|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Beh, però dovremmo ragionare anche sugli altri parametri di input. I miei erano:
sigci (resitenza compr. uniassiale roccia intatta)= 60 MPa, mi= 17, D=0.5, MR = 275, sigma3max = 15 MPa
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Prova confrontarlo con la classificazione di Bieniawski.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La classificazione di Bienawski dovrebbe risultare in valori maggiormente cautelativi. La utilizzavo prima di Roclab, ma, permettimi, l'output di roclab è troppo 'fico' per non allegarlo alle relazioni! E' inoltre comodissimo perchè lascia governare la stima visiva dell'occhio umano, in noi geologi ormai ben allenato a valutare gli affioramenti.
Secondo i lavori di Hoek, Marinos e altri sui fronti di scavo di formazioni flyschoidi in Grecia Roclab da valori più realistici.
Comunque, sarebbe interessante apporfondire la discussione su roclab in altra sede, in maniera specifica per quanto riguarda le fondazioni. Quale pressione di confinamento utilizzare, per esempio? I risultati cambiano molto al variare di sigma3ci? c' diminuisce ma phi aumenta vertiginosamente.
Un aspetto essenziale da considerare è che roclab vale per ammassi rocciosi che possono essere considerati, alla scala di interesse, omogenei e isotropici.
Altrimenti l'analisi va eseguita sulla geometria delle discontinuità.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho visto che il programma roclab è gratuito, provo a scaricarlo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Ho provato con RocLab e confermo ovviamente i tuoi risultati. Il fatto è che dipende dall'intervallo tensionale considerato. Ho provato velocemente a confrontarlo con il metodo di Hoek & Brown generalizzato tra 0 e 5 Mpa e la coesione va a circa a 1Mpa....comunque 2.5 Mpa non mi sembra esagerata
Ultima modifica di AL; 16/04/2008 13:21.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti