Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2004
C
Member
OP Offline
Member
C
Buongiorno a tutti!!
Ho qui davanti a me il testo del Cestari(Prove geotecniche in sito).
Leggendo delle prove di carico su piastra, per prove superficiali, il fattore di profondità è uguale ad 1.
Ma se io eseguissi una prova diciamo a 5 m di profondità, con una piastra di 30 cm, sarebbe uguale a 0,5?
Significa che il modulo E rispetto alla superficie, sarebbe dimezzato?
Non capisco il senso!
Qualcuno mi può aiutare a tal riguardo?

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
non sono un esperto di prove di carico su piastra ma a naso, in fattore di profondità dovrebbe essere legato ai fattori di correzioni delle formule di capacità portante

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: Aug 2006
_
Junior Member
Junior Member
_
Iscritto: Aug 2006
nelle prove di carico su piastra tradizionale (norma CNR) non si applica nessun fattore correttivo per il calcolo di E, qualunque sia la profondità di esecuzione della prova.
non ho il cestari. a quale norma fa riferimento?
ciao
Stefano

C
Member
OP Offline
Member
C
Quando parla dell'esecuzione della prova,cita sia le norme svizzare che quelle dell'ASTM.
Quando invece parla dell'interpretazione della prova scrive che E è proporzionale al rapporto tra le pressioni applicate ed i cedimenti ed è proporzionale al diametro della piastra, a Cz(fattore di approfondimento) e Cd (fattore che tiene conto della rigidezza e della piastra).
Per Cz mette una figura e cita Foz, 1948 e Bowlws, 1977).

Grazie ancora!!

Ultima modifica di Corindone; 23/04/2008 13:20.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
La citazione è quella di Fox 1948 e si riferisce ad un complesso articolo che introduce un fattore correttivo nel caso di incasso di fondazioni superficiali.

Non so se la correzione di Fox in prove su piastra sia valida, dato che non esiste incasso, al limite si opera in pozzetti con sufficiente spazio laterale per lavorare e le condizioni del campo di sollecitazioni non sono le stesse di quelle delle fondazioni del modello teorico di Fox, mi sembra.

Volendo applicare detta correzione, nel caso di una fondazione di quelle dimensioni 0.3*0.3 m2 di area, in un incasso di 4 m, Fox = 0.5 circa, ossia il cedimento corretto risulterebbe la metà di quello calcolato.
Ma di nuovo, qualcosa non mi convince...

Con il tuo pozzetto di 5 m, direi che ti dovresti preoccupare di settare lo zero a 80-100 KPa.

Ultima modifica di mccoy; 25/04/2008 21:17.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
Member
OP Offline
Member
C
GRazie mille a tutti!

"direi che ti dovresti preoccupare di settare lo zero a 80-100 KPa."
Intendi che dovrei fare un precarico di 80-100 KPa?

M
Member
M
Member
Esatto, il precarico ti riporterebbe alle condizioni tensionali esistenti prima dello scavo del pozzetto, permettendoti di ignorare il fenomeno della decompressione il cui contributo alla curva carichi-deformazioni non ci interessa poi molto...

Ti consiglio però di riguardarti attentamente lo standard, anzi gli standards di riferimento.

Per le fondazioni, più che la norma svizzera o quella italiana, probabilmetne l'ASTM è più immediatamente applicabile.

Prova a vedere se riesci a reperire gli ASTM D 1194 e ASTM D 1196, seguendo le prescrizioni ufficializzi la prova e basta citare lo standard eseguito una volta per tutte. Se non reperibili, vedi bene il Cestari a quali standards fa riferimento. Proverò a controllare anch'io.

Ma, per curiosità, di che progetto si tratta??

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
Member
OP Offline
Member
C
Nessun progetto.
Mi era stato proposta uan domanda relativa ad una prova di carico da eseguire su un argine.
A quelle profondità rispettare la astm (con tre comparatori) la vedo dura o comunque non mi viene in mente nulla.
mi risulterebbe più facile collocare un estensimetro solidale con la piastra posta in profondità e magari mettere pure una cella di carico per verificare che il carico sia distribuito su tutta la piatra.
Gli unici esempi che ho visto simili erano realizzatti a minore profondità e su pozzetti molto ampi.
Poi mi sono chiesta come interpretarla, letta l'affermazione che avevo citato sul cestari.
Grazie ancora per l'interesse.

Perà magari mi ricerco le specifiche ASTM se forniscono qualche indicazione sull'interpretazione.

G
Member
Member
G
Ciao.

Capisco che potrebbe sembrare fantascienza, però potresti valutare l'utilizzo di una piastra ad elica (il Cestari ne parla), piuttosto che pensare all'utilizzo di sensori "delicati" e costosi (e forse anche poco attendibili nel tuo caso). Questo ti limiterebbe il disturbo dello scavo, che comunque, per permetterti di operare in assoluta sicurrezza dovrebbe essere più una...voragine (considera che un grosso escavatore non sbraccia più di 2.70m)

In ogni caso la valutazione dell'utilizzo dei fattori di correzione dipende da quello che si prevede di realizzare.
Se per esempio è previsto in progetto la realizzazione di uno scotico a -5.0m di profondità per una certa superficie, non credo tu debba valutare il precarico, perchè nella realtà con le lavorazioni previste si sta provocando una decompressione del terreno a quella quota e quindi sembrerebbe più corretto testare il piano di scotico nelle condizioni in cui si trova post-scavo.

Qualora invece devi testare le caratteristiche del terreno a quella profondità allora devi riportare "artificialmente" il terreno alle condizioni iniziali, ma senza considerare l'incasso nei risultati ottenuti, perchè per fare una prova a -5.0m di profondità si dovrebbe realizzare uno scavo molto ampio e quindi non hai incasso.

Quando il Cestari parla di incasso si riferisce a prove realizzate in trincee strette (max 1.0m) e poco profonde (max 1.50m), anche perchè profondità maggiori sono pericolose per gli operatori...

Ma che terreni sono?

Saluti
Gaio

C
Member
OP Offline
Member
C
PEr la screw plate, ho provato ad informarmi, però in Italia non esiste una vera e propria standardizzazione e, per quel che io so, l'esperienza è limitata.

i terreni da analizzare penso che siano della sabbie ghiaiose.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32