|
0 membri (),
514
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Certo che è così, ma la responsabilità del misfatto campano resta a parer mio politica, non dell'Ordine. Questo può fornire dei pareri tecnici ma non prendere decisioni. Grazie a Dio. E poi non sopporto il tabù del non dover parlare di politica a prescindere. Se la politica ci azzecca con l'argomento è giusto parlarne. Altrimenti no.
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Ecco, sarebbe molto utile che il CNG si esprimesse sulla questione campana, rimanendo all'interno delle sua competenze.
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
aggiungo che i concetti espressi per la Campania valgono per tutte le altre Regioni, anche per il mio Lazio (qui l'Ordine tace da sempre!)
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Caro Alex-64,
"Il territorio va difeso e tutelato, i politici vogliono spesso solo sfruttarlo e il buon geologo gli è da ostacolo, come magari un buon servizio geologico provinciale, regionale o statale, il controllo e lo sfruttamento del territorio lo vuole in mano il politico e guai a chi gli si frappone davanti".
E' un vecchio vizio dei politici, anche di quelli che erano stati gloriosi comandati partigiani o che erano intellettuali organici secondo la famosa definizione Gramsciana.
Non ti sei mai chiesto perchè me ne andai dalla Regione Emilia Romagna nel 1978 sbattendo la porta ?
"Manca la coscienza civile e spesso il professionista è preda di ricatti. Recentemente ho parlato con un collega (lui però professionista) che mi ha confidato quanti incarichi ha perso per aver preso posizione corretta da tecnico su alcuni argomenti strumentalizzati dai politici ed ora, in difficoltà economica, si chiede se potesse tornare indietro non lo farebbe di certo".
Tutto il mondo è paese perchè la mia storia è analoga!
Noonstante i precedenti non ho perso l'abitudine di dire pane al pane e vino al vino tanto che sono in rotta con le 4 amministrazioni comunali attorno al mio paesello natale e con quella dello stesso.
Per fortuna che ho una pensione che è il risultato dall'accumolo di più attività: artigiano (con mio padre), poi insegnante, sucessivamente geologo in regione, ed infine di nuovo insegnante altrimenti (in totale Epap compresa) non raggiungo i 950 € mese.
Nonostante tutto non mi sono nè piegato nè spezzato e vi invito a fare altrettanto perchè dato che è verissimo "Dio non paga il sabato" i vari "prostituti/prostitute" (nell'ambito professionale) li ho visti tutti prima o poi regolamente rotolare nel fango e restarci.
Mi pare che sia da ascrivere a Mao il famoso consiglio "siediti sulla riva del fiume e aspetta: vedrai passare i cadavere dei tuoi nemici" ed è vero !!
Circa la caduta della casta probabilmente hai ragione ma la speranza è l'ultima a morire e io vecchio come sono non ho una prospettiva temporale come la tua.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Non so che dire, io ormai non ragiono per me, non credo che anche io, malgrado i 44 anni, possa vedere davanti a me significativi cambiamenti....lo vedo molto difficile......forse i miei figli.....comunque è giusto dire quello che si pensa, togliersi ogni tanto una piccola soddisfazione.... Io ho immaginato perchè non hai resistito in Regione, stranamente la tua storia (anche se sicuramente diversa) somiglia a quella dell'amico professionista citato infatti anche lui rifiutò l'impiego in Regione (per amor della geologia), anche lui non ha una "bella" pensione, la moglie non lavora e ha due figlie a cui vorrebbe tanto dargli almeno un aiuto economico, ma non ce la fa e allora è costretto ancora a lavorare e a sbattersi per procurarsi lavoro malgrado l'età e alla fine si chiede "ne è valsa la pena?". Per quanto riguarda la proposta lanciata da m-geo, senti anche io, forse ingenuamente tempo fa chiesi all'Ordine e al CNG di dire la loro su alcuni temi “scottanti” relativi alla realizzazione di alcune infrastrutture e di problematiche ambientali in genere. Ci fu per qualche numero, sul Bollettino, un po' di spazio dedicato a tali discussioni ma sinceramente sembravano solo a senso unico.............. Hai provato ha chiedere alla SIGEA? Che, come si legge dal sito “La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.” Il Prof. Franco Ortolani, che leggo fa parte del Comitato Scientifico per la rivista Sigea, si è già espresso, però credo a titolo personale, come il Prof. G.B. De Medici e addirittura c’è anche questa loro audizione alla Commissione Parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e delle attività illecite ad esso connesse: http://www.parlamento.it/documenti/repos...rafici/0034.pdfEcco le conclusioni di De Medici: “Vi dico con estrema sincerità che, a distanza di 6-7 mesi, non ho ancora ricevuto la risposta alla domanda sul perchè si giostri esclusivamente su cave dismesse. Non riesco altresı` a capire come mai, nell’ambito di questi siti, dati non so da chi alla struttura, le cave dismesse si trovino addirittura in aree protette. Mi chiedo come si faccia a prenderle in considerazione. Mi riferisco ad esempio a Terzigno dove la cava è molto ampia ed è tenuta da camorristi. E` notorio. Si possono fare nome e cognomi dei proprietari. Ma la problematica è anche un’altra: intorno alla cava di Terzigno esistono diverse discariche di rifiuti tossici nascosti, cioè coperti.” Interessante la risposta alle scottanti domande di De Medici del Presidente: “ Professor De Medici, in considerazione della delicatezza dell’argomento, dispongo la secretazione della seduta.” La SIGEA invece dedica i corsi (ma non i convegni) alla “bonifica dei siti inquinati” e alla“Progettazione e gestione delle attività estrattive in un quadro di sviluppo sostenibile”.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
a questo punto, provo a fare una sintesi di quello che è emerso dalla discussione.
