Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 1,186 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#53995 26/04/2008 17:10
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
CIRCOLARE N. 280

A tutti gli
Ordini Regionali
dei Geologi
LORO SEDI

Roma, 3 marzo 2008
Rif. P/CR.c/906

OGGETTO: Corsi di formazione - Necessità
di “PARTITA IVA”.

In merito a quesiti pervenuti in ordine
alla necessità di aprire la partita IVA
per lo svolgimento di Corsi di formazione
da parte degli Ordini territoriali, si
comunica quanto segue.
I Corsi di formazione “a pagamento”
rientrano tra le attività commerciali degli
Enti, ivi compresi gli Ordini regionali dei
geologi, e, pertanto, questi ultimi sono
tenuti, ai sensi dell’art. 4, DPR 633/72,
ad aprire regolare partita IVA.
Gli OO.RR. che dispongono già di
partita IVA per lo svolgimento di altre attività
commerciali, come ad esempio la
vendita di pubblicità per la rivista edita
dal medesimo Ordine, debbono utilizzare
la stessa partita IVA anche per i Corsi
di formazione a pagamento, utilizzando
il codice attività specifico.
L’apertura della partita IVA obbliga a
tenere una contabilità per le attività commerciali,
distinta dalla contabilità istituzionale.
Ai fini della redazione dei bilanci
preventivi e consuntivi le due suddette
contabilità si fondono.
L’apertura della partita IVA comporta
ancora la redazione della dichiarazione
dei redditi con modello “Unico”. Devono
essere, infine, rispettati tutti gli ulteriori
adempimenti previsti nel DPR 633/1972
e nel TUIR.

IL PRESIDENTE
Pietro Antonio De Paola

DOMANDA:
ma se si dice che i corsi APC saranno gratuiti perchè porsi il problema della fatturazione ??
confused

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
E i docenti come li pasghi? In nero?
Ciao.
Giuliano Antonielli

P.S. L'ORGL che ha sempre fatto corsi e giornate informative(moltissimi gratuiti) ha la partita I.V.A. da anni

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: cascone
DOMANDA:
ma se si dice che i corsi APC saranno gratuiti perchè porsi il problema della fatturazione ??
confused

C'e' chi sbraita e chi fa:

Giornata formativa
La subsidenza e la vulnerabilità della costa ravennate

"La GEO-PRO-CIV informa che, la 1° giornata formativa del 2008, si terrà il 9 maggio a Ravenna. Verterà sui temi della vulnerabilità della costa, subsidenza con relativi esempi applicativi e legati allo sfruttamento di giacimenti di gas, interventi d'emergenza etc.
La partecipazione è gratuita e la giornata informativa è in corso di accreditamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC)."

http://www.geologi.emilia-romagna.it/convegni/index.html

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: julianto
E i docenti come li pasghi? In nero?
informative(moltissimi gratuiti) ha la partita I.V.A. da anni

perchè i docenti vengono pagati anche per i convegni ??

DOMANDA:
Visto che si stanno sfornando convegni a iosa (fumo negli occhi per il periodo iniziale ??) non basterebbe fare ESCLUSIVAMENTE convegni per l'APC evitando CON I FATTI almeno la questione costi APC ?? o forse l'obbligatorietà dell'APC è stata ideata per recuperare dalla finestra cio' che si è perso dalla porta : INTROITI PERSI CON LA BERSANI (vidimazioni parcelle) ???

Originariamente inviato da: gibbo at work

C'e' chi sbraita e chi fa:

Giornata formativa
La subsidenza e la vulnerabilità della costa ravennate

"La GEO-PRO-CIV informa

la GEO-PRO-CIV è ASSOCIAZIONE GEOLOGI EMILIA-ROMAGNA PER LA PROTEZIONE CIVILE

come mai per fare un corso così interessante ci ha dovuto pensare un'Associazione professionale e non un'Ordine professionale ?? confused

Tra l'altro a questo punto qualcuno potrebbe riproporre l'idea dell'inutilità di un Ordine professionale !

Caro gibbo sicuramente c'è chi sbraita e chi fa ma c'è anche una terza categoria: quella di coloro che parlano a vanvera, forse perchè amareggiati che a quasi 50 anni non riescono ancora a passare del tutto attraverso la porta, per cui si accontenterebbero di passare ogni tanto per la finestra, pur di entrare nella stanza !! wink

Ultima modifica di cascone; 27/04/2008 11:33.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Sgradevole come al solito.
Io temo invece chi sbraita. Sai quanto ne ho visti sbraitare solo allo scopo di accomodarsi dall'altra parte, per poi scomparire in mezzo a gettoni presenza, commissioni, incarichi ecc. e ricomparire come "professionisti" affermati?

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
caro soilrock il livello di gradimento sulle persone è qualcosa di molto soggettivo poichè è quasi sempre legato non solo alla posta in gioco ma anche ai giocatori, spesso in antagonismo se non altro per gli interessi coinvolti nel gioco stesso.

