Ciao a tutti,

avrei un consiglio da chiedere a voi che siete più esperti. Ho uno shapfile di punti con allegato un valore di elevazione. Da questo valore voglio riprodurre un modello tridimensionale del terreno, calcolando che si tratta di un'area urbanizzata e con punti non distribuiti uniformemente, inoltre non ho linee di livello. Intanto volevo sapere è meglio creare un TIN oppure integrare con un diverso modello 3D? Nel caso quale metodo è meglio usare? A me hanno suggerito il metodo IDW, ma non ho la più pallidea idea di quale sia relamente migliore.

Altro quesito ci sono alcune aree con sopraelevate oppure con mura rinascimentali della città addossate a fossati. La presenza di tali dislivelli di quota a carattere puntiforme, integrando con il metodo IDW, mi crea in quei piunti un DTM a macchie di leopardo se così possiamo dire. Tra due punti della stessa sopraelevata posti alla stessa quota, ad esempio subentrano nella media i punti posti ai lati di essa, ovviamente a una quota minore. Il programma non comprende che si tratta di una sopraelevata e che non deve abbassare la quota tra i due punti della strada. Come si aggira questo problema? Oppure non si può fare nulla e va bene anche così? Il problema è che dovrei produrre una figura per una presentazione power point, e non vorrei fare una brutta figura con questi alti a macchie sparsi per il DEM

Spero di essere stato chiaro, e ringrazio di cuori chiunque di voi proverà a darmi una risposta.

Grazie :-)