Geoalfo ha ragione !

Il problema comunque a MIO modesto parere non è imputabile ne' al Decreto Bersani ne' alla mancanza di un tariffario ma semplicemente all'assoluta mancanza di spirito professionale da parte di una buona parte di geologi.

Osserviamoci da vicino. Chi ad oggi fa prezzi stracciati ? generalmente chi non "campa" di libera professione nel senso che o ha entrate da altre attività o è in attesa di occupazione (per i più svariati motivi) comodamente alloggiato da mamma e papa'

Tale personale assunto nasce dalla constatazione che l'eventuale giustifica dei prezzi bassi con la "quantità" dei lavori eseguiti è a dir poco fantascientifica vista la reale portata della "quantità" eventualmente ricavabile.
Agli inizi della mia carriera mi fu proposto dal solito ingegnere di lavorare per lui a prezzi modici relativamente a degli adeguamenti sismici in quanto il personaggio sosteneva di avere tanti incarichi. La cifra che davano al collega prima di me era di 80 € !!! Quando senti la cifra, facendo ricorso a tutte le mie forze per non ridergli in faccia, chiesi quante pratiche al mese sbigavano, pensando che FORSE ne facevano circa una trentina al mese; la risposta fu di 7....... in cinque MESI !!! Fu così che salutai cortesemente l'ingegnere e me ne andai sotto gli occhi stralunati suoi e dei suoi aiutanti....non riuscendo, questa volta, a contenere una grande risata.

Ultima modifica di cascone; 02/05/2008 17:23.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)