Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2007
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
I consorzi di bonifica hanno qualche competenza sulle acque sotterranee?

Da quello che mi risulta l'unico ente che può chiedere un canone per un pozzo è la Provincia.

Cosa mi consigliate di fare se ci si trova di fronte ad un corsorzio che per 24 anni ha chiesto un canone di concessione per un pozzo?

Tale pozzo per di più risultava ad uso industriale e abusivo, visto che mi sto occupando della domanda per la sanatoria dello stesso.

Grazie, Riccardo

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Ah, dimenticavo.

La L.R. 7 del 16/06/2003 art. 15 comma 7 stabilisce:

"Chiunque, ancorche´non consorziato che utilizza a qualsiasi titolo ed uso acque superficiali o sotterranee oppure canali consortili come recapito di scarichi, anche se depurati e provenienti da insediamenti di qualsiasi natura, e` tenuto a contribuire alle spese consortili in proporzione al beneficio ottenuto in relazione alla stretta connessione esistente nei comprensori irrigui tra acque superficiali ed acque sotterranee ed altresı` alla funzione svolta dalla rete dei colatori, mantenuta e gestita dai consorzi di bonifica anche a vantaggio degli utenti non agricoli."

Prima domanda: tale legge regionale è ancora in vigore?

Seconda domanda: secondo la prima frase se uso acque sotterranee devo pagare un canone al consorzio, o lo devo pagare se uso acque sotterranee come recapito di scarichi?

Grazie di nuovo a chi mi chiarirà le idee.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
prima di tutto in che regione sei?

secondo, per quello che so il canone lo paghi comunque alla provincia, che è l'ente che rilascia le concessioni per piccole utenze (sotto i 100 l/s, se non ricordo male, poi interviene direttamente lo stato), poi io mi scontro con altri enti locali, tipo parco, al quale la provincia deve chedere il nulola osta, ma di soldi non ne vedono!!!
ci mancherebbe anche il consorzio di bonifica !!!

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Sono in Lombardia.

Pensa che ho chiamato il Consorzio di Bonifica, ed ho parlato con un tecnico che mi ha detto che ogni tanto anche loro fanno delle rilevazioni del livello della falda, e che quindi gli è dovuto un canone!!!!!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Se fossi in te mi informerei al Genio Civile Provinciale,vedi anche il sito della Provincia.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Il Genio Civile Provinciale?

Ma il genio civile non è diventato STER?

E che competenze ha sulle acque sotterranee?

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Dipende dal regolamento della regione; in Sicilia i pagamenti dei canoni demaniali di concessione sono di competenza della regione.....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
In Lombardia invece è passato tutto in mano alle Provincie.

Quello che non ho chiaro è:

1 - I consorzi centrano qualcosa con i canoni per le acque sotterranee?

2 - I consorzi in passato potevano, a qualche titolo, chiedere un canone per le acque sotterranee?

Alla prima domanda risponderei no.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: Riccardo75
Il Genio Civile Provinciale?

Ma il genio civile non è diventato STER?

E che competenze ha sulle acque sotterranee?

Chiedi alla Provincia.
Nelle zone servite da consorzi di bonifica, logicamente, non si possono rilasciare concessioni di derivazione d'acqua se non per particolari esigenze (qualità dell'acqua legata all'uso tipo lavaggio prodotti destinati al consumo umano).
La questione dell'incasso dei canoni, per le piccole derivazioni, in Italia è complessa, in alcune Regioni come la Toscana o in Campania la delega alle Province prevede anche il passaggio degli introiti, in Lombardia come in altre Regioni (Marche, Lazio, ...ecc) ne è riservata una parte, in Abruzzo invece tutti gli introiti (ad esclusione delle spese d'istrutturoria) comprese le sanzioni le intasca la Regione.
Il Piemonte non ha delegato la competenza alle Province. Comunque i Consorzi incassano solo delle somme per l'acqua servita e anche dove non la servono (sempre nelle zone comprese nell'area consortile) incassano una "tassa" legata alle sistemazioni idrauliche e di difesa del suolo che dovrebbero eseguire a compenso del possibile disequilibrio idrogeologico arrecato.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Sono a conoscenza del fatto che i consorzi hanno diritto ad un canone anche da soggetti non iscritti al consorzio stesso, in virtù dei miglioramenti che le proprietà degli stessi hanno ottenuto grazie all'opera del consorzio. Infatti anche i miei genitori sono tenuti a pagare un canone ad un consorzio, nonostante non attingano acqua da alcun canale o abbiano opere idrauliche nel giardino.

Il fatto è che lo stesso consorzio ha chiesto per 24 anni un canone indicando che lo stesso era per un "pozzo industriale". E qui le cose si complicano, perché il pozzo per la Provincia risulta abusivo.

Quindi come è possibile che un consorzio abbia chiesto un canone per un pozzo che nemmeno doveva esistere???

Potevano farlo? In Provincia ho parlato per telefono con un addetto alle pratiche di concessione, ma appena ho cominciato a fargli domande su questo argomento, ha preferito cambiare discorso dicendomi che preferiva non immischiarsi!!!

Che vuol dire? Che si rendeva conto che hanno riscosso soldi che non gli spettavano, ma lui non voleva o poteva dirmelo direttamente?

Più intricata di così non si può!!!

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36