Un paio di commenti al precedente post:

Il parametro Fa coicide ovviamente con il parametro più comunemente denominato epsilon, coefficiente di fondazione, nella 'vecchia' normativa

IL metodo di simulazione stocastica di Boore nel sito USGS (SMQKE?)mi sembra faccia parte dei metodi di elaborazione di un segnale di rumore bianco, ricadendo nel gruppo degli accelerogrammi artificiali e di conseguenza non utilizzabile in analisi di studi dettagliati di RSL secondo la Circolare delle NTC08

Ho poi letto l'articolo sul moto di ingresso, molto interessante, nel quale si illustrano i problemi legati agli accelerogrammi sintetici.

Un dubbio: Il metodo di Sabetta e Pugliese è catalogabile tra gli accelerogrammi artificiali (elaborazione di un processo aleatorio)? E il software Belfagor?

Alla fine, come ben dicono Mucciarelli e coautori, bisognerebbe avere un set di accelerogrammi-tipo autorevoli, riconosciuti e legalmente utilizzabili per qualsiasi analisi di RSL e verifica geotecnica in condizioni dinamiche (ciò mi risulta esista per la Lombardia. MA per le altre regioni???)

Ultima modifica di mccoy; 02/05/2008 08:04.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)