Nel mio caso, e in quello di molti altri, è l'insegnamento che serve per arrotondare le entrate del lavoro come professionista e non il contrario. Se qualcuno lavora ancora senza partita IVA o iscrizione all'Epap ora che non c'è più neanche la prestazione occasionale, beh, credo che sia davvero qualcha caso isolato, comunque non è il mio caso.
Che si debba uscira dall'equazione "Geologo=relazione geologica" è pacifico, anche se a volte serve anche la "relazione geologica", visto che siamo noi i professionisti preposti a redigerla; bisogna vedere cosa contiene questa relazione geologica e a questo proposito vorrei precisare che le mie relazioni non contengono riferimenti alla Pangea ed alla deriva dei continenti.
Quello che mi da fastidio è vedere che qualcuno reputa un geologo-insegnante come un geologo di serie B, facendo un discorso generico e accomunando in un'unica categoria di "geologo-insegnante" sia le persone serie che i "peracottari" (che comunque sono molto diffusi anche nella categoria dei geologi "puri", tanto per intenderci)