Sicuramente la storia insegna che spesso chi sbraita ha fatto peggio di colui che ha fatto (in precedenza sulle poltrone in oggetto allo sbraitamento).
Vedi pero' la cosa positiva: l'eventuale conferma (o meno, tutto è possibile) di tale legge empirica potrà assere associata ad un nome e cognome regolarmente iscritto ad un albo di OR e in quanto tale eventualmente sbugiardato per non aver garantito coerenza tra il dire e il fare; tutto cio', a MIO modesto parere, ha maggiore valore se si tiene conto di coloro che, sia che sbraitano contro lo status quo sia che lo appoggiano, non hanno sufficiente coraggio e dignità, sia umana sia professionale, di firmare i propri pensieri con il proprio nome e cognome. Fare cio', infatti, significherebbe legare INDISSOLUBILMENTE le opinioni espresse a comportamenti di cui poterne verificare non solo la coerenza ma soprattutto il disinteresse eventuale o meno; in parole povere inchiodare le persone alle proprie responsabilità chiedendone di conseguenza il resoconto.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA', questo in sintesi il concetto, una componente spesso mancante nell'animo umano e a MIO modesto parere sempre più grave dell'eventuale incoerenza tra il dire e il fare poichè nel primo caso si sa nome e cognome del colpevole nel secondo caso no.

Ultima modifica di cascone; 27/04/2008 14:12.

(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
Ti da fastidio non trovare appigli personali con cui attaccarmi ed allora la continui a menare con la storia del nome e cognome.
Non hai argomenti se non cavilli legali e urla contro un non ben identificato "sistema" e quindi cerchi sempre l'appiglio personale. Solo a questo ti servono nomi e cognomi. Chi non la pensa come te deve per forza essere in cattiva fede. Pensa un po' che io invece penso che TU stai facendo il male della professione e "forse" per scopi personali. Chissà perchè ma chi deve chiedere un voto la faccia ce la deve mettere. Mentre chi non fa propaganda può anche presentarsi come soilrock.
Mi dispiace per le tue esigenze ma il mio nome te lo devi trovare da solo. Così magari capirai che, al contrario di chi sbraita e poi magari mette in piedi pseudoliste, non ho alcun secondo fine. Ho solo una privacy da tutelare visto che vivo nelle tane dei lupi.
Anche se lo trovi, e non è impossibile, non sei autorizzato a pubblicarlo.

G
Member
Member
G
Caro gibbo sicuramente c'è chi sbraita e chi fa ma c'è anche una terza categoria: quella di coloro che parlano a vanvera

Parlane con chi si lamenta dei costi dei crediti e con chi sbraita a vuoto.

Ma non preoccuparti, la tua campagna per farti eleggere al CNG attaccandoti a tutto e perdendo ottime occasioni per non sbraitare, sta procedendo in modo esemplare.

Magari riuscirai anche a farti eleggere, ma sicuramente non otterrai la fiducia di chi preferisce i fatti alle grida sconclusionate.

Quote:
forse perchè amareggiati che a quasi 50 anni non riescono ancora a passare del tutto attraverso la porta, per cui si accontenterebbero di passare ogni tanto per la finestra, pur di entrare nella stanza !!

Capisco che dover mettersi a vendere termocamere non dia molta soddisfazione e che tu preferisca cercare di entrare nella "stanza" a cucci e spintoni, ma non sara' immaginando continuamente complotti, interessi privati e malafede nell'attuale gruppo dirigente che riuscirai a trovare la stabilita' economica dell'elezione al CNG.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: gibbo at work

Capisco che dover mettersi a vendere termocamere non dia molta soddisfazione

e chi te lo ha detto ? non ci crederai ma mi piace moltissimo. (vendo in effetti anche laser scanner) !! laugh laugh
daltronde, tu mi puoi capire, avere a che fare con gli ingegneri (e gli architetti) è tutta un'altra musica.
Approposito, parlane da te in facoltà a Bologna, se sono interessati per una demo, salgo subito; sai, sono tante le applicazioni, anche in ambito geologico laugh laugh

e comunque io ho solo 40 anni, non sono tuo coetaneo whistle

Ultima modifica di cascone; 27/04/2008 14:28.

(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
Approposito, parlane da te in facoltà a Bologna,

Sarebbe una sorta "annuncio trasversale", il voler mostrare che sai chi io sia (sai che sforzo, lo sanno tutti chi io sia e non me ne frega mica poco, ma nulla), lasciando intendere che sei a conoscenza di chissa' cos'altro?

E' un sistema di agire che ti (s)qualifica perfettamente, confermando le caratteristiche ed i modi di agire che avevi gia' mostrato di avere e che mi fanno avere su di te un'opinione scarsissima e che spiega perche' Soilrock non intende esporsi alle tue insinuazioni inconsistenti.

Tornando al discorso iniziale, cui tu non sei riuscito a ribattere, pare proprio che corsi e convegni gratuiti con accreditamento per l'APC esistano. Che li faccia un'associazione e non l'ordine, come fa d'altra parte da anni l'ordine degli ingegneri, che fa organizzare convegni e corsi dall'associazione degli ingegneri, dipende da scelte di gestione e dalla volonta' di non scontrarsi con le limitazione che la legge di istituzione degli ordini ha attribuito agli ordini.

Solo per chi non conosce le cose e' un segnale di chissa' quale complotto o malversazione.

PS "amareggiati che a quasi 50 anni non riescono ancora a passare del tutto attraverso la porta, per cui si accontenterebbero di passare ogni tanto per la finestra, pur di entrare nella stanza"

Sai non avevo proprio capito che ti volessi riferire a me con questa insinuazione cosi' assurda e slegata dalla realta'. La mia opinione su di te non puo' che arrivare ai minimi storici (e vediamo cosa rivelerai questa volta, cosi' per farmi capire che se non smetto di dire quello che penso, tu puoi rivelare chissa' cosa, in puro stile come, si dice?, intimidatorio).

Ultima modifica di gibbo at work; 27/04/2008 15:17.
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16