Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesco Gori (43), FrancescoTomini (48), GeoN (44), geosalvatore97 (29), Pierandrea Arisi (80)
Chi è Online Ora
1 membri (ricgin), 4,070 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Complimenti a Franceschini!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
"È responsabilità del progettista definire il piano delle indagini e la caratterizzazione geotecnica". Così recita la norma in vigore.
Via gli incompetenti, ma da quanto sopra via anche i geologi per il piano delle indagini e la caratterizzazione geotecnica (tradotto relazione geotecnica).

your neighbour
Iscritto: Feb 2008
S
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2008
Originariamente inviato da: georicerche si
Sono d'accordo con L'ing. Franceschini, ma chi vigila sulla competenza dei professionisti ?
Perchè i nostri rappresentanti non ci rappresentano nelle posizioni istituzionali dove si parla di competenze norme ecc. ?
I fatti ad oggi sono le nuove Norme tecniche e li i geologi, competenti e non, vanno a casa......

no, non è vero, non si va a casa...si va a caccia di crediti APC

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
E' gravissimo!!!!

Quanto si legge nel sito degli Ingegneri dà la misura della reale considerazione che gli Ingegneri hanno verso i Geologi.

Oltre ad esserci castronerie e deliri di onnipotenza, traspare la pretesa di questi lorsignori di avere mano libera nel campo costruttivo.

Caro Franceschini, lei è una illuminata mosca bianca e per questo degna di rispetto, ma la invito a prendere posizione verso i suoi colleghi, la discussione sul vostro sito sta prendendo una piega preoccupante!!!!

Invito i vari Geoalfo Iulianto soilrck ed Egidio ad intervenire anche con gli organi competenti.....gli ingegneri hanno gettatto la maschera! Appena gli si è prospettata l'occasione di sbarazzarsi di noi hanno attaccato. BISOGNA DIFENDERSI E NON RESTARE A GUARDARE, VOLETE FARE CATEGORIA ALLORA DATEVI UNA MOSSA!

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Mah....non date retta a quello che 4 pseudo - ingegneri dicono sul loro forum....

Ho sempre affermato che nella progettazione, come nella vita, è fondamentale il rispetto delle norme!!!!
Ed a prescindere da ciò che questi dicono...le norme parlano chiaro....
Piuttosto il problema è che il controllo che dovrebbe essere fatto dagli organi competenti su questi atti, spesso viene a mancare...nonostante vi assicuro l'impegno di (taluni) Ordini!!!

Ci si difende, in una maniera molto semplice...facendo seriamente il proprio lavoro!!! Eliminando l'omertà, avendo il coraggio di esporsi, di denunciare....

Io non risiedo in una regione facile e vi assicuro che ci sono interessi affaristico-politico-mafiosi che non potete immaginare...I politici spesso fanno orecchie da mercante oppure oggi promettono quello che domani non mantengono...eppure...
vi assicuro che le cose da un pò di tempo sono migliorate....ma non per merito mio o di altri....bensì per il fatto che sono avvenuti alcuni episodi che hanno messo sull'attenti tutti....
- Un architetto che firmava relazioni geologiche con timbro e nome falso è stato condannato a 6 mesi + i danni da liquidarsi in sede civile da destinare all'ordine
- alcune indagini della DDA hanno rilevato che il progetto depositato era carente di relazione geologica
- alcune cause civili hanno visto la condanna di progettisti che hanno utilizzato studi geomorfologici per lottizzazioni per la progettazione del singolo edificio...ed hanno dovuto sborsare bei soldini...

e ce ne sono tante...vi assicuro...

L'insieme di queste cose, gli avvisi di garanzia, le lettere dell'ordine ha convinto i dirigenti dei settori tecnici decentrati a star ben attento a rilasciare autorizzazioni....

Poi Stefano permettimi di fare un rilievo...la categoria non la fanno i rappresentanti istituzionali....la fa la base!!!
Se non c'è unità d'intenti, di comportamenti, ahimè qualsiasi azione non sortisce gli effetti sperati....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
S
Member
**
Member
**
S
Si in effetti l'urlato era rivolto a tutti ( la Base).....cmq resto dell'idea che quello esposto nel forum degli Ing. è un termometro della considerazione che ci viene riservata dai nostri cugini Ingegneri.

