Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
D'Angelo Federic (33)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 745 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2001
V
vcolax Offline OP
Member
OP Offline
Member
V

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Se si progetta secondo il DM del 96 e quindi si fa riferimento al DM 11.3.88, per i fabbricati ad esempio, ubicati in aree classificate come non sismiche e senza vincoli particolari la relazione geologica non è necessaria.

DM 11.3.88 - Art. B5: La relazione geologica è prescritta per le opere a cui fanno riferimento le sezioni E, F, G, H, I, L, M e O, della presente normativa e per le aree dichiarate sismiche o soggette a vincoli particolari.

Se l'area è classificata sismica o sono presenti vincoli questa procedura è illegale!!!

Paradossalmente, le tanto vituperate NTC, sia le versione 2005 che 2008, rendono obbligatoria la relazione geologica a prescindere dalla zona di sismicità e dalla vincolistica.

La relazione geotecnica è sempre obbligatoria, mentre le indagini sia nel caso 1 che 2 possono essere omesse nel caso di opere di modesta entità

Ultima modifica di GEOALFO; 09/04/2008 09:31.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
V
vcolax Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Il problema che ponevo non è se è necessaria o meno la relazione geologica, questo è chiaro.
Cercavo di porre l'attenzione sul fatto (dalle mie parti capita) che ci può essere un ing. (o mi è capitato anche un geometra) che "assevera" che una relazione geologica redatta per una certa opera "va bene" anche per un'altra opera nelle vicinanze perchè "il terreno è uguale"! crazy
A questo punto mi sorge una domanda: ma se io asseverassi che un progetto (a firma di un ing/geom/arch) per un'opera realizzata in un certo luogo può essere riutilizzato per un'opera nelle vicinanze, tanto io ho fatto entrambe le relazioni e ho riscontrato che i terreni sono uguali? sick

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
il risparmio per il commitente, in questo caso, sarebbe molto interessante! Vale la pena di proporlo.

your neighbour
G
Member
Member
G
Ti consiglio di segnalare la cosa al tuo Ordine.

Tempo addietro queste cose accadevano anche dalle mie parti...poi alcuni interventi ufficiali ed alcuni incidenti giudiziari (per qualche povero architetto che firmava a nome di un falso geologo)..questo fenomeno si è sensibilmente ridotto.

Se questa cosa corrisponde a verità, credo che una lettera del Presidente del tuo OR al dirigente della regione ed ai dirigenti e funzionari degli uffici tecnici decentrati, che metta in evidenza la normativa e le relative responsabilità che loro si prendono in carico ad accettare questo stato di fatto, possa sortire qualche effetto...

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Segnala subito all'Ordine e se si hanno elementi certi procedi anche a denunciare alla Procura della Repubblica. Devono smetterla di fare queste porcate!

Buon lavoro! cool

Ultima modifica di Saso; 09/04/2008 20:42.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Non mi arrabbierei più di tanto. Penso che l'attuale regime di transizione, che consente l'adozione, o del D.M. 16-1-1996, o delle NTC, non elimina la responsabilità del tecnico che deve giustificare il suo operato. Non credo che in caso di problemi ci si possa giustificare sul fatto che è stata applicata una vecchia normativa ancora in vigore. Sarebbe come dire che, avendo individuato due parametri di resistenza, scelgo quello più conveniente, anziché qullo più cautelativo. Lo posso fare, ma me ne assumo tutte le responsabilità. Un tecnico che fa risparmiare al committente una "relazione geologica" o "trenta chili di ferro nel calcestruzzo" oppure "20 cm della larghezza di una fondazione" non è un professionista, è solo un poveraccio che arranca.

V
vcolax Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Originariamente inviato da: Ferry
...è solo un poveraccio che arranca.

Siccome siamo pieni di poveracci che arrancano che vogliamo fare? Aspettare che crolli un'altra scuola? O una casa? ...?
Non è questo il modo di ragionare!
Un ingegnere un giorno mi disse:"...ma non ti preoccupare per le prove e per l'accuratezza della relazione, tanto non la guarda nessuno; viene tirata fuori solo SE SUCCEDE QUALCOSA"!!!
[Inutile aggiungere che non lavoro con questo tizio (che oltretutto paga 150 € A RELAZIONE!!!).] Perchè il caro progettista, se vuol far risparmiare, non abbassa la sua parcella? Il punto da me messo in evidenza non è il far risparmiare o meno (e si deve vedere se "due" ferri in più o "qualche metro cubo" in più di calcestruzzo fanno risparmiare!). Il punto è che c'è ancora gente pronta ad "asseverare" di tutto, anche che la madre è ancora vergine, pur di "FAR RISPARMIARE IL COMMITTENTE"...
La mia non vuole essere una guerra tra poveri, ma quando vedo o sento o leggo i discorsi riportati nel link citato mi viene un mal di stomaco...

Ultima modifica di vcolax; 10/04/2008 09:47.
G
Member
Member
G
Ti quoto in pieno!!!

Fermo restando...che questi poveracci non sanno che la responsabilità ricade su di loro....e non c'è bisogno che cada una scuola...basta un cedimento, una vertenza giudiziaria...na fesseria per scoperchiare il tutto...

Ultima modifica di GEOALFO; 10/04/2008 10:15.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Vanno bene queste rivendicazioni però dobbiamo avere una visione più ampia.
A me è capitato di fare la relazione geologica per la sistemazione del tetto di una baracca.
Ci sono i lavori importanti: autostrade, gallerie, viadotti grandi lavori pubblici in cui il geologo ha una partecipazione estremamente marginale, il solito geologo devoto, amico dell'impresa o dell'amministrazione che fa la sua relazioncina.
In fase di esecuzione dei lavori si verificano problemi di ordine geologico e geotecnico che molti nemmeno se lo immaginano, tanto che sarebbe indispensabile la direzione lavori geologica.

Quindi stiamo attenti a non disperdere le energie e litigare con i piccoli ingegneri professionisti, mentre c'è tutto un mondo di lavori importanti che non sfiora nemmeno la stragrande maggioranza dei geologi perchè vengono gestite spesso in malo modo da grossi studi di progettazione e imprese e non c'è nemmeno la possibilità di controllo con grave spreco di denaro pubblico.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12