Siamo tutti concordi che il geologo, libero professionista, ha responsabilità sul piano personale: se ha redatto documenti non idonei sono fatti suoi e della giustizia (ma questo vale in genere per tutti e tutto).
Siamo tutti concordi che esiste una responsabilità forte della politica e, in particolare, della politica che si occupa del territorio.
Siamo abbastanza d'accordo che l'Ordine regionale e il CNG avevano il polso della situazione campana per quanto attiene la matrice suolo, acqua, bonifiche, inquinamento.
Ci appare evidente, che sulla faccenda sono intervenuti pubblicamente, magistrati, cittadini, operai, imprenditori, giornalisti, agronomi.
Ci siamo resi conto che manca una coscienza civile ambientale in termini puramente tecnica e non ideologizzata.
Ci siamo resi conto, anche, che sul tema si tende a scaricare le responsabilità su altri e che se esiste una relazione tra "monnezza" e Geologi, questo non ci riguarda.
Ci appare evidente, che sulla faccenda sono intervenuti pubblicamente, magistrati, cittadini, operai, imprenditori, giornalisti, agronomi.
Ma soprattutto ci siamo resi conto che sulla vicenda, viste le ricadute sulla collettività, in un settore sul quale siamo in prima linea, i nostri Organi di rappresentanza ufficiale non sono intervenuti per niente. Ognuno per se e Dio per tutti. Tutti parlano tranne chi di suolo, acque e "sistemazioni territoriali", inquinamento, bonifica eccetera ha riempito l'offerta formativa post universitaria!
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Cari colleghi a questo indirizzo c'è una sentenza.. Giurisp. Civ. Merito: Rifiuti. Emergenza in Campania, responsabilità per danni della Regione e del Comune http://www.lexambiente.com/article-3942--0-0.html
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro m-geo io quando ho tempo provo a dire la mia nelle sedi e nei modi che mi sono concessi, comunque sulla problematica dei rifiuti in Campania invitai Cascone ad intervenire sul forum di Report (per il servizio Terra Bruciata)dove Bernardo Iovene ha risposto a tutti nell'ora messa a disposizione. Invitai Alessandro a spargere voce tra i colleghi campani, lui purtroppo mi riferì che quel giorno era fuori. Questo è il mio unico intervento da geologo che chiede ai giornalisti di intervistare tecnici su materie che richiedono prima chiarimenti di natura tecnica e poi magari politica: http://www.forum.rai.it/index.php?showto...8455&f=141.Tutti parlano del problema dell'acqua ma quanti idrogeologi vengono intervistati? Se ognuno di noi facesse il suo piccolo dovere con coscienza civile forse anche i mezzi di informazione si accorgerebbero che esiste una figura professionale titolata a parlare su taluni argomenti. Pensa se a quell'ora Bernardo Iovene si fosse trovato una decina di interventi di noi geologi, forse in futuro, tornando sull'argomento o su argomenti a "noi" cari ne avrebbe intervistato qualcuno. Quando Report affronta tematiche come nel sevizio di "era tutto previsto" inerenti l'uso improprio dei Piani di Bacino, c'è la possibilità di dire la nostra nel forum dove il giornalista del servizio ti risponde. E' poco ma è già qualcosa. Cominciamo noi senza l'anonimato e poi vedrai che forse gli Ordini ci seguiranno. Lanciare proposte in maniera anomima in questo forum credo sia infruttuoso, pensa a volte lo è anche quando non lo fai in maniera anonima e magari fai parte di una Istituzione! Ciao e leggi il mio intervento sul forum di Report dove noterai che dico quasi le stesse cose che dici tu ma rivolgendomi al mondo dell'informazione.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
hai ragione su tutto, ma aggiungo che a nome di tutti noi può parlare il CNG, che ne è titolato e sono i nostri rappresentanti di categoria, con onori ed oneri. L'esempio deve venire dall'alto. Non si può neanche chiedere a colleghi, anche molto volenterosi, di impegnarsi a tempo pieno. Almeno finchè svolgono attività da volontari. Ma questo è anche un altro punto importante di riforma degli Ordini che merita un topic dedicato.
your neighbour
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,890
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026