Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Ferry #53408 11/04/2008 07:20
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Allora devo ritenermi forunato....che riesco a mangiare con i miei sogni.....

Permettimi anche di dissentire sui tuoi fantomatici "rapporti possibilità professionali" non fosse altro che per un rapporto numerico. I geologi italiani, quelli iscritti all'ordine non sono + di 13.000....credo che solo l'ordine degli avvocati della mia provincia abbia sui 5.000 iscritti!!!!!
E poi...
Pretendiamo rispetto dagli altri....quando siamo noi i primi a svalutarci....credi veramente che i 740 dei geologi facciano così schifo?? E soprattutto credi veramente che il guadagno di un geologo medio sia più basso di quello di un avvocato medio???

Ed infine...come dice Ste78...senza gavetta non si va da nessuna parte....però ti assicuro che vedo tanti giovani geologi che prendono mega-incarichi....e tanti altri lavori cui i pari età ingegneri ed architetti non riescono neppure ad avvicinarsi....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
1) I rapporti sono in termini di opportunità, non di numero
2) Il reddito di un geologo medio è sicuramente più basso di un avvocato medio (per medio intendo sempre con medie opportunità). Basta vedere le liquidazioni dei compensi di in semplice avvocato infortunista, mentre per il più grande geologo d'Italia, le parcelle e i minimi tariffari sono solo un lontano pallido ricordo.
3) Per ingegneri, architetti e geologi, i mega-incarichi sono direttamente proporzioanali alle mega amicizie (salvo le dovute eccezioni, per competenze e bravura, che tuttavia confermano la regola), mentre un avvocato può tranqullamente fare 100 pratiche stando comodamente nel suo studio.
4) La gavetta la devono fare tutti i neolaureati, ma i dati statistici sono dati statistici.
Il nostro amico laureando ci chiedeva di essere obbiettivi e io sono stato obiettivo. Questo non vuol dire svalutarsi.

EP87 #53436 11/04/2008 20:29
Iscritto: Apr 2008
E
EP87 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Iscritto: Apr 2008
Grazie ancora per i consigli e x la sincerità.
Tutte le cose che sono state dette le sapevo già.
Quello che volevo era un parere...(cosa avreste fatto voi al mio posto) e delle conferme.
Invece il discorso è degenerato sul fatto della gavetta, qualcuno se l'è presa sul personale e altri hanno pensato che qualcuno vuole arrivare in alto senza faticare.. ecc ecc..

A parte tutto..siete stati utili.
GRAZIE 1000 a tutti.

EP87 #53441 11/04/2008 20:59
G
Member
Member
G
Se ti riferisci a me e pensi che sia stato "duro" me ne scuso...ma ho la cattiva abitudine di dire sempre quel che penso e quella che ritengo essere la mia verità.

Ho parlato di gavetta, perchè ahimè basta fare un giro nel forum e ti rendi conto che molti la ritengano superflua, e pensano che sia solo a vantaggio del professionista "maturo".
Poi c'è chi ritiene che facendo gavetta non si impari nulla perchè i vecchi ne sanno di meno, perchè hanno inciuci politici, ecc. ecc.

Ho semplicemente affermato, cosa che faccio con tutti coloro che mi conoscono e che sono alle prime armi, che chi si laurea in geologia non debba necessariamente fare il professionista. Che il geologo professionista è un bellissimo lavoro, ma che per raggiugere dei risultati economici e di professionalità ci vuole parecchio tempo, dedizione, pazienza, passione e che comunque questo vale anche per le altre professioni(ma per alcuni...sono tutti meglio di noi!!!).

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
EP87 #53451 12/04/2008 06:05
E
Member
Member
E
Originariamente inviato da: EP87
Grazie ancora per i consigli e x la sincerità.
Tutte le cose che sono state dette le sapevo già.
Quello che volevo era un parere...(cosa avreste fatto voi al mio posto) e delle conferme.

Da un lato sembri avere le idee molto chiare, dall'altro chiedi pareri. Innanzi tutto non si e' capito cosa andresti a fare, almeno in generale: se i tuoi mettono su un negozio di alimentari non credo che vai a fare affaroni, se mettete su una ditta di idraulica, allora vai subito.

Detto questo, io ti posso dire che all'estero ci sono molte possibilita' di lavorare con questo tipo di laurea, tenendo conto che oltre alla geologia o geofisica torna molto utile la lingua straniera (almeno l'inglese) e sapere usare quanto piu' possibile il computer.
Se per esempio parti gia' con l'idea che non ti muoverai mai dall'Italia o magari neppure dalla citta'/paese dove vivi adesso riduci ancor piu' le probabilita' di trovare un lavoro "geologico", e' meglio pensare di fare altro.

Per ogni avvocato del grosso studio che lavora tanto e ben retribuito esistono comunque i suoi 3-4 schiavi (e non parlo delle segretarie) che per 1000 euro al mese al massimo fanno il lavoro sporco, anche se hanno 37 anni.

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo