Caro Alex-64,

"Il territorio va difeso e tutelato, i politici vogliono spesso solo sfruttarlo e il buon geologo gli è da ostacolo, come magari un buon servizio geologico provinciale, regionale o statale, il controllo e lo sfruttamento del territorio lo vuole in mano il politico e guai a chi gli si frappone davanti".

E' un vecchio vizio dei politici, anche di quelli che erano stati gloriosi comandati partigiani o che erano intellettuali organici secondo la famosa definizione Gramsciana.

Non ti sei mai chiesto perchè me ne andai dalla Regione Emilia Romagna nel 1978 sbattendo la porta ?

"Manca la coscienza civile e spesso il professionista è preda di ricatti. Recentemente ho parlato con un collega (lui però professionista) che mi ha confidato quanti incarichi ha perso per aver preso posizione corretta da tecnico su alcuni argomenti strumentalizzati dai politici ed ora, in difficoltà economica, si chiede se potesse tornare indietro non lo farebbe di certo".

Tutto il mondo è paese perchè la mia storia è analoga!

Noonstante i precedenti non ho perso l'abitudine di dire pane al pane e vino al vino tanto che sono in rotta con le 4 amministrazioni comunali attorno al mio paesello natale e con quella dello stesso.

Per fortuna che ho una pensione che è il risultato dall'accumolo di più attività: artigiano (con mio padre), poi insegnante, sucessivamente geologo in regione, ed infine di nuovo insegnante altrimenti (in totale Epap compresa) non raggiungo i 950 € mese.

Nonostante tutto non mi sono nè piegato nè spezzato e vi invito a fare altrettanto perchè dato che è verissimo "Dio non paga il sabato" i vari "prostituti/prostitute" (nell'ambito professionale) li ho visti tutti prima o poi regolamente rotolare nel fango e restarci.

Mi pare che sia da ascrivere a Mao il famoso consiglio "siediti sulla riva del fiume e aspetta: vedrai passare i cadavere dei tuoi nemici" ed è vero !!

Circa la caduta della casta probabilmente hai ragione ma la speranza è l'ultima a morire e io vecchio come sono non ho una prospettiva temporale come la tua.