Sono a conoscenza del fatto che i consorzi hanno diritto ad un canone anche da soggetti non iscritti al consorzio stesso, in virtù dei miglioramenti che le proprietà degli stessi hanno ottenuto grazie all'opera del consorzio. Infatti anche i miei genitori sono tenuti a pagare un canone ad un consorzio, nonostante non attingano acqua da alcun canale o abbiano opere idrauliche nel giardino.

Il fatto è che lo stesso consorzio ha chiesto per 24 anni un canone indicando che lo stesso era per un "pozzo industriale". E qui le cose si complicano, perché il pozzo per la Provincia risulta abusivo.

Quindi come è possibile che un consorzio abbia chiesto un canone per un pozzo che nemmeno doveva esistere???

Potevano farlo? In Provincia ho parlato per telefono con un addetto alle pratiche di concessione, ma appena ho cominciato a fargli domande su questo argomento, ha preferito cambiare discorso dicendomi che preferiva non immischiarsi!!!

Che vuol dire? Che si rendeva conto che hanno riscosso soldi che non gli spettavano, ma lui non voleva o poteva dirmelo direttamente?

Più intricata di così non si può!!!