Caro Ing. Franceschini, le nuove NTC di fatto espropriano un'attività che deriva da competenze proprie del geologo e le consegna ad altri, tra cui voi. Che altro aggiungere? Vuole che sono contento? Vuole, che avendo programmato ed imparato a programmare l'indagine geotecnica in giro per il mondo, sia contento? Vorrebbe anche che la "radiologia" fosse tolta ai medici? Certamente Lei non vuole tutto questo e la sua Commissione neanche. Ma altre Commissioni SI.
Appartenere alla stesso Ordine potrebbe semplificare "l'appartenenza" allo stesso progetto tecnico, non le pare? ...in una società dove la condivisione ed il dialogo è molto difficile.
Non frequento membri di Commissioni, ma i tecnici che lavorano sul campo hanno convinzione da vendere.
Innanzi tutto possiamo partire dal tu.
Poi pariamo da capire quali sono state le attività espropriate.
Non credo che siano le prove in situ o le prove di laboratorio, così come non è certo la correttezza della interpretazione delle indagini.
Poi l'uso della modellazione del terreno è un aspetto che coinvolge entrambi, come già detto.
Quindi nessuna polemica ma lavoro assieme, e studio.
A proposito, quando un geologo richiede un incarico da un Cliente la prima cosa che dovrebbe fare è chiedere al suo cliente: chi è il progettista delle fondazioni ( e non solo il progettista generale, sperando che queste figure coincidano sempre meno ) che mi interfaccio; succede?
Comunque ripeto: nessuna polemica, io l'unica cosa che toglierei è l'incarico sia all'ing. incompetetente che al geologo incompetente.
Quando vi è cultura tecnica e competenza siamo a posto.
mf