Oh Kep.....ma guarda che stiamo in Italia non in Germania se non l'hai capito ancora!!!!!!
Innanzitutto mi sembri alquanto presuntuoso nelle affermazioni; seconda cosa allo stato attuale non sono alcuni enti pubblici arretrati, ma semmai alcuni enti pubblici (2 o 3) che sono avanti in questo campo.
Poi ho posto "dei" quesiti, e dunque il "quesito fondamentale" non era solo l'utilità del geologo in materia; stiamo ovvero discutendo di qualcosa che in Italia ancora allo stato attuale non esiste (tranne rarissimi esempi qua e là) e che probabilmente non esisterà mai.
Peraltro dall'età della pietra in Italia per i pozzi vige l'anarchia assoluta, non capisco per quale motivo non debba essere lo stesso per la geotermia diretta...
Allo stato attuale mi è stato riferito da un ingegnere elettronico che per un impianto geotermico che non supera i 30 metri, non c'è bisogno di relazione geologica e quasi mai l'impianto supera la soglia dei 30 metri, dunque allo stato attuale là dove qualcuno si avventura a mettere le pompe di calore, non c'è sicuramente bisogno "teoricamente" del geologo...Poi pensala come vuoi!!!!tanto abbiamo uno spirito di adattamento all'abbattimento dei costi senza eguali in Italia.....