caro VM, la risposta al tuo quesito, è per quanto mi riguarda, fortemente affermativa: infatti, ce lo meritiamo. E per la stessa conclusione mi rifiuto di
patecipare ad una specie di farsa come quella di coalizzarsi per mandare una lettera ad un presentatore televisivo per fargli dire che il lavoro dei geologi
è importante. Tralasciando i dubbi più o meno legittimi sui possibili esiti di tale iniziativa, primo tra tutti il fatto che M. Tozzi, essendo un presentatore e
non un produttore è al 100% delle probabiità legato al benestare della produzione, alla quale -almeno suppongo- interessi ben di più parlare di argomenti che facciano share e non di pizze all'italiana come quella -nella fattispecie- che se si desse più spazio ai geologi le case non crollerebbero, le ditte spenderebbero meno soldi in fondazioni (chissà però forse ce ne sarebbero di più da mettere in bustarelle). Ma io, scusami, mi rifiuto di partecipare e coalizzarmi con chiunque e chichessia, sino a che mi capiteranno scherzi come quelli fatti dai "colleghi" (anonimi e che magari, chissà, aderiranno invece all'iniziativa).
Allor ati racconto la cosa. Vengo contattato da un progettista -non faccio nomi- che deve fare il progetto definitivo di una scuola in provincia di
vicenza. il progettista ha già delineato una serie di sondaggi e prove di labratorio e mi chiede un preventivo da inviare alla provincia di vicenza affinchè
proceda ad incaricare il geologo. Calcolo il preventivo per le indagini e l'onorario. Applico il tariffario classe Ib (edifici che incidono in maniera rilevante
ecc.ecc.) andando a percentuale aliquote a,b,c, trattandosi di incarico parziale. Con l'importo a base d'asta dei lavori da progetto preliminare il calcolo porta a circa 11.000 euro (sconto 20% per le pp.aa. INCLUSO), che si sommano ai quindicimila (proprio così) delle indagini in sito e in laboratorio. Dopo qualche giorno mi ricontatta il progettista, dicendomi che ci sono problemi col mio preventivo. Infatti altri due "colleghi" interpellati all'uopo hanno inviato un proventivo di spesa esattamente analogo per quanto riguarda le prove e indagini, ma circa l'80 percento in meno per l'onorario professionale. (l'80!!!!) Al telefono non ho saputo che dire, tanta era la figura del deficiente che questi due struzzi mi han fatto fare (a me e a tutta la categoria). Allora il lavoro del geologo in qusto caso vale 11000 euro o 2000? chi ha ragione? si tratta di una scuola non di un garage, cavolo di un cavolo. Chi sono questi due pagliacci? Non me l'han voluto dire e han fatto bene perchè sennò altro che ordine, ci andavo io a fare una visitina a questi signori.
E chi sono quelli che han fatto sì che col tempo si venisse a creare un "valore di mercato" del geologo professionista che fa scappare da ridere? le rispooste sono diverse
1) ai geologi fan schifo i soldi (al contrario dei notai, che fanno invece un lavoro molto più utile e si fan pagare dalle dieci alle venti volte tanto)
2) il lavoro dei geologi nell'ambito della progettazione civile vale davvero l'80% di quanto specificato nel tariffario dei MINIMI onorari
3) i geologi, come da me asserito inizio post, si meritano quanto ognigiorno succede.
Buongiorno a tutti voi, "cari" "colleghi"