Egidio, non a caso nella lettera a Tozzi mi era "scappata" la metafora tra il medico e il geologo (primo tentativo di bozza)....la sola differenza è che gli esami diagnostici li passa il servizio sanitario..., le indagini geognostiche no!
Anche io voglio credere che UNA delle strade sia di sensibilizzare l'utente finale, ed è proprio ciò che si propone l'iniziativa. Certo non basta, ma è pur sempre un inizio!!
(per questo non lasciamola morire).
soilrock ha ragione (ma in parte): certi passi devono (io dico, anche) partire dall'alto! Ma: gli altri professionisti avranno pure i nostri problemi (discutibile!), ma rimane sempre il fatto che non esiste che la parcella di un geometra che progetta un muro di sostegno, sia dalle cinque alle dieci volte quella di un geologo! e a me risulta che ingegneri ed architetti per una villa si facciano pagare parecchio, o no?
Ma siamo sicuri che lo vogliano sul serio???????(dice soilrock)
Certo che no: quelli che redigono 10 relazioni al mese sottocosto (ma con quale qualità?), o che vincono bandi col 70%-80% di sconto ecc... non hanno certo interesse a sollevare il problema!
Ma qualcuno (50 o 100 geologi...), porca miseria, che non ci sta c'è, se no non si spiegano tutti questi nostri interventi!
Ah, dimenticavo: ivan73, la vidimazione di TUTTI i lavori (pubblici e privati) sarebbe sì una bella cosa (il massimo desiderabile

), ma nella pratica purtroppo irrealizzabile: chi, e quante persone dovrebbero occuparsi della vidimazione in una Regione? non ci sono nè i mezzi nè le persone sufficienti, io credo, per accollarsi una così grande mole di lavoro!
ciao