito della ricerca in tema di difes del suolo. Ho avuto le stesse problematiche di Slavina.
Mi trovo anche io a dover costruire una carta delle pendenze dopo aver generato un file DEM a partire da file .shp con dati puntuali e polilinea. In modo particolare ho utilizzato la procedura che tu, Enrico hai suggerito con la funzione da te suggerita: TopotoRaster.
Ora mi trovo a dover superare un altro ostacolo che non so come superare. Tu dici: "Una volta creato il tuo DEM calcolati la carta delle pendenze ed esposizione dei versanti con i tools disponibili su Spatial Analyst, e per ottenere i valori relativi alla statistiche delle classi presenti nei tuoi poligoni corrispondenti utilizza la funzione ZonalStatistics dal menu di Spatial Analyst."

Io non so quali siano i tools utili per creare la mia carta delle pendenze. Potresti indicarmi, per favore quali sono?
Grazie mille!

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17