|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,624
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
In generale le domande poco intelligenti o del tutto ignoranti vanno evitate; ma le botte di teresa (la teresina in dialetto vento è l'effetto dell'arteriosclerosi)possono capitare (a mè sempre più spesso). Se capitano non saltiamo addosso ai colleghi, diamo risposte gentili ed inviatiamoli a non ricorrere al forum per questioni "banali". Se tali richieste insistono allora passiamo pure alla censura
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Giuro che non era mia intenzione saltare addosso ad un collega...magari un giovane all'inizio della professione...è che secondo me una domanda come questa, in un periodo come "questo", può rappresentare uno spunto per chi ha voglia di polemica...vedi ultime discussioni sul forum degli ingegneri! Come suggerimento, magari uno pone una domanda generica per poi sviluppare la discussione. Ammetto comunque che non sono stato molto gentile...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Sono d'accordo nell'evitare un forum tipo geotecnica 1, ma a questo punto bisognerebbe specificarlo nelle regole, negando per esempio l'accesso agli studenti e rimandando succintamente, per quesiti elementari, a links su internet. Su questo però se ne dovrebbe discutere con Egidio Grasso...
Negare l'accesso al forum agli studenti è improponibile, forse si potrebbe attivare una sezione per principianti tipo "il piccolo geotecnico: i tuoi primi passi nel mondo della geotecnica". Diventerebbe sicuramente una delle sezioni più frequentate. Si accettano proposte.
Ultima modifica di Egidio Grasso; 15/04/2008 09:35.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2007
Volevo ringraziare McCoy, (l'unica persona che si è messa in gioco per rispondere...chissà perchè..) per la sua consueta disponibilità e gentilezza, ed ammettere anche la mia inesperienza in materia, sottolineando che comunque lavoro in uno studio con altri professionisti ben più preparati che ancora non avevo interpellato.. Ringrazio anche Vorlicek per il suo intervento, che approvo al 100%. Non mi stupisce sentir dire che i geologi si dànno addosso di continuo, e ne ho avuta un'ulteriore conferma. Se pensate che una domanda banale, “insensata” come dice il “Prof. Soilrock” (ma non potevi rispondere alla mia domanda invece di intervenire a vanvera?) possa essere appiglio per le diatribe con gli ingegneri, secondo me siete fuori strada…la differenza la fa la persona e non il titolo.. Inoltre, caro “studiopangea” (guardacaso sei di Camaiore..paura che ti rubano i lavori?) insieme a Soilrock o a tutti quelli che si sentono talmente bravi da snobbare e voler umiliare chi non è alla loro altezza… non è la prima volta che qualcuno viene trattato male in questo forum solo perché fa una domanda banale.. il che sottolinea l’atteggiamento di chiusura dei “baroni” verso i giovani meno esperti, spesso impauriti di perdere lavori…o di frustrati che non vedono l’ora di poter alzare la voce in qualche modo…a queste persone, forse-sottolineo forse- bravi nel proprio lavoro, dico: non intervenite per aggredire, piuttosto statevene zitti, è molto meglio. I migliori insegnanti sono quelli che umanamente parlano con chi ne sa di meno, e rispondono alle domande, e aiutano le persone, non le schiacciano.. e i peggiori, quelli altezzosi e presuntuosi che guardacaso sono i più impreparati e insicuri. E qua ce ne sono..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Amico Fattorek, io ti ho risposto, correttamente e cortesemente. Il principio di archimede lo sta studiando mio figlio a scuola. Supponevo che non ci fosse bisogno di ulteriori precisazioni (medie inferiori, per inciso).
La tua supposizione dell'equivalenza del peso del terreno ecc. ecc. resta insensata.
Ora strilla pure sui baroni, sui professoroni, sui frustrati e gli altezzosi ma credo che al posto di prendertela con gli altri faresti meglio a pigliare in mano un libro ed a studiare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Io proporrei di evitare discussioni tra di noi, già ce ne sono con gli ingegneri (mi sono collegato al thread di ing.info ma non sono potuto intervenirte per problemi di password). Tra parentesi, un pò mi sono messo a ridere ma un pò mi sono rattristrato che si continui con le le solite storie. Un dato di fatto è che , in certe regioni, il termine "modesto rilievo" è stato ben definito e qualunque progettista voglia evitare la relazione geologica per opere che non rientrano nell'elenco viene stroncato dal genio civile (o da alcuni geni civili). L'elenco è piuttosto ristretto e quel modesto si traduce con 'irrilevante'. Se però il locale genio civile accoglie la clausola del 'modesto rilievo', a quel punto è l'ordine regionale dei geologi che, nel caso si ravvisi una errata applicazione o inadempienza che leda gli interessi degli iscritti, dovrebbe intervenire chiedendo chiarimenti e proponendo la procedura presuntivamente corretta. Per ritornare a questo thread, ci sarà pèure una maniera di risolvere il problema delle domande elementari, magari rimandando a un link o ad una frase chiave da inserire in un motore di ricerca, o a una sezione speciale del forum come propone Egidio. Inoltre, per chi teme di compromettere la propria immagine di fronte agli ingegneri, devo dire che ho parlato con progettisti (ingegneri) rinomati e anziani che non sono riusciti a capire, dopo 10 minuti di discussione, che la capacità portante di un flysch (non alterato) era di 18 MPa. Il progettista in questione si è perso nelle unità di misura e ha concluso che, per lui, la capacità portante era 1.8 kg cm-2, declassando arbitrariamente l'ammasso roccioso a terreno sciolto  Contento lui...  Ovvio che si tratta di eccezioni, ed è altrettanto ovvio che a molti, forse alla maggioranza dei progettisti fa comodo che ci occupiamo noi di geotecnica.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
l'anno scorso, durante un'occasionale supplenza in un istituto superiore, mi sono trovata a spiegare il principio di archimede...dopo lunghi sforzi (non volevano capire!), dopo innumerevoli disegnini alla lavagna...insomma dopo un ora che provavo e riprovaro...quasi tutti avevano capito ma un alunno....timido...alza la mano e fa: "prof!, io non lo capirò mai!"...lì ho raccolto le braccia da terra e sono andata via! La domanda di fattorek ha un pò sconcertato però....pensate ad un giovane in cantiere che non vuole fare figurelle con i colleghi...certo...per prima cosa dovrebbe riguardarsi 2 cosine....o almeno girare un po' su internet a caccia di risposte....ma...magari preso da fretta, prende e va sul forum dei suoi amici geologi (ma si!...dai...i geologi! quelli simpatici..quelli con le scarpe da trekking, il martello e la faccia simpatica...) e butta là la domanda ma anche tutto se stesso (poteva almeno fare una domanda generica invece di mettersi cosi in gioco!) Cari colleghi, le lezioni si imparano presto. i geologi non hanno più la faccia simpatica...sprofondano nei libri di geotecnica ( per loro conoscenza ma anche per mettere una pezza alle amenità che molti ingegneri sparano liberamente) devono sapere le leggi, devono destreggiarsi con le tasse, devono aggiornarsi sempre ( a prescindere dall'obbligatorietà o no) e il martello, le scarpe e la faccia simpatica le sfoderano solo nei week end!. saluti a tutti
cosa fatta capo HA! (non sempre...)
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
certo che a rileggere i post di questo thread c'è da rimanere sconcertati.
Lo sconcerto OVVIAMENTE non è relativo alla domanda di FattoreK ma alle "bacchettate" che ha ricevuto per aver osato a chiedere.
Minchia !
ma come mai tanto livore ? la vita con voi non è stata buona ? troppi pensieri per la testa ? se qualcosa non vi aggrada di come avete vissuto fino ad oggi potete sempre cambiare !
Mah !!
Ultima modifica di cascone; 15/04/2008 13:21.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
brava viò...tutto vero...anche se, da anonimo, fattorek ha preferito fare una figuraccia con tutto il mondo piuttosto che con i suoi superiori in studio, salvo poi ridicole accuse di furti di lavoro (sono circa 15 anni che lavoro...spero proprio di non essere ridotto così male!!!). x mccoy...scusa, ma questa non è una domanda banale o elementare da trattare in una sezione apposita del forum, è una richiesta di aiuto di un professionista che "...ha redatto una relazione geotecnica..." senza sapere di cosa stà parlando e scrivendo... Anche secondo me con le nuove norme tecniche non cambierà poi molto...la maggior parte dei progettisti (che non sempre sono ingegneri) continuerà ad aver bisogno di consulenza, ma solo se esplicitamente richiesta, perchè la nuova normativa ci toglie perfino le competenze sulle indagini e sulla loro programmazione...è una questione di principio...che poi si possa continuare a fare quello che facciamo tutti i giorni è un'altra questione
Ultima modifica di studiopangea; 15/04/2008 13:39.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vabbè se allora ci si mette anche cascone...avrò sbagliato tutto io....livore?!?!?!?!!????
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|