Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (SP76), 605 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2008
P
Perigeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Lo stesso art. però dice pure: "deve altresì essere comunicata l'eventuale variazione dei dati di cui all'allegato 2" Allegato 2 che riporta i contenuti della relazione tecnica. La mia domanda è: se ci sono o no delle variazioni, è il tecnico che le deve certificare? Se sì, come fa a certificarle senza un aggiornamento della relazione, un nuovo sopralluogo e nuove analisi del terreno? A parte gli esempi del pozzo e della casa che ho fatto, anche gli altri parametri cambiano. Ad esempio nella relazione tecnica deve essere indicato il ph del terreno: mi sembra logico che se si spargono acque acide sul terreno il ph cambia. Chi lo stabilisce? Il Comune? I tecnici comunali che ne sanno del ph! Le analisi le fanno loro? Un altro esempio potrebbe essere l'orto: per mettere su un orto non credo servano autorizzazioni comunali, quindi il Comune non è tenuto a sapere che ci sia un orto lì, ma il tecnico sì. E se nel 2006 non c'era e nel 2007 sì?
Non riesco ad uscirne fuori, mi sembra che sia tutto confuso e poco chiaro. Non so come comportarmi nei confronti del frantoio: posso impedire che il mio lavoro, riferito a determinate condizioni, venga usato all'infinito?
Grazie a tutti per l'interessamento!

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
E' un problema del committente, la comunicazione annuale viene firmata dal rappresentante legale dell'azienda agricola, che quindi assevera che le informazioni presenti nella Relazione tecnica (e di sua competenza come la nuova realizzazione di orti dove viene effettuato lo spandimento)sono corrette.
La relazione , in teoria, può essere usata anche per 20 anni......, la legge lo consente.
Noi non siamo agronomi, io personalmente non so quanto mi può variare il pH del terreno per uno spandimento complessivo al massimo di 1-2 cm per mq (che può corrispondere all'1-3 per mille rispetto alla piovosità media annua), considerando che comunque vi ricresce la vegetazione, ci piove sopra....insomma il ciclo naturale continua, te poi ti ripeto, la legge non lo prevede (altrimenti avrebbe reso obbligatorio la relazione ogni anno. Mettiti l'animo in pace.

Ciao
Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
P
Perigeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Mi arrendo! Non capisco ma mi adeguo!
Grazie a tutti.