|
1 membri (mccoy),
487
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
E' da un po' che cerco di informarmi sulle possibilità e prospettive di questa fonte alternativa di energia (tra l'altro effettuai un esame sull'argomento anche all'Università). Sono arrivato ad un'unica possibile conclusione.Attualmente e forse per sempre la geotermia a fine diretto non è assolutamente conveniente dal punto di vista economico. Certo che i geologi son proprio iellati se non riescono a trovar spazio attivamente neanche nel campo delle energie alternative....E pensare che l'Ordine sta cercando di propagandare questa soluzione (la geotermia) che attualmente è conveniente soltanto per un albergatore che deve costruire un nuovo albergo sulle Alpi oltre i 1500 metri di altezza............Peraltro vedo molta pubblicità su internet quasi ingannevole sull'argomento.......Ma!!!!! E per mettere altra carne al fuoco, spesso e volentieri attualmente le pompe di calore se non arrivano oltre i 30 metri (e quasi sempre non ci arrivano, da come mi ha garantito un ingegnere) non c'è bisogno neanche della relazione..........Speriamo bene!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ops: non hanno bisogno neanche della relazione......Speriamo bene!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
eccome se serve la relazione... non puoi forare quà e la a piacimento, che siano 30 metri o 130, per motivi innanzitutto idrogeologici. Su internet avevo cercato un pò di documentazioni per approfondire l'argomento. Ad esempio al seguente link http://www.provincia.milano.it/ambiente/acqua/doc/modulo_sonde.rtf puoi vedere i contenuti della relazione geologico-tecnica richiesti dalla provincia di milano. Ho idea che le persone con cui hai parlato non sappiano quello che dicono.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Scusa Kep, ma la Provincia di Milano non è l'Italia. Per le per le sonde geotermiche a bassa energia è vero, attualmente nella quasi totalità delle regioni viene chieto nulla. Non ho ancora letto il documento lombardo, ma penso che il geologo sa sarà coinvolto solo sotto l'aspetto idrogeologico ambientale, in quanto ancor oggi mi pare il dimensionamento delle pompe di calore sia alquanto empirico, macando delgi strumenti di misura adeguati per quanto rigurda lo scambio termico.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Massimo, concordo, essendo per l'italia una novità l'utilizzo a piccola scala della geotermia non tutte le amministrazioni hanno definito una documentazione al riguardo,ok. Però di fronte al fatto che il geologo potrebbe non servire (che era il quesito fondamentale) ho mostrato un semplice documento che, quantunque ce ne fosse bisogno, dimostra che ciò è una sciocchezza, questo in generale. Se poi, nel particolare, degli enti pubblici sono indietro l'obiettivo deve essere quello di metterli alla pari con gli altri. In questo caso non siamo noi ad essere in difetto ed in discussione e doverci chiedere se siamo necessari in un settore, questo è scontato e lo sappiamo già, ed è uno sport nazionale che mi piacerebbe abolire. In difetto sono gli altri. Ovvio che in alcuni casi ciò ci penalizza ma il problema va affrontato diversamente, facendoli mettere al passo con con chi moduli e documenti li ha. In difetto sono anche quelli che si domandano, continuamente, se per un'attività che interagisce con la superficie terrestre o dentro di essa serve o no il geologo. Che menti eccelse... secondo me se gli si tappa il lavandino passano almeno un giorno a chiedersi se è necessario o no l'idrualico... Oh, sveglia, si chiama GEOtermia... Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Scusa Kep, ma la Provincia di Milano non è l'Italia. Magari un giorno riusciremo anche a lavorare perche' serviamo (come in questo caso), invece di farlo solo perche' lo impone un qualche regolamento.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Oh Kep.....ma guarda che stiamo in Italia non in Germania se non l'hai capito ancora!!!!!! Innanzitutto mi sembri alquanto presuntuoso nelle affermazioni; seconda cosa allo stato attuale non sono alcuni enti pubblici arretrati, ma semmai alcuni enti pubblici (2 o 3) che sono avanti in questo campo. Poi ho posto "dei" quesiti, e dunque il "quesito fondamentale" non era solo l'utilità del geologo in materia; stiamo ovvero discutendo di qualcosa che in Italia ancora allo stato attuale non esiste (tranne rarissimi esempi qua e là) e che probabilmente non esisterà mai. Peraltro dall'età della pietra in Italia per i pozzi vige l'anarchia assoluta, non capisco per quale motivo non debba essere lo stesso per la geotermia diretta... Allo stato attuale mi è stato riferito da un ingegnere elettronico che per un impianto geotermico che non supera i 30 metri, non c'è bisogno di relazione geologica e quasi mai l'impianto supera la soglia dei 30 metri, dunque allo stato attuale là dove qualcuno si avventura a mettere le pompe di calore, non c'è sicuramente bisogno "teoricamente" del geologo...Poi pensala come vuoi!!!!tanto abbiamo uno spirito di adattamento all'abbattimento dei costi senza eguali in Italia.....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vedo che l'Ordine si sta battendo per chiedere altre agevolazioni per rendere economicamente appetibile il geotermico......Ma se non porta avanti una regolamentazione chiara in questo campo, mi sembra che stia mettendo il carro davanti ai buoi. Ovvero se per caso e per sbaglio dovesse prender piede questa fonte di energia alternativa, ci troveremo lo stesso tagliati fuori e poi recuperare la situazione a quel punto sarà difficile....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
...Allo stato attuale mi è stato riferito da un ingegnere elettronico che per un impianto geotermico che non supera i 30 metri, non c'è bisogno di relazione geologica... Ma non è che questo ingegnere si confonde con la Legge 464/84 ? (Obbligo di comunicare al Servizio Geologico le informazioni relative a indagini nel sottosuolo spinte fino o oltre i 30 m). Mi è capitata la stessa cosa con qualche comune per le relazioni idrogeologiche per i pozzi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo so che siamo in italia e purtroppo le cose vanno come vanno... e allora? lasciamo perdere? Se pensare che è sbagliato metterci sempre in discussione quando un ente qualsiasi non ha un documento che ci chiama in causa invece di rovesciare il problema, se pensare che in difetto di fronte a fatti oggettivi ed al buon senso sono gli altri e difendere, non le mie, ma le nostre ragioni è essere presuntuosi, beh allora ne vado fiero di questa presunzione... Capisco che sparare sempre a zero su se stessi stia diventando un passatempo, ma è questo oppure un'altro il modo di agire che porta a dei risultati? Presuntuoso semmai è un elettronico che sostiene che non c'è bisogno della relazione (su che basi?). E noi rispondiamo con testa bassa, coda fra le gambe e camminare? Io con questo vittimismo non vado a braccetto... Ti sei mai chiesto come mai siamo costantemente attaccati sulle nostre competenze? Perchè vedono che siamo i primi a metterle in discussione, ad avere dei dubbi se possiamo fare, a volte addirittura i primi a non sfruttare appieno i nuovi orizzonti che ci vengono concessi lasciandoli fare agli altri, perchè siamo una sabbia sciolta che tentano sempre di attraversare come il burro... Se per te così va bene...
Ultima modifica di Kep; 28/04/2008 10:18.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|