|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2003
[b]abaco di cestelli guidi[/b]
non ho mai sentito parlare di tale abaco. tuttavia in una relazione geologica trovo che da una serie di prove penetrometriche, utilizzando tale abaco, si ricavano valori quali angolo di attrito, coesione e indice di consistenza.
Qualcuno sa qualcosa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Un abaco certamente utile, e non mi stupirei se ne fosse una copia italiana, è quello di SEARLE (1987?) per il penetrometro statico con punta Begemann. Vi si legge chiaramente: coesione non drenata e consistenza angolo di attrito e addensamento litologia completa Tenuto conto dei limiti di attribuzione del CPT, che a mio parere, esalta il contenuto di fini.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
neanche io ho sentito parlare di un abaco sul cestelli guidi, ma io ho una vecchia edizione. Per il grafico di Searle, mi stupisce che nessuno ne faccia menzione un pò più approfondita. io l'ho conosciuto su un libro, se non ricordo male, della flaccovio, sono riuscito ad avere l'articolo di searle in cui presentava il grafico, ma poi di searle non ho mai avuto altri riscontri. qualcuno sà chi è Searle? domanda: ma il grafico ha una .... valenza? dalla mia esperienza sposta la litologia verso i terreni più limo sabbiosi, verso il comportamento incoerente.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per me ha una ottima valenza, riscontrata con quasi un centinaio di prove commentate. Il fatto è che è per il pentrometro meccanico, che ai massimi livelli viene trascurato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti