Io proporrei di evitare discussioni tra di noi, già ce ne sono con gli ingegneri (mi sono collegato al thread di ing.info ma non sono potuto intervenirte per problemi di password).

Tra parentesi, un pò mi sono messo a ridere ma un pò mi sono rattristrato che si continui con le le solite storie.

Un dato di fatto è che , in certe regioni, il termine "modesto rilievo" è stato ben definito e qualunque progettista voglia evitare la relazione geologica per opere che non rientrano nell'elenco viene stroncato dal genio civile (o da alcuni geni civili). L'elenco è piuttosto ristretto e quel modesto si traduce con 'irrilevante'.
Se però il locale genio civile accoglie la clausola del 'modesto rilievo', a quel punto è l'ordine regionale dei geologi che, nel caso si ravvisi una errata applicazione o inadempienza che leda gli interessi degli iscritti, dovrebbe intervenire chiedendo chiarimenti e proponendo la procedura presuntivamente corretta.

Per ritornare a questo thread, ci sarà pèure una maniera di risolvere il problema delle domande elementari, magari rimandando a un link o ad una frase chiave da inserire in un motore di ricerca, o a una sezione speciale del forum come propone Egidio.

Inoltre, per chi teme di compromettere la propria immagine di fronte agli ingegneri, devo dire che ho parlato con progettisti (ingegneri) rinomati e anziani che non sono riusciti a capire, dopo 10 minuti di discussione, che la capacità portante di un flysch (non alterato) era di 18 MPa.

Il progettista in questione si è perso nelle unità di misura e ha concluso che, per lui, la capacità portante era 1.8 kg cm-2, declassando arbitrariamente l'ammasso roccioso a terreno sciolto eek eek

Contento lui... crazy

Ovvio che si tratta di eccezioni, ed è altrettanto ovvio che a molti, forse alla maggioranza dei progettisti fa comodo che ci occupiamo noi di geotecnica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)