Perciò denunciamo e sensibilizziamo, occorre guadagare un rapporto paritetico.

Ultima modifica di Stefano Tucci; 10/04/2008 17:00.

G
Member
Member
G
Il rapporto paritetico...non lo si guadagna urlando o scalpitando...bensì operando seriamente!!!

Ha ragione l'ing. che è intervenuto prima...quando dice che tra persone e professionisti seri ci si deve aiutare...

Io questa guerra non la vedo...ho lo studio insieme ad un ingegnere ed un architetto...e ti assicuro che quando si parla di terreno e di acqua...si passa sempre dalla mia stanza!!!

Però il rispetto ed il rapporto paritetico lo si guadagna solo sul campo...altrimenti se spari cazz.... o se fai relazioni valide in calabria ed in val d'aosta....opuure se manifesti sudditanza....è finita!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
S
Member
**
Member
**
S
Un urlo ed uno scalpitio pregudicano il serio operare?

La guerra forse non c'è ma non ci sono nemmeno Geologi che ipotizzano di realizzare fondazioni o invasioni di competenza perchè si sentono più colti.

Mi rferivo a questo, a una ricerca dello stratagemma per omettere la relazione geologica palesando una nostra ignoranza in campo geotecnico.

Sono dell'idea che se accettimo buoni buoni tutte le irriverenze che ci vengono rivolte prima o poi ci fanno fuori.

Non tutti sono l'Ing. Franceschini.

I
Member
Member
I

Non voglio difendere nè accusare nessuno.
Puntualizzo che non intervengo su altri forum perchè a me piace parlare di geotecnica non di persone che stanno attaccate al loro orticello tentando di arraffare competenze a destra e sinistra.
per fare cosa poi? La casettina o il capannoncino.

Puntualizzo due cose però: ci sono eccome geologi che progettano fondazioni, ci sono geologi che forniscono i parametri drenati per il calcolo di una paratia di una garage di due piani interrati da una statica (neo maghi otelma ), e ci sono poi gli ingegneri che tale paratia la fanno (neo indovini da strada).
Ho visto il calcolo di un cedimento per una macchina di una centrale fatto da un geologo, con i risulatati di due statiche e con un programmino in excel, dove vista l'importanza ci voleva un programma fem.
per tenersi stretto l'incarico ( peraltro aperto in termini economici ) non si è preoccupato di dare indicazioni del tutto ridicole.
Ma potrei parlare in modo altrettanto preoccupante per gli ing.

Non vi annoio, ma credo che tutto stia solo nella preparazione, quasi sempre post laurea.
E qui non capisco perchè agli ing. non siano richiesti i crediti.
Quando io e pochi altri li abbiamo proposti ci hanno dato dei comunisti o dei fascisti ( scegliete voi ).
Quindi fondamentale è la preparazione: se io chiedo un angolo di dilatanza di una sabbia il geologo deve fornirmelo in modo corretto e non avere un punto interrogatorio in testa.

Insomma, solo due persone preparate nelle loro competenze arrivano alla fine dell'incarico e non devono avere paura di un passo normativo, si è progettisti quando si interviene nel processo progettuale, come fanno ingegnere, geologo, impiantista, ecc.. quindi ci si siede attorno ad un tavolo e si decide cosa fare.

E' utopistico, è sera, quasi notte, a chi non piace sognare?

grazie

mf

I
Member
Member
I
Aggungo solo una cosa perchè non vorrei apparire disfattista.
L'opera del geologo è fondamentale perchè solo chi lavora in situ e in laboratorio può fornire indicazioni indispensabili per un progetto:
la scelta delle prove di laboratorio e la scelta delle velocità di esecuzione delle prove, eccc.
L'osservazione dei pendii in caso di frana e le analisi conseguenti, un ing. non è in grado di valutare le possibli frane con un sopralluogo.
L'analisi delle falde, la capacità di valutare dove e se nei pendii serve un inclinometro...
potrei andare avanti molto,
ma non voglio dimenticare una cosa fondamentale:

IL GEOLOGO conosce i ristoranti migliori nelle varie zone!!!

E questo non è pooo, a tavola molte tensioni si stemperano in un batter d'occhio!!

saludos
mf

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12