Apro dicendo che concordo con Vcolax ma poi vorrei rispondere a Fra'.
Scusami ma non sono daccordo. Tu dici che chi ha lo stipendio fisso avrebbe accettato quell'incarico da 900 € tutto compreso mentre il professionista "puro" lo avrebbe rifiutato. Io allora ti faccio il ragionamento opposto. Per me chi ha lo stipendio fisso potrebbe permettersi di rifiutare quell'incarico, non avendo il problema di arrivare alla fine del mese (forse), mentre chi campa solo di professione alla fine deve obtorto collo accettare perché senno' arriva qualcun altro che gli soffia il lavoro.
Guarda ti dico che per me la verìtà non sta né nel tuo ragionamento, né nel mio, volutamente forzato. Il problema non sono gli insegnanti-geologi, il problema sta nella considerazione che si ha, in generale, per il lavoro del geologo (e se vogliamo trovare le responsabilità di questa situazione ci sarebbe tanto da parlare) e anche, diciamolo, nella liberalizzazione delle tariffe che nel tuo caso hanno dato al tecnico la possibilità di prenderti per il collo. Aggiungerei, e qui mi ripeto (vedi altri posts) che il problema sta anche nel fatto che tanti "professionisti" (insegnanti, non-insegnanti, impiegati, "puri"... insomma TUTTI!) accettano senza battere ciglio qualsiasi tariffa per "fotocopiare" relazioni cambiando solo l'intestazione. Non si tratta di un problema di insegnanti-geologi ma solo di persone serie e di persone poco serie.
P.S. non credo proprio di essere uno pseudo-professionista (mi hai risparmiato lo pseudo-geologo) e non credo proprio di rovinare l'immagine della nostra (amata-odiata) professione.
Comunque cordialmente (ci mancherebbe altro, tra colleghi)