|
0 membri (),
554
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Vedo una grossa polemica, ma sinceramente non la comprendo. Io sono 5 anni che faccio relazioni e dirigo realizzazioni per pozzi ad uso geotermico! Ed il lavoro aumenta di mese in mese!! Certamente mi appoggio ad ingegneri e/o termotecnici per la progettazione. E allora ??? Si lavora insieme e senza problema ! Alla fine siamo tutti contenti (e pagati). Certamente alcune cose potrebbero essere migliorate, ma per or l'importante è avere la strada aperta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Oh, finalmente qualcuno che guarda avanti... Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
...attualmente è conveniente soltanto per un albergatore che deve costruire un nuovo albergo sulle Alpi oltre i 1500 metri di altezza Ce la spieghi questa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Trossero, allo stato attuale solo un avventuriero sceglie come energia alternativa la geotermia......la storia è molto lunga; allo stato attuale chi propone geotermia fuori da quelle condizioni vende quasi fumo negli occhi a dir poco rispetto soprattutto alle potenzialità del Solare...... Caro GeoFranz beato a te che ti trovi a Desio (Milano); ma vi ci entra in testa che il binomio Milano=Italia non esiste!!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
P.S. sulle competenze pratiche del geologo (per Kep, quindi evita di fare osservazioni su cose che non ho scritto), lungi da me di metterle in discussione; ma chi deve vendere un impianto (anche se non ne sono sicuro) secondo me fa molto volentieri a meno di pagare un geologo.....
P.S.P.S.Kep vedi che sei presuntuoso....io non faccio da zerbino a nessuno.....se lo pensi forse è perchè in ciò che dici ti rifletti.
La normativa vigente dove vivo io è praticamente inesistente in materia per cui mi informo verso chi già ha una conoscenza più ampia sull'argomento sia che esso sia un ingegnere elettronico sia un geologo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sinceramente non riesco a capire come tale argomento sia oggetto di dibattito soltanto per 4-5 geologi.....Siamo agli inizi della più grande rivoluzione energetica pari soltanto o superiore a quella industriale dell'800, e che potrà far ripartire l'economia non solo italiana ma mondiale, eppure i geologi sono praticamente al palo, come al solito.......Capisco da questo poco interesse verso l'ambito delle risorse ambientali perchè come categoria siamo pari allo 0 periodico......
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
scusate ma ho dei dubbi. Eoni fa ho scritto la tesi in Geotermia, e qui di Geotermia non si parla, secondo me. agli impiantisti (tecnici o chi per loro) non interessa trovare fluidi caldi, ma acqua e basta da usare come scambiatore di calore. tant'è che una soluzione è quella di non fare/usare pozzi ma di stendere in orizzontale, sotto 0,9 - 1 m di terra, la serpentina per lo scambio termico delle pompe di calore. Non è geotermia ma idrogeologia perchè eventualmente si deve "valutare" il riscaldamento della falda, che fine fà il pennacchio caldo, dove va a finire ed in quanto tempo, sempre che chi decide di usare le pompe di calore con scambio "geotermico" decida di fare un pozzo, altrimenti della competenza del geologo ... non ne vedo l'utilità!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Riccardo, dici bene, questa è geotermia a bassa entalpia. Ovvero uso di temperature "fresche" per riscaldamento raffreddamento com pompa di calore. Ovvero costo proporzionato al costo energia elettrica per uso pompa calore. A mio parere la massima convenienza giunge nel raffrescamento! Cosa che comunque sta inizaindo a costare ed importare più all'utilizzatotre, del riscaldamento, con buona pace degli alberghi più in altro di 1500m.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Trossero vallo a dire ad un povero crist...che deve spendere 20000 (oppure 9000 euro con la detrazione) quando ci sono altri metodi molto meno costosi per raffreddare la casa......
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Elencali, cosi la discussione è utile.
|